Vai al contenuto

il restauro di una alfetta 1600 berlina del 1976


Tipo116

Messaggi Raccomandati:

che io sappia anche le 75 1.8 turbo i.e. rimanevano standard solo fino all'ingresso del concessionario. :)

Se ben ricordo, l'elaborazione classica era aggiungere ( o togliere ? non rocordo ) una resistenza sul debimetro, in modo da far risultare una quantità d'aria maggiore della reale e perciò una maggiore quantotà di benzina iniettata.

Ma vado a memoria, potrei sbagliarmi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

...

appena finito il restauro della Giulietta, un mio conoscente ha trovato (in zona Varese),comprato e (per una cifra di 10K euro).......questa.

Inutile da dire che appena l' ho guidata mi ha venuto la voglia di rompere con il martello la mia umile 1300 (anche se pompata) :mrgreen:

x9dj.jpg

qul9.jpg

...

Non ci crederete, ma l'ho vista: si trova nel nuovo piazzale di un conce storico a soli 3 km da casa mia :shock:

Ma da queste foto non compare (l'orrenda) l'autoradio Blaupunkt che ho visto al suo interno: ad "antenna" con pulsantiera a sbalzo :disp2:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci crederete, ma l'ho vista: si trova nel nuovo piazzale di un conce storico a soli 3 km da casa mia :shock:

Ma da queste foto non compare (l'orrenda) l'autoradio Blaupunkt che ho visto al suo interno: ad "antenna" con pulsantiera a sbalzo :disp2:

ciao

la vettura ora si trova in Grecia, come si dimostrano le targhe storiche greche nella plancia (lato passeggero).

L' autoradio Blaupunkt c'è...ma non posso ricordare se c'e l'antenna.:mrgreen:

http://img17.imageshack.us/img17/6493/clc3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ho visto la gemella: era ieri (sabato 9 novembre 2013, ndA), identica a quella delle tue foto (autoradio a parte, appunto) ma targata Milano (quella lunga, sfondo nero lettere bianche e MI in giallo).

Con l'autoradio Blaupunkt ad "antenna" appunto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la GTV in un potpourri fotografico.

Comprata nel 2003 per una cifra di 4500 euro.Sono il suo terzo proprietario. Modello del 1978, si tratta di una 2000 L. Le differenze principali dalla precedente GTV 2000 sono l'adozione del motore con la sigla 11655, che ora erogava 130cv, gli ammortizatori posteriori piu rigidi, le cromature non piu incollati e una serie di aggiornamenti estetiche (nuova moquette nera sul pavimento, capelliera e vano bagagli rivestiti in moquette,nuovi tessuti interni ecc).

Il suo colore il grigio chiaro mettalizzato (codice 727) con interni in tessuto di velluto colore verde. Monta i cerchi in lega "millerighe" Campanatura ( la loro pulizia è un incubo ) e l'aria condizionata (nel epoca disponibile a richiesta).

il primo proprietario,nel lontano 1978, l'ha pagata 1.270.000 drachma (più cara di una Mercedes 200 w123)*.

Il suo secondo proprietario, nell 2000, ha fatto il restauro (riverniciatura, sostituzione dei codolini posteriori,radiatore e ventilatore, ripristino dei parti meccanici). Dal momento del suo riparazione,il motore ha percorso 80 mila chilometri.

L' unico difetto della vetura,o per dire meglio l' unica "incoerenza" è il suo cruscotto, che proviene di una Gt 1800 (fondo di un magazzino). Quella originale con gli inserti in finta legno era crepata ed il proprietario precedente ha trovato più conveniente (e forse economico) per lui di sostituirla invece di ripararlaha.... Fino ad oggi non ho potuto trovare i filettini in legnio che erano disponibili come pezzi di ricambio.

Gli unici interventi che ho fatto sulla vettura: pneumatici nuovi, pompa freni ed un abbassamento del l 'avantreno, agendo sulle barre di torsione (ruotandole in senso antiorario) ....perche prima l'assetto aveva un effetto fuoristrada.

Fin ora ho percorso poco piu di 10 mila chilometri e tutto funziona come un orologio svizzero. La macchina rimane la mia preferita,anche perche era il mio primo contato con la famiglia 116 (fin' a quel tempo possedevo una 1600 gt junior semplificata del 73 che ho ceduto quattro anni fa).

* piccola curiosita

listino prezzi nel febbraio di 1979 in Grecia(prezzi in drachma,modelli indicativi)

ALFA ROMEO ALFASUD SUPER 1.2 - 370.000

ALFA ROMEO GIULIETTA 1.3 - 537.000

ΑUTOBIANCHI A112 N - 231.000

BRITISH LEYLAND MINI 850 - 213.000

FIAT 128 CL - 294.000

FIAT X1/9 - 418.000

FIAT 131 SUPERMIRAFIORI CL 1.3 - 399.000

LANCIA BETA 1300 - 455.000

CITROEN GS 1130 - 338.000

FERRARI 308 GT4 - 2.900.000

FERRARI 308 GTB - 3.100.000

FERRARI 400 Automatic - 4.900.000

FERRARI BB 512 - 5.030.000

PORSCHE 924 - 1.350.000

PORSCHE 911 SC - 2.410.000

PORSCHE 928 - 3.170.000

premium per il popolo:disp2:

AUDI 100 GL 1.6 - 696.755

FORD GRANADA 1.7 L - 706.000

MERCEDES 200/123 - 1.235.000

RENAULT 30 TS - 1.220.000

nella metà del 1979 i prezzi erano raddoppiati come risultato del aumento delle tasse d'importazione:mrgreen:

il giorno del suo ritiro

ycsq.jpg

ex4f.jpg

motore

t6t3.jpg

kcbm.jpg

weekend scorso a casa mia

4af.JPG

ownr.jpg

3n2c.jpg

yb0c.jpg

xdvd.jpg

wh9u.jpg

ek13.jpg

ccpq.JPG

0hol.jpg

tpb.JPG

y39a.jpg

0mm4.JPG

wejx.jpg

43ox.jpg

ihb.JPG

x7oa.jpg

6g2f.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si...... viene utilizzata regolarmente da mia moglie....e te lo dico sul serio....la macchina che godo di piu nel uso quotidiano.Diavoletto:§

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.