Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dopo averla provata in lungo ed in largo la mito della mia ragazza, vi scrivo le mie impressioni di guida.

Il modello in questione è del 2009, con il 1.4 16v euro 4 e dovrebbe avere ancora le sospensioni contrattive (fonte Autotecnica).

Sulla falsa riga di 4R.

Posto guida **** 1/2

Ampie regolazioni di piantone e sedile, anche se non si è proprio vicini a terra. Rispetto alla Grande punto hanno alzato la linea porte e il cruscotto. Nel complesso piacevole e comoda. Sedili comodi e contenitivi in tessuto grigio/nero con regolazione lombare lato guida. Leva cambio comoda e ben manovrabile, all'altezza giusta.

Comandi e strumenti ****

Plancia ordinata con tutti i comandi comodi e a portata di mano. Chiara e ben visibile la strumentazione, fortunatamente presenta ancora il manometro della temperatura acqua, non presente sulla rivale mini. Funzionale e sfizioso il manettino DNA , soprattutto in D , in N e A leggermente seduta. Di serie computer di bordo con funzioni principali, caratteri squadrati bruttini.

Audio *** 1/2

Di serie autoradio cd, no mp3 con 4 casse più due tweeter della Blaupunkt. Svolge le bene il suo lavoro senza strafare. Bruttino il display con caratteri squadrati,vecchio stile. No comandi al volante.

Climatizzazione ****

Climatizzatore di serie manuale, morbide al tatto le manopole. Svolge bene il suo compito d'estate, difficilmente si riesce a tenere tutto sul freddo. Anche dietro di stà freschi.

Visibilità ***

Tasto negativo. Dietro ha montanti spessi, bisogna farsi un pò l'occhio. Sensori di parcheggio d'obbligo ma non presenti su questo allestimento. Davanti meglio ma anche qui montanti spessi che spesso coprono la visuale del pedone che attraversa.

Finitura ****

Plastiche su questa versione base non proprio morbidissime. Di serie volante leva cambio e leva freno a mano in pelle, piacevole.

Accessori ***

Essendo la versione d'accesso mancano i cerchi in lega, ma ha una ricca dotazione di serie. Spicca il comando vetri elettrici automatici sia a salire che a scendere per entrambi i lati, accessorio da premium.

Dotazioni di sicurezza ****

Presenta 4 airbag, esp, asr, hill holder. Mancano i sensori di parcheggio.

Abitabilità ****

Davanti si sta comodi, dietro si sta comodi anche in tre adulti, altezza padiglione buona non si tocca con la testa. Un pò rigide le sospensioni posteriori sui dossi. Anche a pieno carico non è necessario contorsionismi come su mini.

Bagagliaio ****

Molto capiente per una tre porte sportivetta. Piacevole l'apertura portellone tramite pressione su stemma Alfa. Manca purtroppo il sedile sdoppiato, fondamentale se si viaggia carichi e più di due.

Confort ****

Silenziosa alle andature stradali grazie ad un buon 6 marce. Sospensioni con taratura sportiva ma tutto sommato accettabili, non spacca la schiena.

Motore ***

Seppur il 1.4 fire sia un ottimo motore, su questa macchina perde un pò del suo carattere per via del peso abbondantemente superiore ai 1150 kg. Per il resto rimane silenzioso e parco se usato con parsimonia. Essendo la versione depotenziata per i neopatentati presenta una strozzatura elettronica sui 5000 giri, inutile quindi insistere. Per tirare fuori il meglio bisogna stare alti di giri tra 4-5000 giri. Limitatore sui 6500 giri.

Accelerazione *** 1/2

Da 4R indica 12,3 s dallo 0-100, nonostante il peso si muove abbastanza velocemente grazie soprattutto al cambio a 6 velocità. Per avere un pò di sprint è necessario impostare il DNA su D. Su N si presenta un certo lag quando si accelera, in certi casi fastidioso.

Ripresa **1/2

Anche qui mi vedo obbligato a stare basso con il giudizio, in sesta diventa improponibile avere una ripresa abbastanza efficace. Necessario scalare marcia e soprattutto impostare il DNA su D.

Cambio ****

Comportamento a tratti gommoso ma nel complesso preciso negli innesti , questi risultano ravvicinati e il leveraggio corto. Rapportatura buona con una sesta di riposo. A 130 km/h si sta sotto i 4000 giri.

