Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico TCT


fxtech

Domanda

Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione. E il motivo per cui lo faccio è che nell' elastico al semaforo è fastidiosto il continuo attacca stacca della frizione quando vai al minimo o in rilascio

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma se è premuta non dovrebbe esserci una leggera luce tra il disco frizione e il piatto d'acciaio, quindi assenza d'attrito? altrimenti anche stare al minimo ai semafori con la frizione premuta ne ridurrebbe la vita in tempi brevi. Io in 24 anni ne ho cambiata una sola per un difetto al reggispinta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sa che Mir intendeva dire che accelerare quando il pedale non è completamente rilasciato è deleterio, tu invece hai capito accelerare a pedale premuto (aka sgasare).

Comunque anche stare fermo al semaforo a pedale della frizione premuto è deleterio...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque anche stare fermo al semaforo a pedale della frizione premuto è deleterio...

"Deleterio" mi pare eccessivo per la circostanza :)

Chiaramente tenendo premuta la frizione vai ad agire contro gli organi deputati all'azione contraria, ma non è così grave dal punto di vista meccanico... Visto che lo si fa migliaia di volte durante la guida ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che durante la sosta al semaforo o per soste più o meno lunghe è comunque consigliabile togliere il piede dalla frizione e mettere a folle(cambio manuale ovviamente),si evita di andare a stressare inutuilmente il cuscinetto reggispinta,lo spingidisco e la pompa della frizione(tenere premuto il pedale per tanti secondi o addirittura minuti vuol dire tenere sotto carico costante tutti questi elementi),componenti sicuramente progettati anche per questo utilizzo ma alla lunga potrebbero ringraziare;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"Deleterio" mi pare eccessivo per la circostanza :)

Chiaramente tenendo premuta la frizione vai ad agire contro gli organi deputati all'azione contraria, ma non è così grave dal punto di vista meccanico... Visto che lo si fa migliaia di volte durante la guida ;)

Beh, si, ho esagerato ;-)

Potere delle parole: ho riutilizzato quello che avevo letto poco prima.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda OT sul cambio automatico che faccio qui per non aprire un thread per sta sciocchezzuola. :attorno:

Ho notato che quando posteggio l'auto nel box passo da R a P e quando mollo il freno dopo aver spento la macchina quest'ultima va si muove leggermente in avanti e la leva del cambio fa un CLAC "agganciandosi" al rapporto e bloccando le ruote.

La domanda è: si fa così, faccio la procedura giusta ed è tutto normale o mi sono perso qualcosa?

Visto che so di questa cosa ovviamente quando parcheggio in pendenza anche lieve metto il freno a pedale PRIMA di mollare il freno quando sono in P.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tutto OK e fai bene a mettere il freno di stazionamento PRIMA di lasciare il pedale del freno...pero' il tuo è un cambio PSD (Hybrid), col TCT doppia frizione c'entra nulla o quasi ...:accordo:

Si, si, lo so è che non volevo fare il thread apposta!

Però il freno di stazionamento prima di lasciare il freno lo faccio solo in discesa perchè sennò c'è il movimento infame a tradimento. :lol:

Nel box non mi sono mai posto il problema e non uso mai il freno di stazionamento, però ci pensavo dato che la Lexus sta quasi al pelo dentro e quindi devo tenere conto che quando scendo dalla macchina andrà avanti 1 cm.

Tralaltro a ripensarci sta cosa la notavo anche con la Classe B che però aveva il manuale mentre la mia Ibiza invece non lo fa ed anch'essa ha il manuale. :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è normale ,perche le ruote girano quel poco fino a bloccarsi meccanicamente con gli ancoraggi elettroattuati sul cambio che si inseriscono con il P , in poche parole il blocco è sulla trasmissione e non sul freno ed essendo la trasmissione inserita si propaga fino alle ruote

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.