Vai al contenuto

OS X 10.9: l'aggiornamento è gratuito!


jeby

Messaggi Raccomandati:

Non voglio ammorbarvi con i dettagli teNNici perché non li conosco! Comunque il 22/10 c'è stato un evento Apple dove oltre ai soliti iCosi è stata presentata un po' di ciccia, tra cui un nuovo MacBook Pro, ed è stato finalmente rilasciato il nuovo OS X.

Tre considerazioni:

1. il nuovo OS X 10.9 è il primo OS X a non avere un nome da felino, interrompendo la serie iniziata con Cheetah nel 2001

2. è installabile su computer di 6 anni fa

3. L'aggiornamento è GRATUITO

La seconda considerazione può sembrare scontata, ma conoscendo le politiche di obsolescenza della stessa Apple o di altre software house, non è nemmeno così banale.

La terza considerazione è, invece, abbastanza interessante. Infatti chiunque possieda un Mac anche di qualche anno fa su cui sia installato Mac OS X 10.6.8 (quindi 3 generazioni di OS fa) può GRATUITAMENTE scaricare ed installare l'OS nuovo fiammante!! Già con i precedenti update si era giunti a prezzi bassi, intorno ai 30 euri. Non so se è corretto parlare di update, perché in realtà si tratta di una nuova generazione di OS e quello che siscarica è un'immagine dell'OS completo, sarebbe un po' come passare da Vista a Win 8 gratis e senza preoccuparsi dei requisiti minimi.

Non so bene come funzioni in ambiente Win, ma a me sembra una discreta novità. Voi che ne pensate?

Purtroppo non ci siamo ancora liberati di HFS+, comunque stasera lo installo e spero vivamente che mi faccia riprendere da quella feccia immonda che è Mountain Lion, 'nammerdaproprio. Intanto tengo d'occhio gli alienware X51 con Ubuntu preinstallato..... :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sto scaricando.. per curiosità, quanto pesa sto coso ? oggi ho connessione a un merdabit/s

io ho mai installato lion, mi faceva un po' cacare, posso installare lo stesso?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero però che l'aggiornamento non si riveli un boomerang come quello ad iOS7 per iPhone e Ipad: il nuovo SO è più lento e molto più dispendioso in termini di batteria e dopo l'aggiornamento, l'iPad 2 di un mio amico non durava mezza giornata, quando con il vecchio OS andava avanti fino a notte fonda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi ha qualche ora da buttare, questa è la recensione più completa disponibile.

OS X 10.9 Mavericks: The Ars Technica Review | Ars Technica

Chi non ha connessione internet ad alta velocità può recarsi in qualsiasi Apple Store e scaricare l'aggiornamento in brevissimo tempo, utilizzando il loro server interno. E' inoltre possibile creare una chiavetta USB bootabile a partire dall'installer, utilizzando un'apposita utility.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

lascio scaricare voi, così intanto lo testate per bene :mrgreen:

vero, è una grande innovazione quella del SO gratuito. da un po' l'idea che mamma apple possa cercare di, in qualche modo, fondere iOS e Mac Os... visto il precedente di Win 8 francamente spero tanto che questo non succeda :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho mai installato lion, mi faceva un po' cacare, posso installare lo stesso?

sì, se hai Snow Leopard aggiornato (10.6.8), che è il requisito minimo.

Spero però che l'aggiornamento non si riveli un boomerang come quello ad iOS7 per iPhone e Ipad: il nuovo SO è più lento e molto più dispendioso in termini di batteria e dopo l'aggiornamento, l'iPad 2 di un mio amico non durava mezza giornata, quando con il vecchio OS andava avanti fino a notte fonda.

In questo caso sembra che sia il contrario. Mountain Lion ha rallentato un po' il mio MBP late 2010, sembra che invece il nuovo Mavericks sia molto ottimizzato, anche per quanto l'autonomia (vedi il link segnalato da Mac Geek)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.