Vai al contenuto

il restauro di una alfetta 1600 berlina del 1976


Tipo116

Messaggi Raccomandati:

x9dj.jpg

:8-

Sbavo anche io sulla Turbodelta!!! Però a mio avviso aveva un difetto: non era disponibile rosso Alfa...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Sembra di essere in una puntata di Graveyards-car italia (anzi, Grecia, se non ho capito male), se esistesse...

Come dicono i cugini d'oltralpe, chapeau! Due lavori splendidi, per due auto davvero valide... A me la versione Alfetta monofaro non dispiace, anzi. Da un senso di leggerezza ed agilità. Sulla Giulietta 1.3 non mi esprimo, perchè potrei rubartela... :mrgreen::§ A me è sempre piaciuta moltissimo.

Se posso, ma davvero il 1300 da 95 cv aveva prestazioni poco consone? Di sicuro con il 1800 la cosa migliora (quasi 30 cv in più), suppongo con una coppia molto più corposa e dosabile....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

non c'e niente male con il 1300 (in termini di consumi in ciclo urbano si tratta anche di una scelta più logica)....ma la coppia del 1800 e un altra cosa.....nel traffico di citta puoi muoversi quasi sempre con la terza marcia.

Il motore ideale per questa macchina sarebbe il bialbero a iniezione della 75 (in questo caso i consumi sarebbero veramente contenuti),,,,,ma con questo tipo di pensieri... siamo ormai al di la dei limiti del sacrilegio...:mrgreen:

La mia versione preferita rimane sempre la prima serie 1600.... ma sono anni che non vedo qualcosa di decente in giro

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulietta Turbodelta sarge control expiclit content

:8-

Un costosissimo e ingombrante soprammobile....

l'aveva il venditore da cui ho comprato la giulietta, mi raccontava che è un incubo di manutenzione e consumi....

l'unico punto positivo, le doppie pinze all'anteriore, che ne fanno l'unica del progetto 116 che frena...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un costosissimo e ingombrante soprammobile....

l'aveva il venditore da cui ho comprato la giulietta, mi raccontava che è un incubo di manutenzione e consumi....

l'unico punto positivo, le doppie pinze all'anteriore, che ne fanno l'unica del progetto 116 che frena...

dalla mia piccola esperienza posso confermare che la macchina ha una meccanica fragile e poco affidabile (quasi inadatta) nell uso quotidiano.L' esemplare delle foto,che in primo contato sembrava senza problemi, ha chiesto una spesa di oltre 2000 euro per la risoluzione di vari problemi.

Ma chi compra oggi una vettura di questo tipo per usarla quotidianamente?

Si tratta di una macchina ideale per pochissimi migliai di kilometri nell anno,solo per godere il sentimento che puo offrire la vecchia scuola turbo, quella con il famoso turbo lag.... che ti da una bruta botta nello stomaco......

Dal punto d vista prestazionale la macchina rimane validissima (per non dire spetacolare) anche con gli standard odierni..... e non sono poche le sovrallimentate moderni che la vedono con i binocoli.

170 cv in versione standard (Campoli faceva anche una versione peppata di 250cv) per un peso che in ordine di marcia non supera i 1200kg....e un rapporto straordinario per una berlina. :§

Per quanto riguarda il frenaggio.....quello che posso dire e che nessun Alfa del epoca puo anche sognare il frenaggio che offriva il sistema superduplex della Lancia.....neanche la turbodelta :no:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...comunque sarò onesto, non conoscevo l'Alfetta monofaro :attorno:

:bast:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahh la Turbodelta :D Di "lei" avevo sentito questa storia: che per motivi "politici" usciva dalla linea di montaggio con il turbo Alfa Avio. Ma come per incanto, arrivava in concessionaria col baule contenente una cassetta al cui interno c'era un KKK pronto per essere montato :attorno:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Da fan BMW devo dire che queste sono le uniche Alfa che prenderei al posto delle coeve BMW. Diciamo che se mai dovessi acquistare un mezzo d'epoca di questo genere (Berlina o Coupè segmento D) pre 3er e36 guarderei proprio Alfa Romeo...

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

dalla mia piccola esperienza posso confermare che la macchina ha una meccanica fragile e poco affidabile (quasi inadatta) nell uso quotidiano.L' esemplare delle foto,che in primo contato sembrava senza problemi, ha chiesto una spesa di oltre 2000 euro per la risoluzione di vari problemi.

