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Help! Università: valutazione operazione di acquisizione alfa-VW


fm03

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Salve a tutti!

preso dall'emozione di poter inventare per un teamwork un'operazione di fusione, ci siamo buttati sull'immaginare alfaromeo-vw, senza nemmeno pensare che eventuali dati per una analisi DCF (per cui i dati di bilancio sono necessario per determinare un prezzo) non fossero disponibili.

Qualcuno ha un'idea su come procedere??

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Dove vuoi andare a sbandare col DCF? e che operazione vuoi analizzare?

Se parli dell' acquisto del marchio AR, parli di un marchio, ma non di stabilimenti, ne di attrezzature. Che ti porta alla fine a due considerazione molto diverse: Valorizzare un marchio lo fai con altri tools, il DCF non serve. Servirebbe se AR acquistasse VW.

E poi, in secondo luogo, non parli di una fusione, ma di un acquisto.

visto che ho fatto parte del team, chiedi pure.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Ok...

allora proviamoci:

AR é una marca, non ha stabilimenti propri ne un valore aggiuntivo.

Assetts per EE:

  • Cash and short term investments
  • Accounts receivable
  • Inventory
  • Equipment and machinery
  • Business real estate

Come vedi, l' EE si basa sul DCF. Solo in modo piú elaborato.

Per capire quanto vale un marchio andrei piú sulle theorie di Aakers, Keller o Sattler e i metodi Nielsen e GfK di valorizzazione.

In piú devi anche valutare che il marchio come valore a se é, vale molto di piú del valore che riusciresti (anche se potresti fare una DD teoreticamente perfetta e non trucata) dei Assetts. Tanto vale, iniziare lì.

T!

PS: Se vuoi risultati facili (e sputanarti) ma non addatti all' ambito universitari ( e lo dico come prof.) puoi anche usare il "Brand-Equity-Valuation-for-Accounting-Model" di Batten. Ma io valuterei un lavoro del genere come insufficiente. Anche se sei nel primo anni di studio. L' unica scusa sarebbe una critica e discussione al metodo, che secondo me sarebbe anche molto interessante. Un confronto dei metodi, estrare i pro e contra etc. E poi, nella parte della discussione descrivere le posizioni dei stake /shareholder e i loro metodi. E intravedere magari le raggione per cui una possibile acqusizione non é riuscita.

Da badare anche alle componenti sociali. I sindacati come valutano il marchio? ;)

Factum abiit, monumenta manent.
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