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Acquisto utilitaria a gpl, il 1242cc di casa fiat...


ziokernel

Domanda

vedo che si trovano diverse vetture di casa fiat con questo motore tradizionale.

Sotto i 10.000 euro, alcune sui 8.600 senza tanti optional

da mettere a gpl

1) questo motore regge bene il gpl-metano o le valvole sono da registrare spesso (spesa?) o arrivati a 100.000 il motore è cotto?

2) quale motore su macchina economica da gpl-izzare o metanare per fare almeno 12anni x 20.000km anno?

non mi interessano optional, neppure il clima, basta fendi servosterzo e poco altro

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7 risposte a questa domanda

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i motori fire di casa fiat (non solo il 1.2, anche il 1.4) sono quelli che si prestano meglio alla trasformazione a gpl e metano.. possono superare lunghe percorrenze senza problemi se la manutenzione viene curata come da programma. Per la registrazione valvole passo parola ad altri utenti.

Anche i motori vw (1.2 60/69 cv di polo/Ibiza/fox/fabia, 1.4 86cv di polo/Ibiza/fabia) si prestano bene al gas

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Valvole da registrare ogni 30.000km a gas,una 40ina di neuri da un meccanico generico.Il motore regge molto bene,purchè l'impianto sia installato e regolato come si deve e si segue la regolare manutenzione.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Valvole da registrare ogni 30.000km a gas,una 40ina di neuri da un meccanico generico.Il motore regge molto bene,purchè l'impianto sia installato e regolato come si deve e si segue la regolare manutenzione.

40 euro mi paiono un po' pochini, per controllare il gioco ok, alla fine fine c'è solo da prendere la guarnizione del coperchio delle punterie e mezz'oretta di lavoro (è quasi più rognoso smontare l'aibox che è sopra alla testata) ma se devi anche registrare il gioco ci vuole qualcosina di più perchè è a bicchierini e piattelli e richiede più tempo (oltre ad avere il piattello giusto) rispetto ad avere, ad esempio, il bilanceire a vite

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40 euro mi paiono un po' pochini, per controllare il gioco ok, alla fine fine c'è solo da prendere la guarnizione del coperchio delle punterie e mezz'oretta di lavoro (è quasi più rognoso smontare l'aibox che è sopra alla testata) ma se devi anche registrare il gioco ci vuole qualcosina di più perchè è a bicchierini e piattelli e richiede più tempo (oltre ad avere il piattello giusto) rispetto ad avere, ad esempio, il bilanceire a vite

Guarda,il ''grosso'' è la manodopera i piattelli costano una fesseria,da un generico stà a 20/25€/h,l'operazione è davvero semplicissima da fare,imho il prezzo è quello,40-50€,da un'ufficiale può arrivare anche ai 100€.

Ecco una piccola guida fotografica,tanto per rendere l'idea

Lavori su Fiat Punto 1.2 8v/Regolazione gioco punterie

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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