Vai al contenuto

Lampadine per interni - suggerimenti e soluzioni


Anto92

Messaggi Raccomandati:

Ho approfittato di una porzione al discount, al 3x2 ho preso delle Beghelli a risparmio energetico, ne ho prese 2 da 4000k ed una da 2700.

Volevo seguire i consigli di Regazzoni e prendere qualcosa meno dei 4000 però non ho trovato niente di "freddo" come cercavo.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Già che ci siamo chiedo pure io un consiglio:

nel mio lampadario in cucina, che è la luce più al lungo accesa, nel 2006 ho messo due lampada a risparmio energetico Osram.

Non so se è una mia impressione, ma a me pare che nell'ultimo anno, la massimo intensità si abbia dopo circa 40 secondi dall'accensione, vi assicuro che sono una eternità..

E' normale che ci sia tale decadenza durante gli anni?

O è un segnale che lampadina sta andando?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che ci siamo chiedo pure io un consiglio:

nel mio lampadario in cucina, che è la luce più al lungo accesa, nel 2006 ho messo due lampada a risparmio energetico Osram.

Non so se è una mia impressione, ma a me pare che nell'ultimo anno, la massimo intensità si abbia dopo circa 40 secondi dall'accensione, vi assicuro che sono una eternità..

E' normale che ci sia tale decadenza durante gli anni?

O è un segnale che lampadina sta andando?

Essere di 7 anni fa significa che comunque aveva una rapidità di accensione più scarsa delle lampade più recenti.

Essere in servizio continuo da 7 anni le da anche motivo di essere abbastanza vicina alla pensione. :)

A far presagire la prossima morte di una lampada a risparmio energetico sono, in genere, tentennamenti all'accensione, saltuari lampeggi durante il funzionamento e un evidente calo della luminosità.

Se la tua si accende decentemente in circa un secondo e se sale ancora un po' di intensità per i successivi 40 secondi, allora ha ancora qualcosa da dire. Se invece parte fioca e sale man mano, allora è effettivamente un po' alla frutta.

Essendo il posto dove usi di più la luce, il mio consiglio è comprare lampade nuove, più prestanti ed efficienti e tenere le due lampade per un uso "di scorta" o per sostituire eventuali cimeli a incandescenza sopravvissuti da qualche parte in casa dove la luce non si accende quasi mai. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

direi che è stupefacente che siano durate 7 anni

Stupefacente no.

Buona prestazione si. Dopotutto sono roba di marca.

Io le primissime lampade a risparmio energetico (pagate una fucilata all'epoca) le ho iniziate a prendere a fine anni '90 per le luci esterne della casa che rimanevano accese di notte e a volte anche di giorno, esposte alle intemperie e agli sbalzi di temperature. Diverse hanno raggiunto una durata simile e alcune sono durate più di 8 anni, finchè l'impianto è stato cambiato.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho statistiche precise ma negli ultime 10/13 ? anni in cucina sono al 3 modello:

forse le prime erano osram (equicvalente a 120 w) , poi philips ad anello non a forma simil bullbo ed infine philips a bulbo

cè da dire che uso la potenza più elevata che trovo e questo può darsi che incida:

ai tempi le osram da 120 w erano le più potenti che si trovassero facilmente

quelle equivalenti a 125 w della philips attuali sono forse il milgior compromesso prezzo alte prestazioni,

il precedente anello equivalente a 150w è invece è durato pochissimo pur costando come 3,5 di quelle a bulbo sempre philips

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Per "anello" intendi queste?

Lampada-fluorescente-ad-anello-ø120mm-12Watt-Fixpoint-31.jpg

Perchè queste non sono propriamente lampade a risparmio energetico, sono roba più vecchia come concezione e sopratutto sono delle vere chiaviche quanto a durata. ;)

P.S.

Anche queste fanno schifissimo quanto a durata e se non ricordo male costano pure un occhio.

86003-PL_ESL-Ringroehre-24W-E27-Warmweiss.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A far presagire la prossima morte di una lampada a risparmio energetico sono, in genere, tentennamenti all'accensione, saltuari lampeggi durante il funzionamento

....è già capitato due volte questa settimana...:roll:

Quindi mi sta lasciando probabilmente...

Oggi guardavo al centro commerciale le lampada a Led della Osram , i prezzi non erano male, ho solo un dubbio sulla "diffusione" della luce.

Il nostro lampadario è proprio sopra il tavolo da pranzo ma la luce dovrebbe illuminare anche il resto della stanza

Ho appena controllato sul lampadario, c'è scritto MAX 60W, un po' pochino...

Modificato da Mivar

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

....è già capitato due volte questa settimana...:roll:

Quindi mi sta lasciando probabilmente...

Oggi guardavo al centro commerciale le lampada a Led della Osram , i prezzi non erano male, ho solo un dubbio sulla "diffusione" della luce.

Il nostro lampadario è proprio sopra il tavolo da pranzo ma la luce dovrebbe illuminare anche il resto della stanza

Ho appena controllato sul lampadario, c'è scritto MAX 60W, un po' pochino...

Con 60W puoi montare qualsiasi cosa, rimanendo nelle lampade a risparmio e in quelle a LED perchè anche volendo sopra i 30-40 W non ne esistono neppure.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per "anello" intendi queste?

Lampada-fluorescente-ad-anello-ø120mm-12Watt-Fixpoint-31.jpg

Perchè queste non sono propriamente lampade a risparmio energetico, sono roba più vecchia come concezione e sopratutto sono delle vere chiaviche quanto a durata. ;)

P.S.

Anche queste fanno schifissimo quanto a durata e se non ricordo male costano pure un occhio.

86003-PL_ESL-Ringroehre-24W-E27-Warmweiss.jpg

credo che la prima immagine non si veda, la seconda è appunto quella di cui parlavo che appunto fà schifo come durata e anche come resa visiva,

però quanto a risparmio energetico avremmo dovuto essere lì : erano 150 W "equivalenti" per qualche cosa ocme 24 w reali

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.