Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico TCT


fxtech

Domanda

Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione. E il motivo per cui lo faccio è che nell' elastico al semaforo è fastidiosto il continuo attacca stacca della frizione quando vai al minimo o in rilascio

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Lo si fa perché un cambio automatico è un groviglio di freni a cinghie e frizioni, oltre che di una turbina idraulica (convertitore).

un ri-innesco troppo brusco della marcia potrebbe causare danni per migliaia di euro (il costo del cambio) se non peggio.

quindi, si passa da D a N, ma per il contrario meglio essere fermi...

e per l'inserimento sbagliato. O le leve hanno un pulsante, oppure hanno questa griglia

Per evitare inserimenti "troppo semplici" di programmi non appropriati.

sempre che uno in macchina guidi, e non si agiti come un ossesso :)

Ok, ma lo vedo sempre come un meccanismo che ti costringe per forza a fermarti (e anche presto) se sbagli o se la circolazione riprende troppo presto a un semaforo.

D'accordo che l'errore si dovrebbe evitare e il secondo caso è un po' un andarsela a cercare, ma trovo un po' eccessivo che il passare in N in movimento (per qualsiasi stupido motivo) ti obblighi a una manovra pericolosa o impossibile da attuare in breve... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, ma lo vedo sempre come un meccanismo che ti costringe per forza a fermarti (e anche presto) se sbagli o se la circolazione riprende troppo presto a un semaforo.

D'accordo che l'errore si dovrebbe evitare e il secondo caso è un po' un andarsela a cercare, ma trovo un po' eccessivo che il passare in N in movimento (per qualsiasi stupido motivo) ti obblighi a una manovra pericolosa o impossibile da attuare in breve... :pen:

mah se uno mette per sbaglio in folle con un automatico non dovrebbe avere la patente, comunque chi non ha mai usato un cambio automatico si auspica che vada con calma all'inizio e senza nervosismi. tra l'altro il dualogic ho letto che ci son stati vari casi in cui va in folle da solo anche in autostrada, non è mai morto nessuno (credo) comunque un attimo di tempo prima che si ferma del tutto l'auto ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah se uno mette per sbaglio in folle con un automatico non dovrebbe avere la patente, comunque chi non ha mai usato un cambio automatico si auspica che vada con calma all'inizio e senza nervosismi.

Tutto giusto, ma imho non sono motivazioni valide, perché gli errori - per sbadataggine, incuria o incapacità - purtroppo si commettono, e per me dovrebbe esserci il più possibile una via di scampo non rischiosa.

Situazione a caso: hai un bambino seduto a fianco, cui salta il ticchio di giocare con la leva. Se ti mette in N e non puoi tornare in D sei costretto a scivolare finché non trovi un posto per fermarti (se lo trovi).

Altra situazione: il cambio da solo si mette in N (per malfunzionamento) -> idem.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse è più privo di logica mettersi a passare in N e poi di nuovo in D in velocità su un automatico ;)

eccomi , non avevo notato che il thread era tornato in auge. Volevo precisare che non ho nessuna intenzione di passare da N a D con la macchina in movimento , ma trovo molto comodo mettere da D a N quando le macchine davanti a me sono ormai ferme al semaforo ma continuano a guadagnare metrei frenando. In pratica noto che andando alla loro stessa velocita ( < 5 kmh) la frizione a volte attacca e stacca (me ne accorgo nei leggeri sussulti all' attacco). Il ragionamento era che se metto in N posso fare questi metri tranquillo

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non dico che non ci debba essere, ben venga se si può, ma se è tecnicamente impossibile o difficile non mi sembra indispensabile, di morti dovute a questo non se ne sente parlare. comunque se il bambino raggiunge la leva non è allacciato né educato, anche il cane può saltarti addosso e tiri un tilt al volante e finisci fuori strada, sono fatalità dovute all'incuria del conducente imho. malfunzionamenti purtroppo succedono, ma appunto avrebbero cambiato le cose se fosse così grave (spero).

Aggiungo che muoversi in folle/neutral è vietato in diversi stati mi sembra...

@fxtech: se stacca e attacca perché devi frenare e la velocità di creeping (non so se è il caso del TCT) è più alta di quella di quelli davanti, devi semplicemente mantenere una distanza maggiore da quello che ti precede, tanto il semaforo è rosso. in generale con l'automatico usuri meno i freni e aumenta il comfort a mantenere una distanza maggiore imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A prescindere da TCT o DSG (amo e resto sul manuale)' date=' pur sapendo poco o nulla sulla meccanica del cambio automatico, una considerazione la posso fare: se sei in movimento e metti R forse non capita nulla perche' la frizione entra in azione, ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, non credi?

