Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Care FerrariPorscheMcLaren: :suka:

Beh oddio... come dice un mio conoscento plurimillogirato al Ring: "Meraviglia....finche' dura il fusibile...."

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh oddio... come dice un mio conoscento plurimillogirato al Ring: "Meraviglia....finche' dura il fusibile...."

Dato che oggi si respira notevole aria di cazzeggio...mi farebbe piacere che persone che hanno piu' conoscenze di me sui track days e comportamento di certe vetture (te, per esempio :D) mi spiegassero quanta differenza passa tra gli ausili alla guida di una GT-R e quelli di altre moderne supercars.

Si dice tanto che GT-R e' tutta tecnica, che chiunque puo' andar forte etc.. pero' IMHO auto come che ho portato piu' di una volta come 911 Turbo (da 996 in poi), o anche Gallardo, 458, pur con alcune peculiarita' (vedi disposizione motore), a controlli inseriti sono estremamente semplici e civili.

Anch 991 GT3 con le 4 route sterzanti sembra essere molto piu' docile di 996/997

Link al commento
Condividi su altri Social

tempo tre/quattro anni e vale per tutte...

Potenzialmente potrebbe anche essere un bene avere tutta quel l'elettronica che fa il grosso del lavoro ma io l'accetterei se fosse a disposizione come aiuto quando ci si reca in pista non quando si sta girando in pista.

E sempre la stessa storia però

Link al commento
Condividi su altri Social

Potenzialmente potrebbe anche essere un bene avere tutta quel l'elettronica che fa il grosso del lavoro ma io l'accetterei se fosse a disposizione come aiuto quando ci si reca in pista non quando si sta girando in pista.

E sempre la stessa storia però

tempo tre/quattro anni e vale per tutte...

Allora... premetto che io personalmente NON sono contrario, anzi, a come gestisce le cose l'elettronica di GT-R, anche perche' se stacchi tutto, da quello che mi dicono, perche' io non la ho guidata, resta un'auto ad elevatissime prestazioni e gran comportamento.. e' un comportamento se vogliamo "strano", nel senso che va guidata come vuole lei, e non come vuoi tu... ma del resto non e' poi cosi' strano, visto che spesso un'auto richiede di essere interpretata (di sicuro non guidi nello stesso modo una TA, una TP MC e una TP MA).

Quello che spiazza di GT-R, sempre secondo quanto mi dicono, e' che veramente ha dei comportamenti eccezionali in cui arrivi al punto di guidare in un certo modo non perche' e' "canonicamente normale" farlo, ma perche' sai che non solo ti puoi permettere di farlo, ma devi farlo perche' poi anche se pensi che sia fisicamente impossibile lei lo fara'. Questo me lo sottolineano soprattutto su come gestisce la trazione, ad esempio, dove lei stessa "corregge", ma non di elettronica intesa come ESP/TC, proprio di distribuzione dell'aderenza sulle quattro ruote situazioni in cui normalmente il pilota interverrebbe invece di tenere semplicemente tutto giu'.

Non e' una cosa poi completamente anomala, anzi, se ci si pensa un attimo e' piu' o meno la stessa cosa che succede con certi livelli di aereodinamica, dove si riescono a fare cose impensabili senza averle provate.. altretto a "finche' dura il fusibile" in questo caso vale "finche' regge l'alettone"...

Molto diverso invece il fatto di avere un'elettronica che "mette le pezze" a comportamenti dell'auto (cosa che non mi risulta fare GT-R.. qui l'elettronica mette le pezze ai comportamenti del pilota..)

Non so quanto "tempo tre/quattro anni varra' per tutti"... se intendi il fatto che le auto diventeranno sempre piu' potenti e performanti e con un'elettronica cosi' spinta da rendere tutti capaci di sfruttarle in maniera impensabile rispetto ad ora, mi sento di concordare...

Dato che oggi si respira notevole aria di cazzeggio...mi farebbe piacere che persone che hanno piu' conoscenze di me sui track days e comportamento di certe vetture (te, per esempio :D) mi spiegassero quanta differenza passa tra gli ausili alla guida di una GT-R e quelli di altre moderne supercars.

Faccio fatica a risponderti perche' non ho mai guidato GT-R e le auto prestazionali che ho guidato in pista sino a oggi erano tutte senza elettronica di controllo, con l'eccezione di M3 V8 e , se vogliamo includerla, Sr3 330.

Escludendo la seconda (guidata sul bagnato e al ring, quindi l'elettronica e' stata quanto mai benvenuta e utile a capire la differenza di pista in quella situazione senza rischiare troppo..) la M3 V8 mi ha dato un'impressione pessima.. nonostante l'elettronica ai minimi la sensazione e' stata quella di avere un'auto che faceva quello che voleva lei, non quello che le dicevo di fare.. e non sto parlando di "ritocchi", tipo un po' di meno gas per contenere un sovrasterzo o simili comportamenti, ma proprio il fatto che l'auto ignorava quasi i comandi, al punto che scendendo ho chiesto all'istruttore se la macchina aveva i doppi comandi, e in alcuni punti mi stesse correggendo lui, perche' (nonostante l'istruttore stesso mi dicesse di dare gas!) in alcuni punti del circuito mentre io davo gas, per quanto progressivamente e pur allargando lo sterzo, comunque il comando veniva ignorato (ma non di poco... veniva proprio ignorato quasi del tutto), se non addirittura ribaltato, sentendo chiaramente l'auto pinzare (ma mica poco...)

Detto questo, anche io preferirei, di molto, un'auto che in pista sia usabile senza aiuti e fuori in strada permettesse di viaggiare tranquilli senza il patema di essere morsicati alla prima distrazione..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quanto "tempo tre/quattro anni varra' per tutti"... se intendi il fatto che le auto diventeranno sempre piu' potenti e performanti e con un'elettronica cosi' spinta da rendere tutti capaci di sfruttarle in maniera impensabile rispetto ad ora, mi sento di concordare...

:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

:si:

eh, penso che in strada pero' sara' muy peligroso.... perche' la fisica non la stacchi e al limite ci arrivi comunque e quando ci sei arrivato, in quelle condizioni, non la ripigli piu'...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, penso che in strada pero' sara' muy peligroso.... perche' la fisica non la stacchi e al limite ci arrivi comunque e quando ci sei arrivato, in quelle condizioni, non la ripigli piu'...

ha, beh..scontato...li vedrai sui giornali..

poi c'è gente che ormai posa il controller di Granturismo e accende auto del genere......:pz:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.