Vai al contenuto

Lancia Delta Concept by Angelo Granata


Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, lukka1982 dice:

Il fatto é che per fare l'auto come da loro progetto, ne uscirebbe una supercar con l'estetica ispirata ad una Delta HF mk1, e a che prezzo? Facendo tara su 4C, questa fantomatica Evoluzione GT con carrozzeria e telaio in carbonio, più i motori elettrici mazzi e cazzi verrebbe a costare almeno 100k€...

Sinceramente perché preferire sta roba qua ad una RS3 o A AMG, che almeno hanno una rete di assistenza?

O semplicemente alla Delta autentica.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

COMUNICATO UFFICIALE
Oggi per tutto il Team di Evoluzione GT è stata una grande giornata.
La presentazione del primo prototipo funzionante della vettura ha riscosso grande entusiasmo.
Con esso abbiamo potuto in questi 85 giorni di lavoro h24 sviscerare e comprendere molti aspetti tecnici e costruttivi che ci permetteranno di sviluppare al meglio questo progetto 'open source' e in continuo miglioramento.
Il primo importante passo per la sua realizzazione è stato fatto.

Modificato da lancisti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando sul piano stilistico, anche a livello del render, ho sempre notato una certa "ignoranza" storica. Ignoranza di tutta la storia stilistica del Marchio, ignoranza di cosa fosse la vera Delta (mi riferisco all'Auto dell'anno 1980), di cosa rappresentasse per il marchio, dei valori che incarnava il modello uscito nel 1979 e del percorso stilistico che portò Giugiaro ad elaborare quella linea così felice, armoniosa, proporzionata, elegante, asciutta, funzionale: ogni elemento aveva una sua precisa collocazione ed una sua ragion d'essere. Farne un mero ridisegno senza aggiungere nulla di nuovo e per giunta metterlo in pratica elaborando una Stilo lo trovo abbastanza oltraggioso, soprattutto per il modo leggermente supponente di proporsi come "salvatori della patria".

Ribadisco, parlo esclusivamente a livello di stile.

Aggiungo un'altra considerazione: la mia personalissima opinione è che le auto dagli anni '80 in poi siano considerabili come standardizzate e "moderne", pertanto senza particolarità stilistiche come potevano avere le vetture fino agli anni 60-70: Fulvia, 500, Mini, Maggiolino, 124 spider, sono tutte vetture che ritengo appartengano a questa categoria di vetture semplici ma fortemente caratterizzate, soprattutto nel caso delle utilitarie. 

 

Prendere una Delta ed evolverla fino ai giorni nostri IMHO porterebbe a qualcosa di non molto distante dall'attuale A3, perchè era formalmente ben proporzionata ma della tradizione Lancia, all'esordio, aveva solamente la calandra anteriore, derivando tra l'altro da un prototipo pensato per l'Audi. 

 

Tutto ciò per dire che una eventuale Delta, oggi, dovrebbe guardare avanti introducendo un linguaggio stilistico nuovo, con pochi garbati richiami alla tradizione (una calandra a sviluppo orizzontale, per esempio), ma che non sia un ricalco di una vettura di 30 anni fa. 

  • Mi Piace 9

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragà, se bestioni del calibro di General Motors usano pianali condivisi per i loro modelli, non possiamo lamentarci del fatto che un piccolo costruttore usi il telaio di una Stilo per il suo progetto (che tanto cattivo come pianale non è...).

Poi sicuramente sarebbe venuto meglio sul C-Evo, con una versione evoluta del TBi, con una integrale non ibrida e FORSE un designer più in gamba avrebbe fatto di meglio, ma personalmente non posso che dire "BRAVI!".

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Ario_ dice:

Ragà, se bestioni del calibro di General Motors usano pianali condivisi per i loro modelli, non possiamo lamentarci del fatto che un piccolo costruttore usi il telaio di una Stilo per il suo progetto (che tanto cattivo come pianale non è...).

Poi sicuramente sarebbe venuto meglio sul C-Evo, con una versione evoluta del TBi, con una integrale non ibrida e FORSE un designer più in gamba avrebbe fatto di meglio, ma personalmente non posso che dire "BRAVI!".

eh ma qua non si tratta del solo pianale,ma di una stilo a cui sono stati inseriti degli innesti per farla sembrare un'altra cosa.

Apprezzo l'impegno,molto meno il risultato...sopratutto quando viene pompato come l'erede della delta e invece fra render e prototipo c'è la stessa differenza che passa tra gli sketch subaru e... le subaru di serie...

Scusate,eh io al momento vedo una stilo con il muso segato e i cerchiazzi.

Non c'è materiale sul work in progress,non ci sono dettagli e manco la scocca in carbonio.

Mi limito a esprimere un giudizio su quello che vedo e che non mi entusiasma.

15 ore fa, Ario_ dice:

Ragà, se bestioni del calibro di General Motors usano pianali condivisi per i loro modelli, non possiamo lamentarci del fatto che un piccolo costruttore usi il telaio di una Stilo per il suo progetto (che tanto cattivo come pianale non è...).

