Vai al contenuto
  • 0

ciaociao


Dresarent

Domanda

Salve ha tutti, sono nuovo del forum e mi ci ritrovo catapultato per la scelta della macchina da comperare.

Premettendo che il budget a mia disposizione è di 5000 euro e che sono assolutamente inesperto in materia chiedo qualche consiglio a voi gente del forum, che avete esperienza da vendere, basandovi sulle seguente informazioni riguardanti il tipo di utilizzo etc:

-Chilometraggio < 10 000 chilometri/annui

-Basso consumo di carburante

-Uso città- super/autostrada in proporzioni 3 : 2

-Benzina,diesel, gpl, quale scegliere in questo caso?

-Macchina dimensionalmente non piccolissima come peugeot 107, per indenderci

Fino a quanti chilometri massimo deve avere una macchina usata per essere accettabile? Ovviamente credo si tratti di una domanda troppo generica a cui non si potrebbe dare una risposta, ma c'è qualche procedimento da seguire per non trovarsi di fronte a delle truffe?

Premetto che è la mia prima macchina che posso permettermi quindi sono un principiante in questo senso. Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Innanzitutto benvenuto ;)

Prima di tutto sei neopatentato? In questo caso per il primo anno di patente dovrai guidare un auto che non superi i 50kw\ton.

per il resto penso che una segmento B (Punto, Corsa, Clio, Yaris...) a benzina sia una buona scelta.

I km meno sono meglio è, ma molto importante è lo stato d'uso, controllare la carrozzeria e la meccanica, meglio con un meccanico di fiducia, e in caso di dubbi, non avere remore a scegliere un altra auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una auto con un buon consumo e buone prestazioni è la Yaris 1.3, anche la Honda Jazz a benzina sono molto efficenti, comunque non metterti dei problemi, se trovi una auto meno costosa e messa meglio puoi non preoccuparti dei consumi, fai pochi km, alla fine conviene guardare più allespese di manutenzione o alle eventuali riparazioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
prenditi una grande punto benzina o una cosa del genere.

per quei km inutile stare a farsi paranoie sui consumi.

Non mi sembra molto costruttivo come consiglio. Sono d'accordo sul fatto che meno chilometri percorre e meno incide il discorso consumi, però rimane il fatto che se dovesse trovare allo stesso prezzo e alle stesse condizioni una GP 1.2 e una Yaris 1.0, io gli consiglierei la seconda.

Il consiglio mio è anche quello di cercare su internet un po' di auto in vendita e mostrarceli, così possiamo darti qualche consiglio.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi sembra molto costruttivo come consiglio. Sono d'accordo sul fatto che meno chilometri percorre e meno incide il discorso consumi, però rimane il fatto che se dovesse trovare allo stesso prezzo e alle stesse condizioni una GP 1.2 e una Yaris 1.0, io gli consiglierei la seconda.

Il consiglio mio è anche quello di cercare su internet un po' di auto in vendita e mostrarceli, così possiamo darti qualche consiglio.

Per me sarebbe importante risparmiare qualcosina sul carburante dal momento che i soldi li cacciano ancora i miei genitori. Detto questo elenco alcune macchine che hanno suscitato la mia attenzione:

opel corsa prezzo 3900 km 43000

auto usata, OPEL Corsa 1.0i 12V 5 porte Silverline a Angri (Salerno)

volkswagen polo prezzo 4700 km 59000

auto usata, VOLKSWAGEN Polo 1.2/64CV 12V 5p. Comfortline a Angri (Salerno)

ford fiesta prezzo 4900 km 74000 (Diesel)

auto usata, FORD Fiesta 1.4 TDCi 5p. Titanium a Angri (Salerno)

opel corsa prezzo 4500 km 62000

Crisci Cars di Carmime Crisci

Seat Ibiza prezzo 4500 km 65000

Crisci Cars di Carmime Crisci

Toyota Yaris prezzo 4500 km 52000

Crisci Cars di Carmime Crisci

Citroen C3 prezzo 4400 km 72000 (diesel)

auto usata, CITROEN C3 1.4 HDi 70CV Elegance a Angri (Salerno)

veramente ne posso trovare tante ma ho le idee decisamente confuse. Come faccio a fare una prima scelta tra questi modelli? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per 10000km annui, percorsi poi in città è meglio un benzina..

