Vai al contenuto

il restauro di una alfetta 1600 berlina del 1976


Tipo116

Messaggi Raccomandati:

Ciao.

Vi presentero in breve il restauro della mia alfetta 1,6 "monofaro",completatto tre anni fa .:mrgreen:

Ho provato di mettere un po in ordine l'archivio fotografico (dal momento della sua acquisizione al momento del suo ritiro dopo il restauro).

la soria della vettura:

L'ho acquistata nel 2010,dall' suo primo ed unico proprietario (un gentile signore ormai settantenne).Si tratta di una 1600 semplificata (frutto della crisi petrolifera,esternamente facilmente distinguibile per la presenza di una sola coppia di fari sul frontale e paraurti posteriori "corti").Modello del 1975, immatricolata nei primi mesi del 1976 a Bologna (dove il suo proprietario studiava....e poi reimmatricolata in Grecia a causa del ritorno del suo proprietario a sua patria),presa dalla "storica" concessionaria Alfa Romeo CAR di Bologna.

I condizioni della vettura presentavano piu che discreti rispetto al prezzo che ho pagato per la sua acquisizione (poco piu di 4000 euro) ed i lavori necessari per la sua sistemazione (conservava ancora il suo colore originale faggio 516).In due parole...un restauro che pareva tutt'altro che impegnativo...

Quello che ci serviva era piccoli ritocchi sulla carrozzeria (ruggine non grave),una buona verniciatura e la pulizia-sistemazione degli interni (in texalfa beige che erano conservati abbastanza bene).Meccanicamente la macchina era splendida,sottoscocca, fondi,passaruote,sottoporte ecc ed altri punti deboli dell Alfetta erano sani,mentre era completa nei suoi detagli (parti cosmetiche,guarnizioni,cromature ecc) e non presentava pasticciata (montava sempre il suo motore originale) con l'eccezione di un piccolo "upgrade" che il suo primo proprietario ha combinato negli primi anni ottanta (mascherina e doppi fari della serie succesiva,volante in legno anziche in fintapelle nera, rostri in gooma sui paraurti).

Per fortuna il frontale originale (mascherina, fari e scudetto stretto) era salvato (il proprietario gli teneva in soffitta):lol:.....mentre il volante in fintapelle lo avevo gia in casa (dalla mia GTV che ora monta quello di legno).

Basta con le parole.....allego subito foto

Prima parte

ecco come si presentava (il giorno che l' ha portata a casa)

4bb8.jpg

3p3m.jpg

4c1e.jpg

2f99.jpg

pdkw.jpg

of53.jpg

purtroppo danneggiata dal sole:(

qaaw.jpg

condizioniport degli interni

w6h2.jpg

la parte bassa degli pannelli porta facilmente riparabile (per chiudere i buchi per gli altoparlanti)

y0pm.jpg

0f32.jpg

uh8n.jpg

w520.jpg

xqmz.jpg

n8gh.jpg

yovx.jpg

7b0z.jpg

condizioni vano motore

ajrh.jpg

8t9u.jpg

i punti deboli della vettura (almeno a prima vista...con la speranza che i punti nascosti erano sani)

dh73.jpg

qhva.jpg

q7bz.jpg

0ntn.jpg

zguh.jpg

9m7z.jpg

bmyz.jpg

sottoscocca che sembrava OK

1cmy.jpg

il giorno della verita (al battilastra):muto:

a9i2.jpg

n9p1.jpg

nn6p.jpg

il muso originale....nelle mie mani

zw48.jpg

utgb.jpg

9wpv.jpg

ed il volante dalla GTV

t6vl.jpg

fine prima parte:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Molto molto bella! Il color faggio le sta bene, speriamo sia venuto fuori un lavoro perfetto.. La base di partenza comunque è ottima

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao.

Vi presentero in breve il restauro della mia alfetta 1,6 "monofaro",completatto tre anni fa .:mrgreen:

....

Molto molto bella, complimenti! :D Anche nelle condizioni originali non sembrava messa male, immagino che la parte più difficile sia stata il trattamento della ruggine...

Il frontale a quattro fari era fuori luogo semplicemente perchè all'epoca non era ancora in uso sulla 1600, credo sia stato introdotto solo qualche anno dopo, forse addirittura dopo la presentazione dell'Alfetta 2000.

