Vai al contenuto
  • 0

Perchè preferire un turbodiesel ad un benzina o viceversa?


gianluca212

Domanda

Buongiorno! La mia sete di risposte non si placa e parlavo con un amico su quale dei due tipi di motore fosse il migliore in determinate situazioni. Ovviamente ci siamo fatti le nostre idee, molto discordanti, e vorrei vedere chi dei due ha ragione.

Auto scelte:

  • Fiat Punto EVO, 1248cc MultiJet, 85cv, 16v, 200nm @1750rpm, 1080kg
  • Opel Corsa, 1229cc, 85cv, 16v, 115nm @4000rpm, 1030kg

Sulla base di questo:

Vorrei mettere a confronto con voi questi due tipi di motori, analizzando diversi aspetti:

  • Prestazioni: a parità di cavalli, cilindrata e peso quali dei due è da preferire? Inoltre, chi la spunta per quanto riguarda ripartenze in città e sorpassi in autostrada?
  • Consumi: quale dei due, a parità di cavalli, cilindrata e peso, è più economico?
  • Emissioni: e quale è più ecologico?
  • Costi: quanto costa mantenere un diesel e un benzina?
  • Affidabilità: in teoria, quale dei due motori è più affidabile nel tempo?

Quindi concludete: quale dei due motori è da preferire per un uso misto (70% città e 30% autostrada) considerati i punti di cui sopra? E quando diventa conveniente scegliere un benzina al diesel?

Grazie anticipatamente a chi risponderà :)

PS: ho cercato per discussioni simili, ma così non ne ho trovate. E mi scuso se ho sbagliato sezione.

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cerco di trarre delle conclusioni sulla base di quanto detto. Il diesel praticamente non è quasi mai conveniente se si parla di auto economiche, se si parla di fare pochi chilometri, se si parla di contenere i costi se si parla di emissioni. Diciamo che la sua esistenza sul mercato delle citycar è un po' inutile a parer mio.

Tranne non pochi casi particolari: chi percorre molti chilometri soprattutto fuori città con una macchina piccola (o perchè non può permettersene una più costosa, o per altre ragioni), chi fa più di 15.000 km ma non ha un distributore gpl/metano vicino a casa o agli itinerari abituali (frequentissimo al sud e sulle isole, ma anche per chi fa molta autostrada, in autostrada i distributori di metano sono pochissimi), ecc...

Di fatto il costo al chilometro di un motore diesel è inferiore a quello della benzina, e a differenza di gpl e metano si trova ovunque, il problema, con qualunque "taglia" di autoveicolo, è se si fanno abbastanza chilometri da ammortizzare il maggior costo iniziale.

Quanto alle emissioni mi sembra che un euro 5 sia sempre un euro 5, sia benzina che diesel, cambiano un po' i parametri, ma sono comunque livelli di emissioni simili.

E poi non dimentichiamo l'effetto portafoglio.

Ogni volta che con 20 euro di carburante faccio un litro (scarso) in più e 20/40 km in più del corrispondente modello a benzina ricevo una gratificazione, che non viene sminuita dall'eventuale uscita sul conto corrente della rata mensile, che non tocco con mano e non vedo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due Punto.

Hai probabilmente il quadruplo della coppia a pari regime :D

La Corsa col 1200 e' l'auto-pacco per eccellenza, se vivi in zone collinari. Perche' devi sempre tirarle il collo per farla muovere :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho il confronto omogeneo dovrebbe essere

- 1.3 m-jet 85cv

- 1.2 tfsi 86cv

il primo vince per costi chilometrici, grazie anche a una tassazione più favorevole sul carburante.

come gradevolezza, guidabilità, prestazioni il secondo vince a mani basse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.