Vai al contenuto
  • 0

qwertysz

Domanda

Ciao a tutti,

mi rimetto di nuovo alla Vs. conoscenza non "capendoci" molto del settore.

Vorrei comprare una auto usata con un budget di 4000 Euro. Vorrei, possibilmente un auto che abbia meno di 100.000km e sia minimo del 2005.

All'anno, indicativamente, percorrerei 15.000km, con un misto di urbano (Milano) e extraurbarno, poca autostrada.

Vedendo i vari siti di annunci (vorrei prenderla dal concessionario per motivi di "sicurezza") con i miei criteri trovo Renault Clio - Opel Corso - e qualche Ford Fiesta. Ed ecco le domade:

  1. Come sono i modelli che vi ho citato sopra?
  2. Pensavo di prendere un Diesel ma leggendo un po' in giro ho letto che non varrebbe prendere un Diesel se si fanno pochi km e poco autostrade. Sembra un po' il mio caso, cosa consigliereste tra Diesel e Benzina?
  3. Leggendo i vari annunci, stessa auto stessa cilindrata, una benzina e una diesel, leggo: Consumo misto diesel : 4,6; consumo misto benzina 6,1; Questa differenza si fa molto sentire? Sono attendibili come dati o ci si deve aspettare un consumo maggiore per 100km?
  4. Infine, la domanda più atroce. RC. Avete consigli per un RC che non mi spenni vivo? Sono un Under 26 e quindi per le assicurazione questo è un giusto motivo per aumentare RC. Facendo qualche preventivo online è risultato che avrei un RC di minimo 1500 a massimo 3000 Euro annui da pagare... A me non sembra molto normale come cosa

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

Per quanto riguarda la RC purtroppo non ci sono molte alternative. O hai la possibilità di applicare la legge Bersani (se hai qualcuno in famiglia con una classe di merito alta) oppure nada. L'unico modo per risparmiare qualche manciata di euro è quello di affidarsi alle assicurazioni online (Genialloyd, Quixa, Direct Line... etc).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un diesel 1.4 del 2005 senza filtro antiparticolato potrebbe andare bene. L'unico punto debole rimane la valvola EGR che non è dispendiosa. L'altro punto debole rimane il blocco delle EURO 3 che il comune di Milano inzierà a sperimentare.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le auto che hai scelto non presentano particolari controindicazioni. Ti consiglierei un motore diesel senza filtro (dalle mie parti si trovano a 4500 euro delle fiesta 2007) però visti i 15000km annui e viste le limitazioni di milano ti consiglierei o un benzina parco (Toyota Yaris 1.0, honda jazz 1.2, forse Suzuki swift 1.3) oppure un motore benzina meno parco ma convertibile a gpl, in modo da non pagare area c e aggirare i blocchi del traffico (grande punto 1.4, corsa 1.2, lancia ypsilon 1.2).

Assicurazione: se vivi con i tuoi genitori o con un tuo parente, puoi ereditare la loro classe di merito sfruttando la legge bersani e pagare di meno, anche se purtroppo, all'assicurazione risulta che il titolare del contratto è un ragazzo under 26 e fa pagare tanto.. fai preventivi sia con le compagnie online che con i comparatori di assicurazione tipo facile e segugio..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto, vista la tua percorrenza annua, sconsiglio il diesel...chi fa pochi km, con il diesel ha un finto risparmio, in realtà nel tuo caso conviene un piccolo benzina!

Senza contare il fatto che con 4000€, di diesel trovi solo roba con molti km o auto che mi lasciano perplesso.

Le auto che hai inserito nella lista sono ok...aggiungerei anche le varie punto 2° e 3° serie che riesci a trovare a benzina, citroen C3-C2-C1... in particolare Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota aygo condividono la stessa meccanica sviluppata dalla Daihatsu, motore affidabilissimo e parco nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Si nel tuo caso può bastare un motore a benzina, la Clio 3 con il 1.2 da 75 cv dovrebbe andar bene, valuta anche una Grande Punto con il 1.4 da 77 cv che potrai in caso di necessità convertire a Gpl o Metano.

Ma la conversione in GPL/Metano non porterebbe molti vantaggi da quello che ho capito, soprattutto per la frequenza maggiore dal meccanico. Le Fiat, per non so quale motivo, mi vengono sconsigliate, non so però il perché.

