Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico TCT


fxtech

Domanda

Domanda.. secondo voi è gravoso meccanicamente se durante l'uso quotidiano del tct arrivando al semaforo sgancio da D a N negli ultimi metri ?

So che il manuale sconsiglia il cambio di marcia in movimento , ma l'indicazione è generica.

Immagino che lo sgancio verso il folle non gravi sul reggispinta e sulla trasmissione. E il motivo per cui lo faccio è che nell' elastico al semaforo è fastidiosto il continuo attacca stacca della frizione quando vai al minimo o in rilascio

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il fatto di non passare da D--->N è perché alcuni automatici (es: Mercedes) impediscono il passaggio inverso in marcia.

in pratica, metti in folle, ma poi devi fermarti, cosa non sempre fattibile in sicurezza

Grazie Tony per la precisazione!

Ecco, una ragione legata alla logica dell'automatico (di cui so molto poco...)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto di non passare da D--->N è perché alcuni automatici (es: Mercedes) impediscono il passaggio inverso in marcia.

in pratica, metti in folle, ma poi devi fermarti, cosa non sempre fattibile in sicurezza

chiedo venia. Questa non la sapevo proprio...

che cose prive di logica che esistono a questo mondo.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse è più privo di logica mettersi a passare in N e poi di nuovo in D in velocità su un automatico ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse è più privo di logica mettersi a passare in N e poi di nuovo in D in velocità su un automatico ;)

Come privo di logica intendevo il passaggio da d a n ma non il contrario. Rendendo così pericolosa la situazione.

Ovvio che non è una cosa che si fa abitualmente, ma (soprattutto con la Mercedes che, a quanto ricordo, monta il selettore al volate) "toccar dentro" e combinare un piccolo pasticcio é un attimo, soprattutto per chi é alle prime armi oppure non è particolarmente ferrato con questo tipo di cambi. Il problema che si pone è che con un qualsivoglia automatico classico, tct, DSG si corre subito ai ripari, mentre con una stella a tre punte il problema potrebbe rivelarsi più grave e causare un incidente....

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra l'altro mi pare che su Giulietta se metti in N e riporti in D è in grado di inserire la marcia giusta, io comunque non provo.

Come ti trovi con questo cambio ? Cos hai ma o mtj ?

Io quando ho usato xc60 mi veniva da mettere in N quando ero fermo al semaforo , giusto per scrupolo altrimenti in D continuava a spingere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto di non passare da D--->N è perché alcuni automatici (es: Mercedes) impediscono il passaggio inverso in marcia.

in pratica, metti in folle, ma poi devi fermarti, cosa non sempre fattibile in sicurezza

Ecco, io (scarsissimo utilizzatore di automatici: provati solo due un paio di volte :D) questo lo trovo un funzionamento poco sensato.

Imho non ha senso permettermi di passare in N e impedirmi di ritornare in D, tutto in movimento.

Perché di fatto l'unica occasione in cui può essere sicuro e utile passare in folle - indipendentemente da manuale o automatico - in movimento è in avvicinamento lento a uno stop/semaforo, avvicinamento che però non è detto finisca con un arresto completo. Quindi, se mi consenti di passare in N, devi consentirmi anche di tornare in D, perché in certe condizioni potrei non dovermi fermare del tutto, e con questo meccanismo di Mercedes sarei invece costretto a farlo, rischiando di creare intralcio.

E anche per quello che diceva Lospe, ossia un errore del conducente, a velocità magari belle alte.

Ma: poiché sono d'accordo che avendo a disposizione un automatico alla fine ha poco senso anche smanettare tra D a N in movimento, pure a velocità molto basse, io modestissimamente sono per una logica che impedisca totalmente il passaggio se non a vettura ferma. Così finché l'auto si muove so che devo lasciarla in D e pace.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poter scollegare la trasmissione del moto dall'albero motore alle ruote, in caso di necessità, mi sembra abbastanza utile! Impedire il passaggio in N inmovimento mi sembra troppo restrittiva come logica.. a parte che il cambio automatico 5 marce Mercedes che avevamo sul classe E precedente permetteva tranquillamente passaggi da D a N e viceversa in movimento!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo si fa perché un cambio automatico è un groviglio di freni a cinghie e frizioni, oltre che di una turbina idraulica (convertitore).

un ri-innesco troppo brusco della marcia potrebbe causare danni per migliaia di euro (il costo del cambio) se non peggio.

quindi, si passa da D a N, ma per il contrario meglio essere fermi...

e per l'inserimento sbagliato. O le leve hanno un pulsante, oppure hanno questa griglia

shifter4wl9.jpg

Per evitare inserimenti "troppo semplici" di programmi non appropriati.

sempre che uno in macchina guidi, e non si agiti come un ossesso :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la possibilità di mettere in folle in movimento immagino possa servire in caso che si blocca il gas o il tempomat o cose simili, ti possono hackerare la macchina e impostare il tempomat, non so se è vero ma con l'elettronica non si sa mai e comunque è un'opzione in più che ti permette di avere più controllo in generale, se mai è servita a qualcuno non lo so, ma male non fa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.