Vai al contenuto

Chevrolet dice addio all'Europa


bik

Messaggi Raccomandati:

Brevemente, ai protagonisti di questa giostra manageriale, mi vien da dire solo "ma buongiorno eh?"

Portare di qua un marchio il quale avrebbe fatto concorrenza ad un altro già in crisi. Ci si poteva arrivare subito.

Esprimevo tal parere tempo fa quando arrivò la disturba-Insignia.

Come evitare di mandare in crisi quello già presente? Tentando di elevarlo al livello delle premiummmm. Cosa che non è riuscita. Ci si poteva arrivare subito.

Esprimevo tal parere tempo fa quando scrivevo i miei pensieri sulla percezione del marchio Opel da parte del mercato.

Sarebbero arrivati a prendere una decisione del genere, oppure a cancellare il marchio europeo (altra cosa inaudita e pericolosa imho).

Pensavo a questo negli ultimi tempi guardando le classifiche di vendita.

Ci sono arrivato io tempo fa, che nella vita spedisco valvolame e l'unico Master che ho preso è stato un Renault fermo al semaforo mentre in bici guardavo da un'altra parte.

Ma buongiorno.

Paolo, scusa se mi intrometto, ma dai tuoi messaggi che ho letto finora nei topics del forum non mi sembra affatto che tu sia l'ultimo arrivato in materia;), anzi tutt'altro...e credo proprio che tu abbia ragione. Non sarebbe imho il primo caso di marchio destinato a scontrarsi con la concorrenza intragruppo, con strategie che costringono entrambi a difficili quanto faticosi (e/o improbabili) riposizionamenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

Se in FIAT sono solo 1/3 svegli quanto lo erano tra il 2007-2012, questa occsione non la perdono...

Nel senso d'intrupparsi con GM per condividere le tecnologie Alfa/Maserati e Panda per sopravvivere Opel o addirittura di rilevare quest'ultima?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo, scusa se mi intrometto, ma dai tuoi messaggi che ho letto finora nei topics del forum non mi sembra affatto che tu sia l'ultimo arrivato in materia;), anzi tutt'altro...e credo proprio che tu abbia ragione. Non sarebbe imho il primo caso di marchio destinato a scontrarsi con la concorrenza intragruppo, con strategie che costringono entrambi a difficili quanto faticosi (e/o improbabili) riposizionamenti

Ti ringrazio ma guarda, veramente io di queste cose capisco e conosco ben poco.

Una spiegazione come sempre esauriente e ricca di motivazioni ben precise l'ha appena data Trucido qui sopra (come sempre del resto). Io più che altro volevo dire che anche ad un semplice appassionato piuttosto ignaro delle grandi dinamiche o manovre dei piani alti, questa operazione poteva sembrare fin da principio un pasticcio evitabile.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo l'articolo presente su OmniAuto.it - Il Magazine dell'Automobile sembra che vogliano si "ritirare" il marchio Chevrolet dai principali mercati Europei ma allo stesso tempo vogliono puntare maggiormente sul marchio Cadillac ... beh ques'ultima opzione la vedo abbastanza ardua il marchio Cadillac non è molto apprezzato in Europa inoltre come design rientra pochissimo nei canoni europei, in più andrebbe a scontrasi in una fascia di mercato veramente difficile.

Mi pare che GM stia facendo un continuo avanti e indietro di marchi sul mercato Europeo.

"Prima metto Daewoo che però sostituisco con Chevrolet per alzare l'immagine del prodotto, poi l'immagine del prodotto si è alzata troppo ed allora tolgo il marchio Chevrolet in favore di Opel, nel frattempo butto li un po' di Cadillac che però non vende allora le tolgo dal mercato poi visto che rischio di lasciare sguarnito l'alto di gamma rimetto nuovamente Cadillac sul mercato europeo" (IMHO l'operazione Cadillac la vedo molto ardua, meglio lasciare Chevrolet ed alzare la fascia di mercato di Opel)

P.S. forse mi sbaglio ma mi sebrava che GM avesse in mente di alzare la fascia di mercato di Opel e non abbassarla come ho inteso da alcuni post precedenti.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto mi viene da pensare che impoveriranno Opel in favore di Cadillac.

Di cui si puo' dire cio' che si vuole a proposito dello stile, ma in contenuti ci sono eccome. E spesso a prezzo molto concorrenziale.

Non si era parlato da qualche parte del cambiamento delle regole per quanto concerne le produzioni USA portate in EU?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel senso d'intrupparsi con GM per condividere le tecnologie Alfa/Maserati e Panda per sopravvivere Opel o addirittura di rilevare quest'ultima?

FIAT é l' ultimo costrutore europe che ha la possibilitá di essere sia mezzo Premium ma anche molto conveniente senza scivolare nell' assurdo o ridicolo come Dacia o DR o Brilliance.

Pratticamente potrebbe, rete vendita permettendo e assistenza, garantizia etc avere un notevole vantaggio. Avrebbe la possibilitá di andare in quei segmenti con modelli "anziani" - come fa giá oggi con la vecchia panda, punto e entrare con prodotti nuovi - tipo Linea, Viaggio (ho detto tipo!! - non prodotta in cina, ma magari con una certa condivisione). Occupando cosi la fetta bassa del mercato offrendo al potenziale cliente una bella storia:

- Prodotti economici

- Prodotti HALO e Semi Premium "500" / Lancia

- Prodotti Premium Alfa / Maserati

- Ferrari

Guardando al sucesso della Smart (ha venduto, anche se in perdita, ma esiste), parecchia gente - si parla intorno al 25% dei acquirenti, ha comprato quella perche era una mercedes. Andavi a fare il servizio li etc. Cioé, avevi la macchina aziendale Klasse E (o simile) e moglie e figli con la smart.. e il tutti i servici .. chi li pagavo? L' azienda.. bravo.

Una cosa simile potrebbe essere una situazione molto favorevole per FIAT. Citroen non é ancora pronta, skoda troppo in alto, Dacia troppo bassa e manca ancora la connessione premium - Mercedes, e SEAT fuori genere, Opel troppo cara. E il resto? Intravedi lo spazio che intendo?

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente non ho capito bene il ruolo che potrebbe avere Fiat. Riformare una collaborazione con GM?

Non sarebbe male eh.... porterebbe vantaggi ad entrambi i costruttori:

- Condivisioni a manetta Chrysler/Chevrolet/GMC/RAM ecc ecc per il mercato USA.

- Maggior penetrazione in Cina

- Condivisioni per i segmenti bassi (dove GM è abbastanza debole)

- TP per Cadillac, Alfa, segmenti alti di Dodge/Chrysler..ecc...ecc....

Lo so, sono "pensieri ad alta voce" ma giusto per collegarmi a quello che dice Trucido.....

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.