Vai al contenuto
  • 0

qwertysz

Domanda

Ciao a tutti,

mi rimetto di nuovo alla Vs. conoscenza non "capendoci" molto del settore.

Vorrei comprare una auto usata con un budget di 4000 Euro. Vorrei, possibilmente un auto che abbia meno di 100.000km e sia minimo del 2005.

All'anno, indicativamente, percorrerei 15.000km, con un misto di urbano (Milano) e extraurbarno, poca autostrada.

Vedendo i vari siti di annunci (vorrei prenderla dal concessionario per motivi di "sicurezza") con i miei criteri trovo Renault Clio - Opel Corso - e qualche Ford Fiesta. Ed ecco le domade:

  1. Come sono i modelli che vi ho citato sopra?
  2. Pensavo di prendere un Diesel ma leggendo un po' in giro ho letto che non varrebbe prendere un Diesel se si fanno pochi km e poco autostrade. Sembra un po' il mio caso, cosa consigliereste tra Diesel e Benzina?
  3. Leggendo i vari annunci, stessa auto stessa cilindrata, una benzina e una diesel, leggo: Consumo misto diesel : 4,6; consumo misto benzina 6,1; Questa differenza si fa molto sentire? Sono attendibili come dati o ci si deve aspettare un consumo maggiore per 100km?
  4. Infine, la domanda più atroce. RC. Avete consigli per un RC che non mi spenni vivo? Sono un Under 26 e quindi per le assicurazione questo è un giusto motivo per aumentare RC. Facendo qualche preventivo online è risultato che avrei un RC di minimo 1500 a massimo 3000 Euro annui da pagare... A me non sembra molto normale come cosa

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh se hai preferenze sulla C3, se la maggior parte la usi in città potresti optare per la 1.1 60cv (meno assicurazione rispetto alla 1.4), questo motore mostrerà i suoi limiti in extraurbano e autostrada però, inoltre non saprei come si comporta per un'eventuale conversione a gpl.. (passo parola a qualcun altro)--

sarebbe carina una fiesta 1.2 75cv post restyling, magari in versione titanium/ghia.. almeno hai una manciata di cavalli in più se vai fuori città..

le fiat sono quelle che si prestano meglio per una eventuale conversione a gpl, hanno i motori più semplici e affidabili (beh, credo che anche il 1.2 ford e il 1.1 citroen siano semplici..)

la Yaris sarebbe stata ottima, ma se non ti piace pazienza,si può passare ad altro

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non va bene yaris, allora anch'io consiglierei o punto 1.2 classic (che brutta pero') o una fiesta 1.2 o clio 1.2 75Cv (buon motore ed auto piu' carina).

Per quanto riguarda l' assicurazione, purtroppo e' vero si parla di cifre alte, pero' prima o poi da qualche parte si deve pur cominciare, quindi se ci si concede l' auto bisogna anche sapere che all' inizio cosi' e' che funziona :|:|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché senza filtro antiparticolato? Non rischierei di non poter circolare durante il bloccl a Milano? Io sto puntando soprattutto ad un EURO 4.

Cosa è la valvola EGR?

Usare le auto con filtro antiparticolato in citta = avere problemi. E' un controsenso, ma è cosi. Non puoi circolare in città senza filtro, ma incorri a seri problemi con l'intasamento del filtro stesso.

La valvola EGR serve per abbassare l'inquinamento da NOx facendo ricircolare i gas di scarico nel motore. A volte la valvola si sporca troppo (se guidi in città) e il motore non tira più. Di solito si pulisce e spendi poco.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto subito il test, stessa auto (Opel Corsa 1.3 16V) etc, cambia solo l'età. Risultato:

  • 27 anni -> 1950
  • 26 anni -> 2050
  • la mia età -> 2550

Sicuramente dopo un paio di anni l'assicurazione calerebbe ma il problema è questo botto iniziale. Trovo assurdo dover mettere da parte al mese 200 Euro mentre per la macchina in se ne ho solo bisogno di 100.

Si, potrei anche farlo ma si presenterebbe sempre dopo il problema. Appena voglio iniziare il prezzo è altissimo.

:shock: 2550€?!

Terribile. Ma com'è possibile scusa? Io la prima assicurazione che mi sono intestato la pagavo 650€, e avevo 23 anni. Certo, ho usufruito del D.B. ma non ho mai superato i 650€. Ti sto parlando di 4 anni fa, non di decenni passati. A meno che... La quotazione di 2550€ comprende SOLO rca? Niente furto/incendio, atti vandalici, assistenza stradale... Etc... Etc...?

O hai inserito più prestazioni? Non so se vado contro il regolamento del forum, ma posso chiederti con che assicurazione hai fatto il preventivo?