Le auto da te elencate non presentano controindicazioni particolari, la fiesta e la c3 cercale in versione benzina che a parità di soldi le trovi più recenti e meno kilometrate. A dire il vero farei un pensierino sulla fiesta diesel, perché è poco kilometrata x essere diesel e per essere una 2007 è un buon prezzo, non ha il filtro antiparticolato.. ma lascio la parola a qualcun altro del forum.

La Yaris è una buona macchina, però 4500 per un esemplare del 2004 anche se con pochi km mi sembrano eccessivi: non dimenticare che ha quasi 10 anni!!

Avrei una riserva sulle corsa da te linkate: cercherei il modello attuale (una del 2007) in quanto è molto meglio in fatto di sicurezza. Idem per la Ibiza: quel modello è troppo spartano e datato quanto a finiture.

Tra quelle che hai linkato andrei sulla fiesta, è quella col migliore rapporto qualità prezzo anche se diesel. Correggetemi se sbaglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per 10000km annui, percorsi poi in città è meglio un benzina..

Le auto da te elencate non presentano controindicazioni particolari, la fiesta e la c3 cercale in versione benzina che a parità di soldi le trovi più recenti e meno kilometrate. A dire il vero farei un pensierino sulla fiesta diesel, perché è poco kilometrata x essere diesel e per essere una 2007 è un buon prezzo, non ha il filtro antiparticolato.. ma lascio la parola a qualcun altro del forum.

La Yaris è una buona macchina, però 4500 per un esemplare del 2004 anche se con pochi km mi sembrano eccessivi: non dimenticare che ha quasi 10 anni!!

Avrei una riserva sulle corsa da te linkate: cercherei il modello attuale (una del 2007) in quanto è molto meglio in fatto di sicurezza. Idem per la Ibiza: quel modello è troppo spartano e datato quanto a finiture.

Tra quelle che hai linkato andrei sulla fiesta, è quella col migliore rapporto qualità prezzo anche se diesel. Correggetemi se sbaglio

Comunque discutendo con i miei, abbiamo tralasciato per diversi motivi le macchine diesel. La polo come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi sembra molto costruttivo come consiglio. Sono d'accordo sul fatto che meno chilometri percorre e meno incide il discorso consumi, però rimane il fatto che se dovesse trovare allo stesso prezzo e alle stesse condizioni una GP 1.2 e una Yaris 1.0, io gli consiglierei la seconda.

Il consiglio mio è anche quello di cercare su internet un po' di auto in vendita e mostrarceli, così possiamo darti qualche consiglio.

Preciso meglio allora.... il suggerimento della gpunto era per dare un'idea sul segmento nel qual io al suo posto cercherei, oltre a indicare un auto facile da trovare e a prezzi accessibili. Benzina perché i km annui sono molto pochi, e costano meno rispetto alle altre motorizzazioni.

un diesel sarebbe poco indicato, vuoi perché se lo trova euro 3 potrebbe rischiare coi blocchi al traffico se vive in un grosso centro, vuoi perché se ha il dpf sono rogne quasi sicure con quell'utilizzo... rimane la possibilità del bifuel ma è da vedere se è ben servito e il solito discorso prezzo.

Poi nell'ambito delle b a benzina si va dai tre cilindri aspirati ai turbo, e qui, guardando ai consumi, concordo con la yaris 1000. Anche se personalmente guarderei prima altri aspetti/caratteristiche del fa i 15 o i 18 con un litro, vista l percorrenza annua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.