Ciao.

Per quanto riguarda la RC purtroppo non ci sono molte alternative. O hai la possibilità di applicare la legge Bersani (se hai qualcuno in famiglia con una classe di merito alta) oppure nada. L'unico modo per risparmiare qualche manciata di euro è quello di affidarsi alle assicurazioni online (Genialloyd, Quixa, Direct Line... etc).

Ho fatto preventivi online su molti siti, ove possibile anche usufruendo del decreto Bersani. E pensate, ereditando la 1a classe l'assicurazione mi costerebbe SOLO 2000 Euro!

Un diesel 1.4 del 2005 senza filtro antiparticolato potrebbe andare bene. L'unico punto debole rimane la valvola EGR che non è dispendiosa. L'altro punto debole rimane il blocco delle EURO 3 che il comune di Milano inzierà a sperimentare.

Perché senza filtro antiparticolato? Non rischierei di non poter circolare durante il bloccl a Milano? Io sto puntando soprattutto ad un EURO 4.

Cosa è la valvola EGR?

le auto che hai scelto non presentano particolari controindicazioni. Ti consiglierei un motore diesel senza filtro (dalle mie parti si trovano a 4500 euro delle fiesta 2007) però visti i 15000km annui e viste le limitazioni di milano ti consiglierei o un benzina parco (Toyota Yaris 1.0, honda jazz 1.2, forse Suzuki swift 1.3) oppure un motore benzina meno parco ma convertibile a gpl, in modo da non pagare area c e aggirare i blocchi del traffico (grande punto 1.4, corsa 1.2, lancia ypsilon 1.2).

Assicurazione: se vivi con i tuoi genitori o con un tuo parente, puoi ereditare la loro classe di merito sfruttando la legge bersani e pagare di meno, anche se purtroppo, all'assicurazione risulta che il titolare del contratto è un ragazzo under 26 e fa pagare tanto.. fai preventivi sia con le compagnie online che con i comparatori di assicurazione tipo facile e segugio..

Dalle due parti dove? Vorrei vederle :mrgreen:

La Yaris e Jazz non mi piacciono molto, la Swift si ma non la trovo nel mio range di criteri/prezzo.

Vedi sopra. Su facile, segugio, 6sicuro e tutto mi escono delle cose improponibili. Della serie che pago di più l'assicurazione che della macchina.

Prima di tutto, vista la tua percorrenza annua, sconsiglio il diesel...chi fa pochi km, con il diesel ha un finto risparmio, in realtà nel tuo caso conviene un piccolo benzina!

Senza contare il fatto che con 4000€, di diesel trovi solo roba con molti km o auto che mi lasciano perplesso.

Le auto che hai inserito nella lista sono ok...aggiungerei anche le varie punto 2° e 3° serie che riesci a trovare a benzina, citroen C3-C2-C1... in particolare Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota aygo condividono la stessa meccanica sviluppata dalla Daihatsu, motore affidabilissimo e parco nei consumi.

Le Punto mi vengono sconsigliate, c'è qualche motivo particolare?

La C3 mi piace come auto devo dire.

Consiglierei anch' io Toyota Yaris 1.0. Parca, affidabile e probabilmente anche economica come assicurazione.

La Yaris purtroppo non mi va proprio giù per quanto vorrei risparmiare sul lato assicurativo :mirror:

Per tutti

Vedendo un po' di auto (Benzina) leggo che arrivano ad avere un consumo urbano di 8-9l/100km. Convertiti questi 8-9l corrispondono a circa 15 Euro. Ma non sono un po' tanti per 100 km? :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto preventivi online su molti siti, ove possibile anche usufruendo del decreto Bersani. E pensate, ereditando la 1a classe l'assicurazione mi costerebbe SOLO 2000 Euro!

Purtroppo per gli under 26 è così. Non c'è decreto Bersani che tenga. Anche se 1500/2000 euro per la SOLA rca mi sembra piuttosto altina. Bisogna capire "quanto" sei under 26. Mi spiego: se ti mancano un paio di anni per raggiungere i famigerati 26, prova a fare qualche preventivo "falsando" la tua data di nascita in modo da risultare over 26 e capire quanto ti verrebbe a costare una volta raggiunta la soglia. Poi valuta quanto può essere conveniente una compagnia piuttosto che un'altra (ovviamente calcolando di non aver fatto incidenti con colpa negli ultimi anni). Nella migliore delle ipotesi potresti trovarti a pagare un botto di RC per i primi due o tre anni ma ammortizzare i costi dopo. Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente. Oltre ovviamente (anche se un po' "scomoda") a quella di far intestare auto e assicurazione a un genitore con classe di merito già alta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le Fiat, per non so quale motivo, mi vengono sconsigliate, non so però il perché.

