Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico TCT


fxtech

Domanda

Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione. E il motivo per cui lo faccio è che nell' elastico al semaforo è fastidiosto il continuo attacca stacca della frizione quando vai al minimo o in rilascio

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione

A me hanno sempre detto che mettere in N in moto è "il male". Però non ho informazioni tecniche da fornire, non le conosco.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me hanno sempre detto che mettere in N in moto è "il male". Però non ho informazioni tecniche da fornire, non le conosco.

Forse perchè puoi troppo facilmente passare a "P" senza volerlo ed ancora in moto?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse perchè puoi troppo facilmente passare a "P" senza volerlo ed ancora in moto?

per passare in P dovresti passare per R e poi premere il pulsante sul cambio... comincio a sentire i morsi della coscienza

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco il TCT suppongo sia simile al DSG ma in ogni caso nei cambi normali cioe meccanici se passi da una marcia al folle cosa capita ? nulla e nulla capita nei doppia frizione, anche se passi su P con motore in moto non cambia nulla basta che le ruote siano ferme. mi lascia perplesso l'indicazione di non cambiare marcia in movimento...avrò capito male...quando cambia il TCT ? a ruote ferme ? parte in 6 ? io ho un DSG, è uno spettacolo. Fa tutto lui e quello che è meglio non fare, non me lo lascia fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non conosco il TCT suppongo sia simile al DSG ma in ogni caso nei cambi normali cioe meccanici se passi da una marcia al folle cosa capita ? nulla e nulla capita nei doppia frizione, anche se passi su P con motore in moto non cambia nulla basta che le ruote siano ferme. mi lascia perplesso l'indicazione di non cambiare marcia in movimento...avrò capito male...quando cambia il TCT ? a ruote ferme ? parte in 6 ? io ho un DSG, è uno spettacolo. Fa tutto lui e quello che è meglio non fare, non me lo lascia fare.

A prescindere da TCT o DSG (amo e resto sul manuale), pur sapendo poco o nulla sulla meccanica del cambio automatico, una considerazione la posso fare: se sei in movimento e metti R forse non capita nulla perche' la frizione entra in azione, ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, non credi?

Quanto a P dipende se il blocco ruote e' intelligente e riconosce quando l'auto e' in movimento (e quindi non si aziona... ma allora che blocco e'?) oppure no. Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h :timido:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rettifico da possessore (ormai da anni) di DSG:

per poter passare a R o P in movimento dev'essere schiacciato a fondo il freno.

Ovvio quindi che siano ben poche le possibilità di farlo in marcia, a parte fortuiti casi, per esempio una frenata potente autostradale... Ma non penso che sia il momento propizio in cui provare la posizione R o P del cambio... Cosa ne pensate?

per il fatto della folle (o N) come non è un problema farlo con un cambio manuale non vedo che problemi ci possano essere in un comando automatico o sequenziale che sia.

penso di avere completato l'escursus in campo DSG

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul manuale della Giulietta c'è scritto che non è consigliato farlo, ma al contempo non dovrebbe creare alcun danno. Il cambio ha comunque logiche di funzionamento piuttosto protettive ( no scalata che porti fuorigiri o salita che ti porti a giri troppo bassi), quindi direi che se fosse veramente pericoloso per il cambio avrebbero impedito la possibilità di farlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh, mi sembra che si stia discutendo sul sesso degli angeli...

L'implementazione e la logica del cambio automatico possono certamente variare da costruttore a costruttore (cosi' come i blocchi piu' o meno automatici che impediscono certe manovre), resta il fatto che automatico o no il buon senso dovrebbe suggerire un corretto utilizzo e sconsigliarne altri (per esempio con cambio manuale mettere la retro a 130 Km/h).

Ora, per tornare IT su quanto chiesto da fxtech, credo che il consiglio di non mettere in folle durante la marcia sia un suggerimento comune anche al cambio manuale. La ragione e' che in discesa manca completamente la trazione ed eventualmente il freno motore.

Detto questo, se non ci sono problemi particolari di selezione involontaria delle marce, ritengo (IMHO) che inserire o non inserire il folle durante l'avvicinamento al semaforo, quindi a velocita' molto ridotta e presumibilmente in piano, sia una scelta del tutto discrezionale e personale...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto di non passare da D--->N è perché alcuni automatici (es: Mercedes) impediscono il passaggio inverso in marcia.

in pratica, metti in folle, ma poi devi fermarti, cosa non sempre fattibile in sicurezza

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.