Sterzo *****

Qui la ciliegina sulla torta. Non sarà ai livelli della sorella maggiore Giulietta, ma lo trovo ben tarato per questa macchina. Preciso e molto diretto. Difficilmente stacchi le mani per fare una curva, salvo su tornanti molto stretti. Riesci a viaggiare allegro impostando le curve con poco angolo volante, stupendo!

Freni *****

4 freni a disco. Frenata pronta e potente. Inizialmente bisogna farci un pò l'abitudine perchè risulta fin troppo sensibile. Nelle frenate forti si accendono automaticamente le 4 frecce.

Su strada *****

Anche in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro di taratura sospensioni e molle. Presenta anteriormente indipendenti con mcpherson e posteriormente a ruote interconnesse (non il top, rispetto alla rivale mini).

Complice la taratura di sterzo e sospensioni, diventa divertentissima da guidare tra le curve. Precisa nell'inserimento nonostante gommatura con spalla rialzata. In D diventa un bel giocattolo, manca solo di motore. Nel complesso ben riuscita. Chi la critica sotto questo aspetto ha capito ben poco..

Consumo *** 1/2

Consumi nella media generale si attestano sui 14/15 km/l. A causa del motore sottotono si è costretti a spremerlo in certi frangenti, in questi casi le medie peggiorano sensibilmente.

Prezzo ****

Quando fù acquistata era una km0. Venne via tra i 13500-14000 €. A parte i cerchi in lega e sedile sdoppiato dietro, ha praticamente tutto (minimo sindacale o comunque cose irrinunciabili sulle auto moderne).

L'auto viene utilizzata pochissimo se considerate che è del secondo semestre 2009, ha all'attivo 20000 km. Non presenta rumori di plastiche e a parte una lampadina fulmina il resto funziona tutto.

Ah dimenticavo! La signorina su un dosso ha raschiato malamente il paraurti anteriore portando via il "baffo" inferiore. Ma a quanto vedo è un problema comune, errore di progettazione degli angoli di attacco.

Su neve è divertentissima da guidare, con il posteriore che allarga dolcemente e ti aiuta a inserire. Se si esagera ci pensa subito l'esp a rimetterti in linea. Ovviamente fatto nei limiti.

In A (allweather) l'asr è tarato abbastanza bene, in certi casi meglio inserire la D per uscire dai parcheggi innevati.

L'altra sera ho fatto un giretto veloce in collina, che goduria quello sterzo! Complice anche un asfalto leggermente umido si riusciva ad inserire nelle curve quasi a volante dritto, fantastico! Il tutto senza che l'esp intervenisse!

Talmente esaltato che mi sono fatto due giri, per la felicità della ragazza. Cosa mai accaduta con nessun' altra auto, occhio! Non stiamo parlando di un Elise! Ma l'altra sera sta Mito mi ha sorpreso! E' si un'auto da tutti i giorni, ma sà anche farti divertire fra le curve con il coltello fra i denti 8-).

A questo punto mi tocca provare una versione più spinta!..Potrebbe essere la fine per il mio 3 cilindri a V? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Tienitelo stretto il tricilindrico, se non avesse lo sterzo orribbole sarebbe anche un'auto simpaticissima :D soprattutto se si viaggia da soli.

Figo, non pensavo che la versione da 78cv avesse i 4 freni a disco, mi ha piacevolmente sorpreso questa cosa. L'auto a livello dinamico e' stata curata :D

Confermi quanto mi hanno detto, che dietro la derivazione Punto e' solo positiva, in quanto ci si sta abbastanza comodi.

Non mi aspettavo il montanto anteriore rognoso, pero' in effetti..

Buoni i consumi, Walker con la Punto e lo stesso motore fa i 17km/l , ma da lui e' tutta pianura, e penso che l'auto inviti meno a "giochicchiare" :D

Probabilmente l'auto giusta per la tua morosa.

Domanda: ma la soglia di carico del bagagliaio non e' piuttosto alta? Nell'uso normale (spesa, zaini, cazzatelle varie) non e' fastidioso avere il pozzetto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tienitelo stretto il tricilindrico, se non avesse lo sterzo orribbole sarebbe anche un'auto simpaticissima :D soprattutto se si viaggia da soli.

Figo, non pensavo che la versione da 78cv avesse i 4 freni a disco, mi ha piacevolmente sorpreso questa cosa. L'auto a livello dinamico e' stata curata :D

Confermi quanto mi hanno detto, che dietro la derivazione Punto e' solo positiva, in quanto ci si sta abbastanza comodi.

Non mi aspettavo il montanto anteriore rognoso, pero' in effetti..