Ma chi compra oggi una vettura di questo tipo per usarla quotidianamente?

Si tratta di una macchina ideale per pochissimi migliai di kilometri nell anno,solo per godere il sentimento che puo offrire la vecchia scuola turbo, quella con il famoso turbo lag.... che ti da una bruta botta nello stomaco......

Dal punto d vista prestazionale la macchina rimane validissima (per non dire spetacolare) anche con gli standard odierni..... e non sono poche le sovrallimentate moderni che la vedono con i binocoli.

170 cv in versione standard (Campoli faceva anche una versione peppata di 250cv) per un peso che in ordine di marcia non supera i 1200kg....e un rapporto straordinario per una berlina. :§

Il problema è che pare che sia una rogna anche da usare poco (anzi, spesso meno la usi più si rompe)...un po' come le 75 turbo, che se ti usciva meno che perfetta era una disperazione.

a quello si aggiungono consumi monstre per il carburatore soffiato...

onestamente, volessi un'alfa molto prestazionale, prenderei o un gtv6 diretto....oppure pistolerei un classico 1962cm3...con un sapiente intervento, neanche estremo, sputa fuori anche lui 170cv rimanendo affidabile ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che pare che sia una rogna anche da usare poco (anzi, spesso meno la usi più si rompe)...un po' come le 75 turbo, che se ti usciva meno che perfetta era una disperazione.

a quello si aggiungono consumi monstre per il carburatore soffiato...

onestamente, volessi un'alfa molto prestazionale, prenderei o un gtv6 diretto....oppure pistolerei un classico 1962cm3...con un sapiente intervento, neanche estremo, sputa fuori anche lui 170cv rimanendo affidabile ;)

(IMO) una GTV6 in versione standard no la definirei prestazionale (una versione elaborata da Savali.....quella si)mentre qualsiasi versione elaborata del 1962cc (kartalamakis edition)la prenderei al volo...ma la vedo piu adatta nel uso in pista che in strada.:mrgreen:

Sul affidabilita della turbodelta hai ragione da vendere......la macchina paga l'assenza del intercooler,cui non fu applicato proprio per difficoltà di carburazione,anche se è vitale in termini di affidabilità.Qui si trova anche la spiegazione della potenza massima di "soli" 170cv e credo che la potenza max ottenibile con la giulietta turbodelta non puo superare i 200/220 cv.

A potenze superiori diventa inguidabile per la impossibile convivenza turbo-intercooler-carburatori ad alimentazione singola.

Non esiste un solo caso di motore prodotto in serie,con queste tre soluzioni tecniche applicate contemporaneamente.

I carburatori non sono adatti a gestire flussi di aria tanto estremi.

Chi ha ottenuto potenze più alte ha smontato i carburatori e dotato la giulietta dell'impianto di alimentazione elettronica della 75,perdendo in questo caso l'originalità del prodotto iniziale.

Quelli che hanno provato l'installazione dell intercooler confrontavano altri tipi di problemi.Con lo scambiatore,la carburazione diventava complessa ed instabile ed in pratica non era possibile raggiungere un compromesso adatto al variare delle condizioni climatiche.

Bevitore ed estremamente inaffidabile la preferisco di qualsiasi maserati biturbo dotata di carburatori.:mrgreen:

Ahh la Turbodelta :D Di "lei" avevo sentito questa storia: che per motivi "politici" usciva dalla linea di montaggio con il turbo Alfa Avio. Ma come per incanto, arrivava in concessionaria col baule contenente una cassetta al cui interno c'era un KKK pronto per essere montato :attorno:

Ho sentito che il turbo avio era estremamente inaffidabile.

Dopo i primi esemplari,al momento della vendita,in concessionaria veniva sostituita la Avio con la KKK,la quale aveva un ingombro diverso e quindi occorrevano alcune martellate sul filto aria prima di applicarla.

Su un documento originale del settembre 1983 in cui fu testato un motore con turbo Avio in Autodelta la potenza massima era di 170cv e la coppia di 28.9 kgm.

Presumibilmente con la turbina KKK la turbodelta arrivava a 180 cavalli,ma non esiste una prova documentata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.