Non è detto che il prezzo quando deciderai di iniziare sia altissimo. Potresti valutare di cointestare l'auto a te e un tuo genitore; l'assicurazione al genitore e una volta compiuti i 26 cercare qualche assicurazione magari più economica. Ripeto, non è detto che funzioni, ma si può provare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

sarebbe carina una fiesta 1.2 75cv post restyling, magari in versione titanium/ghia.. almeno hai una manciata di cavalli in più se vai fuori città..

...

Devo dire che la Ford Fiesta Titanium mi piace ma nel mio budget è praticamente inesistente.

Se non va bene yaris, allora anch'io consiglierei o punto 1.2 classic (che brutta pero') o una fiesta 1.2 o clio 1.2 75Cv (buon motore ed auto piu' carina).

Per quanto riguarda l' assicurazione, purtroppo e' vero si parla di cifre alte, pero' prima o poi da qualche parte si deve pur cominciare, quindi se ci si concede l' auto bisogna anche sapere che all' inizio cosi' e' che funziona :|:|

Beh son quasi certo che non era cosi qualche anno fa, lo trovo assurdo che un ragazzo debba pagare così tanto.

Usare le auto con filtro antiparticolato in citta = avere problemi. E' un controsenso, ma è cosi. Non puoi circolare in città senza filtro, ma incorri a seri problemi con l'intasamento del filtro stesso.

La valvola EGR serve per abbassare l'inquinamento da NOx facendo ricircolare i gas di scarico nel motore. A volte la valvola si sporca troppo (se guidi in città) e il motore non tira più. Di solito si pulisce e spendi poco.

Come faccio a sapere se un auto ha il filtro o la valvola EGR? :oops:

:shock: 2550€?!

Terribile. Ma com'è possibile scusa? Io la prima assicurazione che mi sono intestato la pagavo 650€, e avevo 23 anni. Certo, ho usufruito del D.B. ma non ho mai superato i 650€. Ti sto parlando di 4 anni fa, non di decenni passati. A meno che... La quotazione di 2550€ comprende SOLO rca? Niente furto/incendio, atti vandalici, assistenza stradale... Etc... Etc...?

O hai inserito più prestazioni? Non so se vado contro il regolamento del forum, ma posso chiederti con che assicurazione hai fatto il preventivo?...

Per fare il test ho usato "DirettaLinea".. Ne ho fatti altri due oggi, 3000 Euro e 2500 Euro...

Io mi sono fatto intestare la mia prima RCA a 31 anni in 14° classe ed ho pagato 1000€. Auto Nissan Almera 2.2tdi 110cv. Purtroppo vivevo già fuori dalla famiglia.

Beh 1000 Euro erano in preventivo ma 2500 o 2000 son troppi con tutta la buona volontà che ci posso mettere.

Per tutti

Ma se comprassi un auto a GPL e usassi solo il GPL quando devo fare tragitti medio/lunghi? In città userei benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

titanium intendo la fiesta precedente, non la nuova del 2008 ;)

comunque anche l'allestimento clever dovrebbe andare bene, ha il necessario..

va bene 3 porte?

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 5p. Ghia AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 5p. Ghia*EURO 4*CLIMA*CERCHI AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 3p. Clever AutoScout24 pagina di dettaglio

sicuro di acquistare da rivenditore? da privato, a parità di budget si trovano esemplari 2008 invece che 2006, basta portarle da un meccanico di fiducia..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come faccio a sapere se un auto ha il filtro o la valvola EGR? :oops:

La valvola EGR è presente in tutti i diesel, se non sbaglio. Il filtro atiparticolato FAP/DPF è presente negli diesel euro 5 in sù ed in qualche euro 4. C'è scritto sul libretto sa sua presenza. Credo che dal 2008 in avanti tutti i diesel dovevano avere il filtro aniperticolato.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
titanium intendo la fiesta precedente, non la nuova del 2008 ;)

comunque anche l'allestimento clever dovrebbe andare bene, ha il necessario..

va bene 3 porte?

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 5p. Ghia AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 5p. Ghia*EURO 4*CLIMA*CERCHI AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.2 16V 3p. Clever AutoScout24 pagina di dettaglio

sicuro di acquistare da rivenditore? da privato, a parità di budget si trovano esemplari 2008 invece che 2006, basta portarle da un meccanico di fiducia..

se ti interessasse la Fiesta pre-2008 ti direi di non fare troppo caso agli allestimenti, è una macchinetta semplice e senza fronzoli in ogni caso, ghia o non ghia. il motore non è male, rispetto al 1.2 Fiat è più vispo in alto e ha un po' meno coppia in basso, ma guidando con un po' di attenzione consumano poco entrambi. rispetto a entrambe la Clio 2 è leggermente più comoda, ha un cambio migliore e uno sterzo decisamente peggiore (quello della Fiesta il migliore, soprattutto con gommatura maggiorata).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.