Consiglieri impeccabili :dubbio: sinceramente, su chi mi sconsiglia qualcosa senza dirmene il motivo, non farei molto affidamento. ;)

Io vedrei bene una Clio 1.2 o una Punto Classic 1.2 80 CV. Oneste, robuste, motori adeguati (meno sveglia Clio, ma più che sufficiente).

Per la RCA, valuterei l'idea di intestare l'assicurazione a un genitore e scegliere la clausola "guida libera" (in modo che la possa usare anche tu senza rischi di copertura). Molto probabile che il premio sia inferiore rispetto ad mettere te come intestatario.

Capitolo consumi.

Girando in città come Milano, qualsiasi auto consuma parecchio. Non dubito che si possa scendere anche a 11-12 km/l in caso di traffico congestionato (ma se la situazione la si prevede come abituale, meglio bici o bus, dove possibile). Un Diesel magari ti fa guadagnare qualche litro e risparmiare qualche € ogni 100 km, ma soffre (e si rovina) molto di più rispetto a un robusto aspirato e ti costa di più in manutenzione/ricambi. Imho le tue percorrenze non lo giustificano.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo per gli under 26 è così. Non c'è decreto Bersani che tenga. Anche se 1500/2000 euro per la SOLA rca mi sembra piuttosto altina. Bisogna capire "quanto" sei under 26. Mi spiego: se ti mancano un paio di anni per raggiungere i famigerati 26, prova a fare qualche preventivo "falsando" la tua data di nascita in modo da risultare over 26 e capire quanto ti verrebbe a costare una volta raggiunta la soglia. Poi valuta quanto può essere conveniente una compagnia piuttosto che un'altra (ovviamente calcolando di non aver fatto incidenti con colpa negli ultimi anni). Nella migliore delle ipotesi potresti trovarti a pagare un botto di RC per i primi due o tre anni ma ammortizzare i costi dopo. Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente. Oltre ovviamente (anche se un po' "scomoda") a quella di far intestare auto e assicurazione a un genitore con classe di merito già alta.

Ho fatto subito il test, stessa auto (Opel Corsa 1.3 16V) etc, cambia solo l'età. Risultato:

  • 27 anni -> 1950
  • 26 anni -> 2050
  • la mia età -> 2550

Sicuramente dopo un paio di anni l'assicurazione calerebbe ma il problema è questo botto iniziale. Trovo assurdo dover mettere da parte al mese 200 Euro mentre per la macchina in se ne ho solo bisogno di 100.

Si, potrei anche farlo ma si presenterebbe sempre dopo il problema. Appena voglio iniziare il prezzo è altissimo.

Consiglieri impeccabili :dubbio: sinceramente, su chi mi sconsiglia qualcosa senza dirmene il motivo, non farei molto affidamento. ;)

Io vedrei bene una Clio 1.2 o una Punto Classic 1.2 80 CV. Oneste, robuste, motori adeguati (meno sveglia Clio, ma più che sufficiente).

Per la RCA, valuterei l'idea di intestare l'assicurazione a un genitore e scegliere la clausola "guida libera" (in modo che la possa usare anche tu senza rischi di copertura). Molto probabile che il premio sia inferiore rispetto ad mettere te come intestatario.

Capitolo consumi.

Girando in città come Milano, qualsiasi auto consuma parecchio. Non dubito che si possa scendere anche a 11-12 km/l in caso di traffico congestionato (ma se la situazione la si prevede come abituale, meglio bici o bus, dove possibile). Un Diesel magari ti fa guadagnare qualche litro e risparmiare qualche € ogni 100 km, ma soffre (e si rovina) molto di più rispetto a un robusto aspirato e ti costa di più in manutenzione/ricambi. Imho le tue percorrenze non lo giustificano.

Valuto anche la punto (quale serie

Vedi risposta sopra per RC.

Quindi direi di puntare direttamente al benzina, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.