Poi sicuramente sarebbe venuto meglio sul C-Evo, con una versione evoluta del TBi, con una integrale non ibrida e FORSE un designer più in gamba avrebbe fatto di meglio, ma personalmente non posso che dire "BRAVI!".

eh ma qua non si tratta del solo pianale,ma di una stilo a cui sono stati inseriti degli innesti per farla sembrare un'altra cosa.

Apprezzo l'impegno,molto meno il risultato...sopratutto quando viene pompato come l'erede della delta e invece fra render e prototipo c'è la stessa differenza che passa tra gli sketch subaru e... le subaru di serie...

Scusate,eh io al momento vedo una stilo con il muso segato e i cerchiazzi.

Non c'è materiale sul work in progress,non ci sono dettagli e manco la scocca in carbonio.

Mi limito a esprimere un giudizio su quello che vedo e che non mi entusiasma.

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho seguito poco questa storia, volutamente perchè mi sembrava senza senso già in partenza.

E anche il fatto che abbia visto la prima foto di sfuggita con un slogan del tipo "No a Marchionne, si a Lancia", non mi ha certo disposto bene, e andai oltre senza nemmeno soffermarmi.

Volendo soffermarmi ora solo su quello che vedo, pur non volendo essere tranchant o offensivo, vedo un ce**o su ruote, senza se e senza ma.

Rileggendo un po' le origini di quest'auto, senza dubbio chi porta avanti il progetto ha tutta la mia ammirazione e simpatia per la dedizione, sforzi, impegno ed entusiasmo che ci stanno mettendo, tuttavia mi sa che hanno cannato di brutto la comunicazione. Perchè da quel che ho capito, gli slogan tipo quello da me citato prima non sono stati pochi, ed è un peccato. (posto che non so nemmeno se partono da chi ha sviluppato questo progetto).

 

Tuttavia, la domanda finale che mi pongo e pongo a voi, e che imho dà senso e giudizio a quest'auto, è: dopo aver visto le elaborazioni in chiave moderna del Disco Volante Alfa Romeo, e della Lancia Stratos, e i concept di Lancia Fulvia e Lamborghini Miura, questa Delta si può minimamente accostare alle citate? Agevolo foto...

2013-alfa-romeo-disco-volante-by-touring

009900_big.jpg

0a.jpg

800px-Mus%C3%A9e_Lamborghini_0059.JPG

 

...............................................

12998710_10206392890603049_2896338105672

 

:pen:

  • Mi Piace 7

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la Fulvia rimanga il miglior esempio su come fare un remake, la mettessero in produzione oggi sarei già in fila per averla! :)

  • Mi Piace 6

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎12‎/‎04‎/‎2016 at 22:22, Nick for Speed dice:

Tornando sul piano stilistico, anche a livello del render, ho sempre notato una certa "ignoranza" storica. Ignoranza di tutta la storia stilistica del Marchio, ignoranza di cosa fosse la vera Delta (mi riferisco all'Auto dell'anno 1980), di cosa rappresentasse per il marchio, dei valori che incarnava il modello uscito nel 1979 e del percorso stilistico che portò Giugiaro ad elaborare quella linea così felice, armoniosa, proporzionata, elegante, asciutta, funzionale: ogni elemento aveva una sua precisa collocazione ed una sua ragion d'essere. Farne un mero ridisegno senza aggiungere nulla di nuovo e per giunta metterlo in pratica elaborando una Stilo lo trovo abbastanza oltraggioso, soprattutto per il modo leggermente supponente di proporsi come "salvatori della patria".

Ribadisco, parlo esclusivamente a livello di stile.

Aggiungo un'altra considerazione: la mia personalissima opinione è che le auto dagli anni '80 in poi siano considerabili come standardizzate e "moderne", pertanto senza particolarità stilistiche come potevano avere le vetture fino agli anni 60-70: Fulvia, 500, Mini, Maggiolino, 124 spider, sono tutte vetture che ritengo appartengano a questa categoria di vetture semplici ma fortemente caratterizzate, soprattutto nel caso delle utilitarie. 

 

Prendere una Delta ed evolverla fino ai giorni nostri IMHO porterebbe a qualcosa di non molto distante dall'attuale A3, perchè era formalmente ben proporzionata ma della tradizione Lancia, all'esordio, aveva solamente la calandra anteriore, derivando tra l'altro da un prototipo pensato per l'Audi. 

 

Tutto ciò per dire che una eventuale Delta, oggi, dovrebbe guardare avanti introducendo un linguaggio stilistico nuovo, con pochi garbati richiami alla tradizione (una calandra a sviluppo orizzontale, per esempio), ma che non sia un ricalco di una vettura di 30 anni fa. 

Secondo me hai assolutamente ragione.

Se proprio vuoi fare un remake puoi riprendere qualche dettaglio non l'intera vettura........una roba come ha fatto Audi con la Quattro concept.

https://www.bing.com/images/search?q=audi+quattro+concept&view=detailv2&&id=B470AB9CABB881447236B692B86DF4BC4C942DC2&selectedIndex=3&ccid=Xoehgd40&simid=608051706610780013&thid=OIP.M5e87a181de349938e345dc805b16c80do0&ajaxhist=0

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.