Vai al contenuto
  • 0

Guidare con la nebbia - Consigli utili


X82

Domanda

Puntuale come ogni autunno si ripresenta la nebbia. Per molti sconosciuta, per altri, specie chi abita nella bassa della Emilia Romagna, una rogna.

fko4.jpg

Per la cronaca questa foto ritrae la Strada del Taglione, chi è della zona sa che è una pazzia affrontarla in queste condizioni ma tant'è.

Strada stretta, 0 illuminazione e fossi da entrambe le parti.

Come la si affronta?

Prima di tutto si spera di avere qualcuno da seguire :)

- Scherzi a parte facile dire "vado piano". Ma il "vado piano" corrisponde pure sempre a 40km/h ed in mancanza della linea bianca da seguire, non poi tanto scontato visto la possibilità che si possa essere cancellata o sporcata, si fa altrettanto presto ad andare dritti o poggiare le ruote oltre la carreggiata.

- Fendinebbia ben accesi che su una strada illuminata non servono a nulla ma in questo caso aiutano a vedere, ed essere visti, meglio. Cosi' come i fari anche se è pur vero che accedendo solamente le posizioni e lasciando i fendi si riesce a scorgere di più visto che non si ha l'effetto abbagliamento ma totalmente vietato in quanto chi sopraggiunge in pratica non ti vede.

- Retronebbia accessi a meno che non c'è qualcuno che ti segue, in questo caso spegnetelo perché guidare con un faro rosso puntato negli occhi è un'attimino snervante.

Come andare per strada?

- Be personalmente velocità sicuramente moderata e occhi fissi non solo al centro della strada ma soprattutto sulla riga destra della carreggiata. Anche in caso di riga di mezzeria in quanto aiuta a circolare più a destra possibile.

- Psicologicamente si deve stare calmi e rilassati, per chi ci guida la prima volta è come avere la vista annebbiata, la mia bella moglie sicula ha pianto la prima volta :lol:, ascoltare musica a volume basso puo' aiutare. Se siete passeggeri mettete il guidatore a suo agio.

- Non maledicete chi vi segue attaccato a voi come una sardina. Non preoccupatevi e non distoglieto lo sguardo per mandarlo a quel paese, in questo caso potrebbe guidarvi vicino solo per paura di perdervi.

- Possibilmente non percorrete strade isolate o scarsamente illuminate o se ne siete costrette assicuratevi di conoscerle bene. Io ancora oggi riesco a perdermi in quelle poco battezzate perché vengono a mancare qualsiasi punti di riferimento. In questo caso accendere il navigatore aiuta perché vi da una mano a farvi un'idea della strada che non vedete e del territorio attorno a voi.

- Valgono sempre le medesime regole sulla sicurezza a bardo, cinture, ecc...

Avete altri consigli?

Guidare con la nebbia, specie se lieve è scontato e non comporta particolari problemi ma farlo in questo contesto è al pari di guidare con gli occhi chiusi.

Occhio

hux7.jpg

Ovvio che in paese la situazione migliora ma solo perché i lampioni e le insegne aiutano ad illuminare.

6q2r.jpg

8w2v.jpg

Ok la risoluzione del cell ma si puo' notare quanto puo' essere fitta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulla nebbia a banchi, inteso quando si passa da visibilità buona a blocco grigio a visibilità nulla (lo si vede proprio arrivare), il consiglio è di piantare un'abbondante frenata PRIMA di esserci dentro, quando si è ancora visibili, perché una volta dentro qualsiasi rallentamento diventa pericoloso. In questo modo tutto il traffico che segue sarà costretto a rallentare prima di entrare nella nube.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda: e se guidaste una macchina che non ha i fendinebbia, tipo le nuove Volvo?

Altra cosa: più di uno ha scritto che abbassa gli anabbaglianti per vedere meglio le linee.

E se aveste gli xeno, che ha il correttore d'assetto automatico?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli xeno, con la nebbia, avendo una gradazione di colore più fredda, danno pochissimo fastidio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli xeno, con la nebbia, avendo una gradazione di colore più fredda, danno pochissimo fastidio.

Giusto. Illuminano anche particolarmente bene in modo tale da rendere superflui i fendinebbia. La logica dell'accensione dei fari automatici sulla mia auto prevede che alla pressione del tasto di accensione dei fendi anteriori si accendano anche gli xenon. È quindi impossibile usare i fendinebbia con le luci di posizione in modo automatico.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda: e se guidaste una macchina che non ha i fendinebbia, tipo le nuove Volvo?

la volvo avrà qualche trucco. la panda e la polo non hanno fendinebbia sull'allestimento base, imho lì è questione di responsabilità del proprietario, se vivi in zona nebbiosa e compri l'auto senza stai a casa quando c'è nebbia.

a proposito di banchi di nebbia e frenate improvvise http://www.euronews.com/nocomment/2013/12/04/more-than-100-vehicles-crash-in-heavy-fog-in-belgium/ basta uno che è distratto e non frena e la frittata è fatta, difficile evitare gli incidenti in quei casi, troppe variabili

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa notte, tornavo da Como, nel tratto Fino Mornasco-Saronno, c'erano 2 metri di visibilità.

 

Mi spiegate come certi "fenomeni", riuscivano a viaggiare a velocità folle in queste condizioni?

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Damynavy said:

Questa notte, tornavo da Como, nel tratto Fino Mornasco-Saronno, c'erano 2 metri di visibilità.

 

Mi spiegate come certi "fenomeni", riuscivano a viaggiare a velocità folli in queste condizioni?

 

;-)

 

image.thumb.png.0ac92279fb8dc3fd66fef192ca8daf89.png

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come diceva Clay Regazzoni, dalla nebbia, visto che non si vede nulla, è meglio uscire prima possibile, cioè bisogna andare a manetta ?

 

" ....accompagnò da Codogno a Milano dopo una festa, con la sua Bmw bianca con i comandi al volante. Fu un viaggio terrificante nella nebbia, a velocità d’arresto. Sotto casa di chi scrive, Clay sorrise: “Nella nebbia è sempre meglio restarci il minor tempo possibile...”.

https://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2006/12_Dicembre/16/ricordoclay.shtml

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, fastfreddy scrive:

come diceva Clay Regazzoni, dalla nebbia, visto che non si vede nulla, è meglio uscire prima possibile, cioè bisogna andare a manetta ?

 

Si, però certe ca**ate eviterei di riportarle, che alla fine Regazzoni pure c'è rimasto in un incidente d'auto e forse il senso di questo thread è come evitare il più possibile incidenti e rischi guidando con la nebbia.

 

Nebbia che, alla guida, mi terrorizza abbastanza, principalmente per due motivi.

Il primo è che, vivendo in Campania, ho pochissima esperienza di guida nella nebbia. Il secondo è che in un incidente in un banco di nebbia persi un mio caro.

 

L'anno scorso m'è capitato di guidare in Basilicata, in montagna, nel nulla assoluto, di sera e con visibilità inferiore ai 3 metri. Pensai di fermarmi con le 4 frecce ad attendere l'arrivo di qualcuno (opzione remota, l'unica strada di 20 km univa due paesi, il più grande dei quali ha 3000 abitanti) ma era troppo alto il rischio che mi centrasse.

Quindi ho cercato di avanzare osservando, dove era visibile o presente, la linea bianca di delimitazione della carreggiata, ma a tratti era, appunto, assente o schiaritasi quasi del tutto,

Di grande aiuto m'è stata la traccia del navigatore, mai guidato con così tanta tensione e attenzione.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.