Vai al contenuto

I 100 anni di Maserati


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Non ne ha effettivamente 100: quelli arrivano a dicembre 2014.

Ma il 2014 è l'anno del centenario e in Maserati hanno deciso di iniziare le celebrazioni da dicembre 2013.

Il sito ufficiale: www.maserati100.com

Il logo ufficiale

78353mas-700x674.jpg

La Maserati compie 100 anni

Al via i festeggiamenti

L'azienda fu fondata da Alfieri e i suoi fratelli nel 1914

Boom per Ghibli e Quattroporte: raccolti 23 mila ordini

È l’anno della «neutralità operosa» dell’Italia: quel 1914 con il nuovo governo guidato da Antonio Salandra e Sidney Sonnino agli Esteri.

A dicembre la scena internazionale viene scossa da una serie di eventi -i britannici sconfiggono i tedeschi nelle Falkland, l’Egitto diventa protettorato britannico - e in Italia c’è un grande fermento su tutti i fronti.

Proprio in quell’inizio di dicembre del 1914 un giovane intraprendente di origini vogheresi, Alfieri Maserati, apre a Bologna la Società Anonima Officine Alfieri Maserati, un’Officina Meccanica autorizzata a dare assistenza alle vetture prodotte dalla Isotta-Fraschini: si comincia con 5 dipendenti fra cui ci sono i due fratelli Ettore ed Ernesto, entrambi appassionati di meccanica e corse automobilistiche; il quarto fratello, Bindo, si unisce all’azienda solo alla morte di Alfieri nel 1932. Da oggi inizia così ufficialmente l’anno delle celebrazioni dei 100 anni di storia Maserati, con il debutto del Logo del Centenario che più che una semplice immagine diventa il simbolo forgiato del passato dell’azienda.Questi mesi faranno rivivere le emozioni e la storia della casa del Tridente, il cui simbolo famoso in tutto il mondo ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna si attribuisce al quintogenito Mario Maserati, accademico di Brera per nulla interessato ai motori.

La prima auto da corsa costruita dai fratelli Maseraticon il proprio marchio fu la Tipo 26, che debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno. Fu la prima di un’infinita serie di successi che includono due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno e il titolo mondiale piloti con Juan Manuel Fangio sulla 250 F nel 1957. Nel 1947 Maserati presentò la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo, mentre nel 1963 con la prima generazione della Quattroporte creò il nuovo segmento di mercato della berlina sportiva di lusso. In termini di gamma di prodotto il Centenario coincide con l’arrivo sul mercato delle nuove Quattroporte e Ghibli, in un momento di crescita senza precedenti con più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo. Per i festeggiamenti la Casa del Tridente ha programmato una serie di eventi internazionali che culmineranno con il raduno ufficiale a Modena dal 19 al 21 settembre 2014.

Debutto ufficiale intanto della sezione speciale del sitoistituzionale Maserati dedicata ai cento anni della Casa: Maserati | 100 years | Homepage, una sorta di enciclopedia dove rivivere i grandi successi e il mito di Maserati dal 1914 ai nostri giorni. #Maserati100 sarà invece l’hashtag ufficiale attraverso il quale seguire tutte le news, gli eventi e i contenuti sul centenario: la nuova sezione permette di conoscere la storia del Marchio attraverso un viaggio tra le auto indimenticabili, gli eroi, la timeline degli eventi più importanti, i progetti di maggior rilievo, le innovazioni e le tappe miliari della partecipazione Maserati in un secolo di corse.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...
  • 2 settimane fa...
  • 2 settimane fa...

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_1.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_2.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_3.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_4.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_5.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_6.jpg

Maserati e Heidi Klum, bellezze a confronto

100 anni del Tridente e 50 anni di Sports Illustrated; una foto-storia con la splendida modella celebra entrambi

Bellezza femminile e bellezza su ruote, fianco a fianco: è un classico quasi intramontabile dell’automobilismo che torna a far sentire la sua forza con l’abbinamento Maserati / Heidi Klum. La famosa modella tedesca è stata infatti fotografata in compagnia dell’intera gamma Maserati per celebrare i 100 anni del Tridente e i 50 anni di Sports Illustrated, la rivista americana che pubblica i suadenti scatti nell’edizione celebrativa. Il foto-servizio di Heidi Klum è riservato ad un articolo di 7 pagine dal titolo “Beyond the Swimsuit” e ritrae la bionda bellezza teutonica alle prese con Maserati GranTurismo MC Trofeo, la nuova Ghibli S Q4 e la Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition.

La campagna che abbina il marchio Maserati al nome di una delle più importanti riviste americane, definita dall’ad Harald Wester “un’icona culturale”, è stata realizzata a Los Angeles, in California. L’autore del servizio è il fotografo italiano Francesco Carrozzini che ha voluto immortalare con questa foto-storia alcuni scenari tipici nella vita di una donna famosissima e popolare come Heidi Klum. La bella tedesca, che ha anche postato su Instagram una sua foto al volante della GranCabrio MC Stradale, ha commentato l’incontro ravvicinato con le iconiche vetture del Tridente in maniera semplice, ma condivisibile: “E’ stato fantastico guidare tutte le nuove Maserati”.

Maserati e Heidi Klum, bellezze a confronto

Link al commento
Condividi su altri Social

immaginala alla pecorina con Briatore dietro che la pompa...:disp2:

PErchè devi rovinare la mia Libido in sta maniera poi non lo so...... :(:muro:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

immaginala alla pecorina con Briatore dietro che la pompa...:disp2:

:lol: :lol: :lol:

il potere del soldo :disp2:

certo che Flavione se n'è bombate di gnocche, e secondo me se si portava a casa la Klum faceva un affare migliore rispetto a quella che ha adesso...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.