Vai al contenuto

I 100 anni di Maserati


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nuovo o non nuovo per me conta poco. è un problema di persone (sopra e sotto)

è logico, la auto le progettano e costruiscono le persone :D

solo che non sono solo quelle indicate da te...

Per me è chi le monta ,Cosimo....
Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito, però non è che gli operai sono senza colpe, poi di sicuro ci sono carenze progettuali, ma come è stato scritto, si può sempre COPIARE. gli operai invece no.ù

questa storia qua che gli operai non hanno MAI colpa mi pare una roba da sindacalista FIOM inveterato.

poi ci sono coglioni e risparmi in progettazione, non lo nego.

extra automotive di gente che lavora COL CULO in Italia c'è pieno.

a me sta cosa che quando non si lavora tira il culo, quando si lavora troppo tira il culo, che chi comanda è una testa di cazzo a prescindere ecc.. è una roba proprio ITALIANA...e non parlo di Fiat.

al lavoro se ci vai con quelle motivazioni i profili non saranno MAI dritti...IMHO

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè gli stessi operai nelle fabbriche crucco/nipponiche invece lavorano flawless ? Per motivi di sangue e suolo ? :) ne dubito, in quanto per lo meno in germania sono spesso parenti stretti di quelli italiani.

E' che la qualità è una catena di cui l'operaio non è che un anello . E come si può copiare il particolare, si può copiare l'organizzazione aziendale .

P.S. non cadiamo nel solito vizio italico di dire che le guerre le perdiamo per i soldati vigliacchi/infingardi, etc.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè gli stessi operai nelle fabbriche crucco/nipponiche invece lavorano flawless ? Per motivi di sangue e suolo ? :) ne dubito, in quanto per lo meno in germania sono spesso parenti stretti di quelli italiani.

E' che la qualità è una catena di cui l'operaio non è che un anello . E come si può copiare il particolare, si può copiare l'organizzazione aziendale .

P.S. non cadiamo nel solito vizio italico di dire che le guerre le perdiamo per i soldati vigliacchi/infingardi, etc.

sbagli tu. non c'è nessuna differenza antropologica. perché ci vanno con ALTRE MOTIVAZIONI e chi non fa il proprio dovere è nettamente meno coperto che da noi.

guardate che sto parlando di alti livelli come di bassi e di automotive e non.

la IG metall ha fatto commenti sugli scioperi FIOM che se li avesse fatti Marchionne o un politico italiano avrebbe dovuto scappare dalla NAZIONE.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito, però non è che gli operai sono senza colpe, poi di sicuro ci sono carenze progettuali, ma come è stato scritto, si può sempre COPIARE. gli operai invece no.ù

questa storia qua che gli operai non hanno MAI colpa mi pare una roba da sindacalista FIOM inveterato.

poi ci sono coglioni e risparmi in progettazione, non lo nego.

extra automotive di gente che lavora COL CULO in Italia c'è pieno.

le colpe sono da tutte e 2 le parti, anzi ti dico che è una serie di concause, perché anche chi si trova a fare la progettazione, la riuscirebbe anche a fare o comunque potrebbe copiare mal che vada(cosa che comunque in questo caso non hanno fatto e si vede) ma si trova a dover lottare con un budget limitato e o delle tempistiche sballate...

detto ciò, se a te hanno stancato gli atteggiamenti da sindacalista mangiabambini, a me ha stancato allo stesso identico modo quello contrario, dove si vede dare la colpa solo ad un unica parte (se vuoi riporto il tuo messaggio come ho fatto prima) in cui a volte si arriva ad accusarli di lesa maestà verso l'italico marchio di turno :roll: ed il piu delle volte senza conoscere come funzionano le cose*

*ques'ultima parte non riferita al tuo ,messaggio ma è piu in generale

Link al commento
Condividi su altri Social

ma guarda che sfondi una porta aperta.

io vorrei che il sindacato IMPONESSE ai suoi iscritti di lavorare al meglio per x mesi (con verifiche interne, audit e quant'altro) per poi far notare a chi comanda che i profili sono PROGETTATI COL CULO ma in modo scientifico senza se e ma o altre scuse.

l'esempio citato da Stev66 sulla plancia di 159 e l'operaia + Marchionne è ESEMPLIFICATIVO.

le cose cambierebbero con questo tipo di atteggiamento, non una parte che da la colpa all'altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

sbagli tu. perché ci vanno con ALTRE MOTIVAZIONI e chi non fa il proprio dovere è nettamente meno coperto che da noi.

guardate che sto parlando di alti livelli come di bassi e di automotive e non.

Allora se è un problema di motivazioni, è un problema di dirigenza e di gestione delle hr ( cosa che in Italia non si fa mai ).

Perchè delle due l'una:

1) o crei una catena di lavoro in cui ogni passo è spiegato, controllato e checkato in retroazione in modo che solo il dolo possa portar errore o danno ( ed a questo punto della motivazione del singolo te ne freghi, per lo meno dopo un pò di giri di ottimizzazione )

2) o coinvolgi ogni anello della catena motivandolo e responsabilizzandolo in vari modi ( soldi, considerazione , ascolto, senso di appartenenza, etc )

Il primo sitema è molto americano "NASA like", ed è basato sul fatto che ogni anello può essere sotituito da un giorno ad un altro.

Il secondo più giappinese

Entrambi costano all'azienda che li applicano parecchio ( ma rendono sul lungo )

In italia non abbiamo nè l'uno ne l'altro*, ma in compenso vogliamo gli stessi risultati :)

*Anche se l'improvvisata di Sergione in Maserati mi pare un passo nella giusta direzione nel cambiar le motivazioni .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su, bbbbboni....

sfogatevi qua

180f9e260f87c1ee8f6e79938f04c7c81083064852.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma guarda che sfondi una porta aperta.

io vorrei che il sindacato IMPONESSE ai suoi iscritti di lavorare al meglio per x mesi (con verifiche interne, audit e quant'altro) per poi far notare a chi comanda che i profili sono PROGETTATI COL CULO ma in modo scientifico senza se e ma o altre scuse.

l'esempio citato da Stev66 sulla plancia di 159 e l'operaia + Marchionne è ESEMPLIFICATIVO.

le cose cambierebbero con questo tipo di atteggiamento, non una parte che da la colpa all'altra.

Ma in questo caso , che possibilità ha il sindacato o chi per lui ? se per esmpio l'azienda ha deciso per risparmiare di usare i robogate della Ritmo per far la Maserati ( con tutti i problemi di tolleranze del caso ), hai voglia a segnalare i problemi :) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.