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migliorare prestazioni e omologare cerchi su peugeot 207 1.4 hdi 50 kw


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Vorrei comprare dei cerchi in lega per il mio peugeottino.

Spendere soldi per riavere delle ruote in lega ma "cingommose" non mi va, quindi vorrei sapere come si fa e quanto costa omologare dei cerchi che supportino degli pneumatici 185/50/16 o comunque sia con una spalla più bassa rispetto alle attuali 185/65/15 (se non sbaglio).

In giro ho visto auto piccoline come la mia con dati simili a 185/50/16 o 17. (ditemi pure voi le misure ideali! :) )

Mi chiedevo se montarle avrebbe aumentato la stabilità e l'aderenza in curva, perchè al momento, quando lo pneumatico si scalda, stride e scivola.

Abito nell'alta toscana, in mezzo ai monti, quindi l'asfalto non è dei migliori e sono frequenti le curve.

Avevo pensato di comprare degli ammortizzatori e molle sportive (780 euro di materiale) ma ho pensato che con una ruota del 15 e una spalla tanto alta, l'aderenza sarebbe stata ugualmente pessima.

Volevo modificare le ruote perchè sono rimasto stupito da una Citroen C2 VTS. Non è attaccata in terra, sembra che corra su binari di un treno! :)

Lascio a voi commenti! :)

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Migliorare la tenuta di strada di un'auto cambiando i pneumatici?

È possibilissimo, se si usano pneumatici da competizione. In caso contrario non serve a nulla.

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Esperienza personale appunto con c2vts , citroen non fà omologare niente di niente . E non penso che peugeot lo permetta . Però prova nel dubbio.

C2vts sui binari ? C'è di meglio ;)

dico che per ragazzetti di 19 20 anni una c2 del genere, perlopiù pagata pochissimo, è una macchina eccellente rispetto a chi ha macchinette lente ed ecologiche o catorciose..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Migliorare la tenuta di strada di un'auto cambiando i pneumatici?

È possibilissimo, se si usano pneumatici da competizione. In caso contrario non serve a nulla.

ovviamente non risparmio sugli pneumatici, ma pensavo che prendendo una buona marca e con spalla più bassa la gomma si deforma meno e così ottiene più aderenza rispetto alle altre che in teoria si dovrebbero flettere..

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L'aderenza è determinata principalmente da due fattori: il peso dell'auto ed il coefficiente d'attrito tra il pneumatico e l'asfalto. più l'auto è pesante e più è elevato il coefficiente d'attrito e maggiore è l'aderenza, percui l'unico modo di incrementare sensibilmente l'aderenza agendo sui pneumatici è quello di adottare pneumatici da competizione, che costano tantissimo e durano pochissimo, poiché le differenze tra i coefficienti d'attrito offerti dai vari tipi di pneumatici stradali sono minime.

È invece più difficile quantificare gli effetti della deformazione dei pneumatici: un pneumatico meno deformabile potrebbe avere effetti benefici, poiché l'impronta a terra resta più uniforme, ma anche deleteri poiché farebbe lavorare in maniera scorretta le sospensioni. Pertanto eviterei d'installare pneumatici di misure non omologate.

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Puoi vedere se riesci ad ottenere delle misure piu' larghe, mi sembra che yokohama fornisca il servizio gratuitamente. Devi cercare su internet, ora sono col cellulare. Compili la richiesta e vedi che dice Peugeot

Il punto e' che se ti danno l'ok devi aggiornare il libretto (40 o 80euro, non ricordo) e nel caso cambiare le gomme (calcola 350euro).

Giusto per avere un'idea dei costi.

Per quanto riguarda le gomme:

- alcune hanno la spalla piu' 'dura' di altre per conformazione, un buon gommista sapra' dirti quali.

- oppure prendere tra le stesse misure quelle con indice di carico piu' elevato, in teoria dovrebbero essere piu' dure.

Se stridono spesso e' perche' sono sgonfie, prova a controllare. Sulla Clio quando scendono a 1.8 bar di pressione stridono, perche' dovrebbero lavorare a 2.2. La differenza tra una gomma gonfia il giusto e una sgonfia si sente molto, l'auto diventa piu' precisa.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Guarda che poi la misura della gomma è sempre relativa! Certo con la spalla più bassa si corica meno la spalla e hai una maggiore sensazione di precisione di guida, ma quello che fà veramente come detto prima è il grip, l'attrito gomma/asfalto.

Io sono passato da un 195/45 16 della c2 ai 155/65 14 dell'aygo, ti dico solo che mi trovo meglio con i secondi ;)

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Già perché spesso si parla del comportamento di un'auto, ma si trascura il suo componente più importante: i pneumatici. Se i pneumatici sono vecchi, usurati o se la loro pressione di gonfiaggio è errata, si possono fare tutti gli interventi sulla vettura che si vuole, ma i problemi persisteranno; sarebbe come cambiare la bici quando le ruote sono bucate.

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Se stridono spesso e' perche' sono sgonfie, prova a controllare. Sulla Clio quando scendono a 1.8 bar di pressione stridono, perche' dovrebbero lavorare a 2.2. La differenza tra una gomma gonfia il giusto e una sgonfia si sente molto, l'auto diventa piu' precisa.

questo lo so, infatti la pressione la controllo spesso ed è sempre a 2.4 o 2.6 a seconda se è inverno o se devo viaggiarci con un notevole carico (come dice l'adesivo)

quindi non sono sgonfie.. ora ho le pirelli snow control 2, sono morbide e devo dire che in curva tengono fino a elevatissime velocità

Al momento la soluzione migliore al problema mi sembra poter essere l'acquisto di pneumatici nuovi e di buona marca.

le gomme che stridevano erano delle Michelin Energy Saver in discrete condizioni, ma un po' indurite dal tempo (la macchina è usata e l'autista precedente non aveva invertito le gomme davanti-dietro, quindi ora sto finendo quelle che erano nel posteriore) in compenso possono sgommare quanto vogliono ma non si consumano per nulla, e tengono bene con pioggia battente tanto quanto come quando c'è il sole.

l'unica cosa che ho notato è che sotto i 15 gradi di temperatura esterna tengono meglio, d'estate quando fa caldo, o in giornate di autunno/inverno assolate (>20 gradi) tengono meno

mi chiedevo anche cosa fosse meglio fra pirelli, dunlop o michelin (marca consigliata da siti e dalla casa) per il peugeot

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