Vai al contenuto

Raspberry Pi, questo sconosciuto


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao, qualche tempo fa ho comprato un Raspberry Pi, ovvero un single-board computer da 35 euro con processore ARM11 e 512 MB di RAM... 'na ciofeca, penserete voi, ma mai un mio acquisto fu più azzeccato!! L'ho comprato per sostituire l'iBook G4 nel gravoso compito di server domestico / nas / DLNA / torrentbox / ecc dato che il G4 stava crepando e dato che il Raspberry Pi è senza ventole e consuma niente, l'ideale per essere chiuso in un armadietto e dimenticato.

Se vi interessa ho scritto un lungo e noiosissimo pippone sul RasPi qui.

In questo post volevo invece raccogliere idee e curiosità di chi ce l'ha, di chi lo usa o di chi vorrebbe approfondire l'argomento e poi boh, magari comprarlo.

Io sono quasi sicuro di accattarmene un altro dopo Natale per un progetto più multimediale :pz

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande !!! Ne ho sempre sentito parlare di questo dispositivo ma non me ne sono mai interessato in modo approfondito.

Beh ho letto il tuo blog (complimenti) e mi hai fatto venir voglia di averne uno per smanettarci sopra.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo articolo, complimenti ;)

Ci sono stato in fissa fino a poco tempo fa, ma poi ho capito da solo che usarlo per navigare o poco più, non ha senso...o meglio, ha senso da un punto di vista energetico :D

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo

Raspberry Pi, questo sconosciuto

...mmm.....

:dubbio:

:pensa:

:gratta:

.....mmm.........

................

....................eppure son sicuro di non averlo aperto io questo topic.... :pen:

PS: complimenti per l'articolo! Sei un grande (il che non si direbbe, visto che usi Mac... :lol:)

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Particolari indicazioni per quanto riguarda tastiere wireless?

Ti conviene andare su un sito dedicato tipo modmypi, vedere quale vendono loro e poi comprarla su Amazon :-) per il resto non so, mai provate uso SSH dal tablet :-)

Grande !!! Ne ho sempre sentito parlare di questo dispositivo ma non me ne sono mai interessato in modo approfondito.

Beh ho letto il tuo blog (complimenti) e mi hai fatto venir voglia di averne uno per smanettarci sopra.

Grazie!! C'è tutto un mondo dietro al Pi, può andare bene sia se si ha un po' di tempo e si cerca un hobby sia se non si ha tempo e si cerca una cosa che fa quello che deve fare, con una community attivissima che ti spiega come fare!

Bellissimo articolo, complimenti ;)

Ci sono stato in fissa fino a poco tempo fa, ma poi ho capito da solo che usarlo per navigare o pochi più, non ha senso...o meglio, ha senso da un punto di vista energetico :D

Va bene per usarlo per navigare... Però poi ti devi amazzare per installare flash :-D IMHO è perfetto per l'utilizzo in classe fin dalla tenera età, io alle medie avevo l'ora di informatica su un 286 con la shell di DOS e a casa un 486 con Win 3.11... In confronto il RasPi è lussuosissimo! :-)

Leggo

...

....................eppure son sicuro di non averlo aperto io questo topic.... :pen:

PS: complimenti per l'articolo! Sei un grande (il che non si direbbe, visto che usi Mac... :lol:)

Ahahah infatti il titolo è una citazione colta

Regge gli mkv?

Sì di sicuro in 720p, in 1080p non ho ancora provato, comunque penso non ci siano problemi, google può confermare! Però o fai streaming con il gigabit ethernet o riproduci direttamente da un disco USB. Per il wireless io ho trovato solo dongle WiFi da max 150 mbps che siano compatibili out of the box e per esperienza a volte non basta, tant'è che ora ho connesso il Pi via gigabit al router, un disco USB al router e faccio streaming da lì dato che ho un Asus Rt-u66ac che spara in doppia banda a velocità assurda.

Ti consiglio di cercare su YouTube "raspberry 1080 mkv" per farti un'idea verosimile

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì di sicuro in 720p, in 1080p non ho ancora provato, comunque penso non ci siano problemi, google può confermare! Però o fai streaming con il gigabit ethernet o riproduci direttamente da un disco USB. Per il wireless io ho trovato solo dongle WiFi da max 150 mbps che siano compatibili out of the box e per esperienza a volte non basta, tant'è che ora ho connesso il Pi via gigabit al router, un disco USB al router e faccio streaming da lì dato che ho un Asus Rt-u66ac che spara in doppia banda a velocità assurda.

Ti consiglio di cercare su YouTube "raspberry 1080 mkv" per farti un'idea verosimile

Ovviamente via wireless il problema non starebbe nel raspberry quanto nella connessione wifi.

Però visto che si può usare come torrentbox mi chiedevo se si potesse creare un home center da piazzare nascosto dietro la tv e che si smazzi anche il lavoro sporco oltre alla riproduzione dei file :mrgreen:

Basterebbe collegare un banale hard disk usb dove piazzare i file scaricati e via.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente via wireless il problema non starebbe nel raspberry quanto nella connessione wifi.

Però visto che si può usare come torrentbox mi chiedevo se si potesse creare un home center da piazzare nascosto dietro la tv e che si smazzi anche il lavoro sporco oltre alla riproduzione dei file :mrgreen:

Basterebbe collegare un banale hard disk usb dove piazzare i file scaricati e via.

E la risposta è sì! Ma il disco deve essere alimentato o devi usare un hub alimentato esternamente. Se vuoi usarlo come mediacenter E torrentbox ti conviene usare come sistema Raspbmc o Xbian, evita Openelec che non ha un packet manager ed è impossibile installare nulla che non sia un modulo XBMC

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E la risposta è sì! Ma il disco deve essere alimentato o devi usare un hub alimentato esternamente. Se vuoi usarlo come mediacenter E torrentbox ti conviene usare come sistema Raspbmc o Xbian, evita Openelec che non ha un packet manager ed è impossibile installare nulla che non sia un modulo XBMC

Tutto quello che hai detto, è complicato?

Posso installarci anche un browser che supporti lo streaming di video?

Stavo valutando un sistema analogo ma basato su android per effettuare più o meno le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.