Quanto a P dipende se il blocco ruote e' intelligente e riconosce quando l'auto e' in movimento (e quindi non si aziona... ma allora che blocco e'?) oppure no. Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h :timido:[/quote']

Infatti si parla di FOLLE non retromarcia

ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), , non credi? scusa ma come fai tu ? spegni cambi riaccendi e riparti.

soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, NO se tieni premuto anche leggermente il pedale del freno, viene sempre disinserita una delle 2 frizioni dato che parlavamo di cambi a doppia frizione.

Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h Infatti ho detto che passi in P a motore acceso MA a ruote ferme, la posizione P blocca la trasmisione non l'albero motore.

Leggi cio che ho scritto prima di commentare a casaccio.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mah se uno mette per sbaglio in folle con un automatico non dovrebbe avere la patente, comunque chi non ha mai usato un cambio automatico si auspica che vada con calma all'inizio e senza nervosismi. tra l'altro il dualogic ho letto che ci son stati vari casi in cui va in folle da solo anche in autostrada, non è mai morto nessuno (credo) comunque un attimo di tempo prima che si ferma del tutto l'auto ce l'hai

se uno per sbaglio lo fa con un manuale ? che assurdità scrivi. Qual'è la difficoltà maggiore dell'automatico ? visto che semplifica la vita, sarà più facile andare in confusione con quello meccanico. Credo che al di fuori dell'ITALIA esistano molti più cambi automatici che manuali, e noi siamo ancora quì a parlarne come un oggetto misterioso, e a proposito del dual logic, nella guida normale e accorta è impossibile morire solo perchè ci si sbaglia e si vada in folle. Ci si ferma frenando non pigiando frizioni. Non sto parlando di guida al limite e con auto di ben altre prestazioni.

Modificato da Guido_B
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come ti trovi con questo cambio ? Cos hai ma o mtj ?

Io qu ho usato xc60 mi veniva da mettere in N quando ero fermo al semaforo , giusto per scrupolo altrimenti in D continuava a spingere :)

Multiair. Va benissimo solo ogni tanto lo trovo un po' ottimista sulle prestazioni del suo amico motore (questo in Natural, in Dynamic lo fa correre bene sempre). Ho pure provato una volta il launch control, prima e ultima volta per evitare di spaccare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), , non credi? scusa ma come fai tu ? spegni cambi riaccendi e riparti.

soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, NO se tieni premuto anche leggermente il pedale del freno, viene sempre disinserita una delle 2 frizioni dato che parlavamo di cambi a doppia frizione.

Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h Infatti ho detto che passi in P a motore acceso MA a ruote ferme, la posizione P blocca la trasmisione non l'albero motore.

Leggi cio che ho scritto prima di commentare a casaccio.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

se uno per sbaglio lo fa con un manuale ? che assurdità scrivi. Qual'è la difficoltà maggiore dell'automatico ? visto che semplifica la vita, sarà più facile andare in confusione con quello meccanico. Credo che al di fuori dell'ITALIA esistano molti più cambi automatici che manuali, e noi siamo ancora quì a parlarne come un oggetto misterioso, e a proposito del dual logic, nella guida normale e accorta è impossibile morire solo perchè ci si sbaglia e si vada in folle. Ci si ferma frenando non pigiando frizioni. Non sto parlando di guida al limite e con auto di ben altre prestazioni.

Pare che Guido_B sia piuttosto suscettibile e s'incendi per un nonnulla...

Guarda che il mio commento era da intendersi in altro modo. Certo che la frizione e' fatta per disaccoppiare. Pero' non e' consigliabile accelerare con la frizione pigiata (manuale o automatica che sia).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pare che Guido_B sia piuttosto suscettibile e s'incendi per un nonnulla...

Guarda che il mio commento era da intendersi in altro modo. Certo che la frizione e' fatta per disaccoppiare. Pero' non e' consigliabile accelerare con la frizione pigiata (manuale o automatica che sia).

Hai ragione..il mio carattere non è certo una delle mie qualità migliori.

Però mi sfugge il perchè sconsigli le accelerate a frizione premuta, ovviamente sprechi di benzina e tempo a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione..il mio carattere non è certo una delle mie qualità migliori.

Però mi sfugge il perchè sconsigli le accelerate a frizione premuta, ovviamente sprechi di benzina e tempo a parte.

Perche' e' il metodo migliore per bruciare la frizione!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.