Vai al contenuto

Raspberry Pi, questo sconosciuto


jeby

Messaggi Raccomandati:

Tutto quello che hai detto, è complicato?

Posso installarci anche un browser che supporti lo streaming di video?

Stavo valutando un sistema analogo ma basato su android per effettuare più o meno le stesse cose.

per quanto riguarda media center e torrentbox è abbastanza facile, se installi Xbian il mediacenter è già fatto e la gestione dei dischi usb è molto facile. Su miniPC android non saprei da dove iniziare invece...

Per lo streaming: sinceramente non ho alcuna esperienza e non ti so dire. A priori ti direi che dipende da come è fatto, perché mai e poi mai riuscirai a riprodurre un contenuto flash. Ci sono delle alternative open al flash player:

GNU Gnash - GNU Project - Free Software Foundation (FSF)

Lightspark

ma funzionano male. Poi c'è una guida per attivare l'HTML5 su Midori (un browser molto leggero preinstallato su raspbian) ma non ho mai provato:

Play Html 5 Videos on Raspberry Pi | lin.jojen ? Blog

insomma aprire un video su youtube potrebbe essere quasi impossibile :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei mesi scorsi ho accumulato una forte esperienza con il Raspberry, e ci ho fatto di tutto, dal mediacenter alla videosorveglianza.

Alla fine della storia mi sono fatto un'opinione ben precisa: è molto divertente, è ma davvero troppo poco potente.

L'impressione è proprio manchi di potenza di calcolo, ancora più che di ram.

Girano cinesate che per cifre grossomo simili (intorno ai 50-70) offrono potenze di calcolo immensamente superiori, questo a dimostrazione del fatto che il problema non è il costo dell'hardware.

Avrebbe seriamente bisogno di un aggiormento.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa c'è un elenco dei dongle Wi-Fi compatibili con il Raspberry PI?

ecco: RPi USB Wi-Fi Adapters - eLinux.org :)

Nei mesi scorsi ho accumulato una forte esperienza con il Raspberry, e ci ho fatto di tutto, dal mediacenter alla videosorveglianza.

Alla fine della storia mi sono fatto un'opinione ben precisa: è molto divertente, è ma davvero troppo poco potente.

L'impressione è proprio manchi di potenza di calcolo, ancora più che di ram.

Girano cinesate che per cifre grossomo simili (intorno ai 50-70) offrono potenze di calcolo immensamente superiori, questo a dimostrazione del fatto che il problema non è il costo dell'hardware.

Avrebbe seriamente bisogno di un aggiormento.

che versione hai usato? Io con il rev b a 512MB di ram overclockato a 1GHz mi trovo abbastanza bene, almeno per un uso completamente headless. Sta chiuso nell'armadietto a macinare dati, in silenzio e molto discretamente.

Sì c'è roba più potente, anche senza scomodare i cinesi, vedi Udoo, BeagleBone Black etc..., però col RasPi sei certo che ti porti a casa un sistema robusto e molto supportato, mentre le cinesate ci sono ma non hanno la stessa flessibilità e la stessa community di supporto dietro.

Per una soluzione SOLO mediacenter, spendendo intorno ai 70-80 euro e desiderando tanta potenza, ci sono i rikomagic mk802 iv quad core che fanno il loro sporco lavoro, con su Android però, niente Linux perché anche se lo installi ti perdi il supporto alla GPU Mali :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

che versione hai usato? Io con il rev b a 512MB di ram overclockato a 1GHz mi trovo abbastanza bene, almeno per un uso completamente headless. Sta chiuso nell'armadietto a macinare dati, in silenzio e molto discretamente.

Sì c'è roba più potente, anche senza scomodare i cinesi, vedi Udoo, BeagleBone Black etc..., però col RasPi sei certo che ti porti a casa un sistema robusto e molto supportato, mentre le cinesate ci sono ma non hanno la stessa flessibilità e la stessa community di supporto dietro.

Per una soluzione SOLO mediacenter, spendendo intorno ai 70-80 euro e desiderando tanta potenza, ci sono i rikomagic mk802 iv quad core che fanno il loro sporco lavoro, con su Android però, niente Linux perché anche se lo installi ti perdi il supporto alla GPU Mali :)

RevB, 512mb di ram e processore a 700mhz, overclockato prima a 1ghz e poi riportato ad 800 perché è un forno.

Per il resto, ribadisco la mancanza di potenza.

Attaccato ad una televisione ha una gpu quasi insufficiente a far girare xmame, ha seri problemi di supporto per i 1080p, e anche la navigazione sopra le 3/4 schede è imbarazzante.

Accettabile l'uso attraverso xbmc, ma xmbc è abbastanza limitato.

Fare cose come l'encoding on the fly di uno stream video da dispositivo dvb-t sono fuori discussione.

Usato come router, è andato in crisi con 10 client quake3 attaccati in wireless (e non era un problema del dispositivo wireless, l'ho poi riutilizzato con successo).

Usato come server quake3 non ne parliamo, e anche come server teamspeak ha pianto lacrime amare, per non parlare delle volte che è crashato quando gli ho fatto fare il tracker torrent.

Va bene per compiti semplici, tipo fare videosorveglianza o foto in sequenza streamate via web.

O come media center con POCHISSIME pretese, inferiori alle possibilità dei DVR che giravano in commercio qualche anno fa.

Purtroppo manca di potenza di calcolo per qualsiasi altro uso.

Ho buttato anche ore in ottimizzazioni, ricompilando specificatamente con flag abbastanza villani, ma perdevo stabilità prima di guadagnare in performance.

Insomma, gira che ti gira è una coperta sempre troppo corta.

Mi aspettavo ben di più purtroppo, e per quello che posso fargli fare ho modi migliori per farlo.

Peccato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

beh ognuno ha le sue esigenze, di certo non è il dispositivo definitivo e come ho più volte evidenziato ha specifiche tecniche molto scarse.

Io lo uso per compiti più modesti, fa da server domestico e torrentbox e faceva da server miniDLNA e per ste cose funziona molto bene. Sto cercando di capire bene come appiccicargli una matrice LED 16x32 per fargli fare anche da orologio a parete ma prima di spender soldi devo capire esattamente come farglielo fare :D

Poi siccome mi è tornata la passione per la scrittura, l'altra cosa che voglio realizzare è una "macchina da scrivere" fatta col Pi e recuperando una tastiera meccanica, una batteria da 5 Ah e un Kindle. Sì lo so che con il laptop si fa prima, ma è fonte di enorme distrazione e scrivere sul Macintosh Classic sta diventando un problema :-)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Se a qualcuno interessa, ho scritto un post su come realizzare il backup TimeMachine da Mac a Raspberry Pi:

Time Machine via RasPi | Jeby's Blog

non lo copio incollo tutto perché è lungo, comunque gli step sono:

- installare netatalk

- formattare il disco preferibilmente in EXT4

- montare il disco

- configurare netatalk per condividere il disco con opzione tm (time machine)

- dal Mac, collegarsi al disco

- incrociare le dita

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.