Comunque ho il sospetto che ai tempi, più di un proprietario deve avere aggiornato il frontale della sua 1600...

Che colore è? Viola?

Seee, melanzana :manganello:

:mrgreen:

Faggio 516 (il marrone del Alfa degli anni 70).

A volte (dipende dal sole nelle foto sembra di essere di colore prugna... ma si tratta solo di un effeto... fotografico

Vero. Ricordo di averlo visto già sulle Giulia Nuova Super del '74. Su altri modelli, non ricordo. Di sicuro non sull'Alfasud.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

seconda parte

negli spogliatoi.....momento per il smontaggio

v497.jpg

3fkg.jpg

4i5x.jpg

6upc.jpg

7xpf.jpg

osm4.jpg

i0t5.jpg

fase seconda

clye.jpg

m3jn.jpg

6nng.jpg

9vyb.jpg

5ilv.jpg

57ac.jpg

f6s5.jpg

2m0a.jpg

zsly.jpg

ahnf.jpg

vano portabagagli (ruota di scorta)

hnlg.jpg

yp5i.jpg

smontaggio motore

3mdg.jpg

dkfq.jpg

yo2o.jpg

hnyl.jpg

verniciatura sottoscocca

anbx.jpg

5glk.jpg

2ckz.jpg

xpmz.jpg

fase terza (verniciatura sottoscocca finita)

rgil.jpg

4fdi.jpg

r3jw.jpg

olyi.jpg

v4mp.jpg

wbru.jpg

7v8e.jpg

fase quarta(verniciatura parti interni finita)

6xde.jpg

r8hn.jpg

2bwv.jpg

ek6r.jpg

92gr.jpg

gsii.jpg

azdp.jpg

sostituzione parti bassi dei pannelli porta

x61i.jpg

nuovo cielo a vinile

c4gm.jpg

un po di detailing o "fai da te"

h3cp.jpg

wrmj.jpg

50fl.jpg

zswk.jpg

cvut.jpg

z0md.jpg

feiy.jpg

pqtf.jpg

k0o5.jpg

c6ij.jpg

nuovi pannelli per il vano bagagli

5ztz.jpg

kuge.jpg

fase quinta (siamo pronti per laverniciatura della carrozzeria)

velh.jpg

ri0e.jpg

a81e.jpg

fine seconda parte

Ringrazio tutti per gli commenti calorosi

PS.Il colore e faggio.....:mrgreen:non prugna :§

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Molto molto bella, complimenti! :D Anche nelle condizioni originali non sembrava messa male, immagino che la parte più difficile sia stata il trattamento della ruggine...

Il frontale a quattro fari era fuori luogo semplicemente perchè all'epoca non era ancora in uso sulla 1600, credo sia stato introdotto solo qualche anno dopo, forse addirittura dopo la presentazione dell'Alfetta 2000.

Comunque ho il sospetto che ai tempi, più di un proprietario deve avere aggiornato il frontale della sua 1600...

Seee, melanzana :manganello:

:mrgreen:

Vero. Ricordo di averlo visto già sulle Giulia Nuova Super del '74. Su altri modelli, non ricordo. Di sicuro non sull'Alfasud.

Grazie.

Le ruggine non presentavano un grosso problema dal momento che erano superficiali (non legate alle parte strutturali della scocca)e avevo l' intenzione di riverniciare i'intera macchina.

La seconda serie delle 1,6 e 1,8 unificate (quattro fari e scudo largo)era introdotta nel mercato nel fine del 1976.

Il faggio e un classico colore alfa anni settanta.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti Tipo116 !

A me l'Alfetta "miope" non è mai piaciuta,o meglio ( è sempre un'Alfetta! :idol:) mi è sempre piaciuta poco rispetto alla 4 fari.

Ma siccome sono per l'originalità assoluta o non la prenderi così o così va' lasciata! :si: Aspetto a veder il risultato finale e intanto ti ringrazio per aver condiviso questo restauro qui.

P.S.= quel colore qui lo chiamavano volgarmente "testa di moro":è un marrone molto scuro,quasi caffè,però ha un tipico riflesso amaranto-violaceo. Colore che donava senza dubbio a questa vettura,anche se per me il top era il "Grigio Indaco" o anche il caciarone "Giallo Piper"

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.