Buoni i consumi, Walker con la Punto e lo stesso motore fa i 17km/l , ma da lui e' tutta pianura, e penso che l'auto inviti meno a "giochicchiare" :D

Probabilmente l'auto giusta per la tua morosa.

Domanda: ma la soglia di carico del bagagliaio non e' piuttosto alta? Nell'uso normale (spesa, zaini, cazzatelle varie) non e' fastidioso avere il pozzetto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Buoni i consumi, Walker con la Punto e lo stesso motore fa i 17km/l , ma da lui e' tutta pianura, e penso che l'auto inviti meno a "giochicchiare"

La punto di Walker monta il 1.4 fire 8v con 77cv, la mito invece ha il 1.4 starjet 16v depotenziato a 78 cv (meccanicamente è lo stesso da 95 cv, ma l'elettronica lo blocca a 5000 giri).

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

La punto di Walker monta il 1.4 fire 8v con 77cv, la mito invece ha il 1.4 starjet 16v depotenziato a 78 cv (meccanicamente è lo stesso da 95 cv, ma l'elettronica lo blocca a 5000 giri).

Esatto. Lo penalizza parecchio. Inoltre non è facilmente "sbloccabile" come si legge sulla rete dai fantomatici mappatori ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Usata in lungo e in largo queste vacanze natalizie sulla neve. Và veramente bene!

Ho notato che il DNA ha un'ottima taratura, su bassa aderenza in A funziona alla grande! Sono uscito dai parcheggi pieni di neve senza problemi, ovviamente con gomme invernali. Inizialmente pensavo fosse necessario impostare su D per avere un ASR meno invasivo e invece mi devo ricredere . Provandola attentamente con D rischi di sgommare troppo mentre con A a gas costante vieni via subito, fà tutto l'elettronica senza togliere potenza al motore. Sono rimasto piacevolmente colpito. E' ben tarato , brava Alfa!

Mentre da guidare allegro sulla neve in D diventa divertente, ti permette di fare lunghi traversi prima che subentri l'Esp. Riesci ad andare via quasi a volante dritto, piacevole se si ha dimestichezza sulla neve. Se provi a tirare il freno a mano il sistema s'incacchia subito :D, banditi i freniammani nei parcheggi! 8-)

Andando a sciare ho trovato un pò scomodo infilare le tavole :pen: conviene passare dalla porta che dal bagagliaio (stretto a causa dei poggia testa), in più è priva di sedili sdoppiati :(((

Modificato da mich_

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Eccomi con un attimo di tempo.

Dunque sabato pomeriggio sono andato all'evento organizzato a Balocco sulle Langhe con la MiTo.

Che dire, conferma già tutto quello detto in precedenza. Ma in più posso aggiungere che anche sotto stress e mantenuta al limite per più tempo si comporta molto bene!

Guidata con il coltello fra i denti diventa veramente divertente, certo povera le manca un pò di motore, sulle curve veloci da tenere giù non ha sfigurato affatto!

A fine turno le gomme si sono consumate bene, le spalle c'erano ancora! :D

Unica nota se vogliamo dire negativa che sullo sconnesso tende parecchio a saltellare, consigliato vivamente arrivarci a volante dritto sullo sconnesso. Vedi ad esempio ingresso per la terza variante.

Riassumendo è un auto venuta bene, con i suoi pro e contro.

Ps durante tutto il tempo della prova non si è fatto vivo nè esp nè asr, solo una volta abs insieme alle 4 frecce sulla seconda variante.

Promossa!

Link al commento
Condividi su altri Social

porella però! hai portato la versione ultrabase come motore in pista?Non è sicuramente i lsuo posto...ma felice che si sia comportata bene

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi con un attimo di tempo.

Dunque sabato pomeriggio sono andato all'evento organizzato a Balocco sulle Langhe con la MiTo.

dopo cio' sei diventato il mio eroe ahahahah, peccato non averla a 95 caballos

pero'... cosi' da menare in testa a qualcuno con cavalleria maggiore

complimenti

Link al commento
Condividi su altri Social

porella però! hai portato la versione ultrabase come motore in pista?Non è sicuramente i lsuo posto...ma felice che si sia comportata bene

La potenza non è tutto...e l'auto si comporta molto bene pur essendo la base base.

dopo cio' sei diventato il mio eroe ahahahah, peccato non averla a 95 caballos

pero'... cosi' da menare in testa a qualcuno con cavalleria maggiore

complimenti

A parte che era l'unica auto italiana valida (parco macchine di casa) da portare in pista, però era un pò il mio intento...dar fastidio :mrgreen:

Modificato da mich_

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.