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Ibride a GPL/Metano: Nuove Normative


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Alla data del 15 novembre sono state comunicate dal Ministero dei Trasporti e dalla Direzione Generale della Motorizzazione, le nuove norme omologative ed installative per impianti after-market a GPL e Metano su auto ibride, incluse le PLUG-IN , precedentemente un buco legislativo.

Il testo completo in PDF può essere scaricato qui:

http://www.motorizzazioneroma.it/veicoli...3nov13.pdf

Sul sito di Metanauto.com articolo di commento:

http://www.metanoauto.com/modules.php?na...=6307#2592

1) Il testo normativo parla di estensione di omologazione di un impianto già esistente (ovverosia già in produzione), ad una "famiglia" di ibridi, attraverso la prova di "Tipo I" di un veicolo ibrido "rappresentativo" della famiglia. Questa parte sarebbe di competenza del costruttore dell'impianto e la prova andrebbe fatta presso un C.P.A. , centro prova autoveicoli.

2) La seconda parte riguarda gli installatori, e dice che il "collaudo" va fatto secondo le norme e procedure esistenti, quindi questa parte per fortuna non cambia e non è mai stato un problema.

Non mi è chiaro se la richiesta di sottoporre a test omologativo un'auto a titolo della "famiglia" sia o meno un problema per i costruttori, credo di no, nè se per "famiglia" si debba intendere un modello specifico oppure un drivetrain specifico.

Resta il fatto che sono state già collaudate dagli enti provinciali molte ibride e GPL e qualche ibrida a metano, sebbene quelle a metano fossero Euro4 e potrebbe essere diverso. Non è dato sapere come la norma influisca quindi sui collaudi già fatti.

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Avevo fatto presente il "buco" legislativo quando mi ero

interessato alla possibile installazione di un impianto a gas. Logicamente TUTTI, eccetto uno, si erano detti sicuri della possibile omologazione. Infatti tante Hybrid sono già state omologate a gas, ora voglio vedere cosa diranno gli installatori in caso di successiva revisione dell auto.

In italia spesso accade che le norme siano poco chiare e precise, speriamo solo che gli automobilisti gasati nin debbano incorrere in problemi.

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  • 9 mesi fa...

Aggiornamento riguardo questa circolare dell'11 nov 2013 relativa alla conversione a gas delle auto ibride e ibride plug-in.

Ho parlato in questi giorni con il titolare di una famosa ditta di impianti, la Romano Gas di Pomigliano d'Arco (Na), che mi ha chiarito la necessità della procedura di omologazione di un dato impianto aftermarket per ogni specifico modello di auto ibrida. Attualmente sembra che in Italia solo Romano, Landi, BRC e Tartini hanno effettuato la pratica omologativa per Auris

Hybrid, mi informerò per altre ibride, e solo per impianti a GPL.

La pratica per l'omologazione a carico della ditta costruttrice dell'impianto, mi è stato riferito, costa una tantum 7-8000 Eur, per cui sicuramente senza grossi ordini in vista i costruttori questi soldi non li spenderanno facilmente.

Allo stato attuale non mi risulta nessun produttore nè impianto omologato per Auris Hybrid a metano, ma non credo ci sia nemmeno per le altre ibride.

Ergo, domani consegno la mia Auris Hybrid per il montaggio dell'impianto a GPL 8-)

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...

Ergo, domani consegno la mia Auris Hybrid per il montaggio dell'impianto a GPL 8-)

Vai e facci sapere vita, morte e miracoli della tua auto post-gasata ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Certo, vi farò sapere. Auto consegnata stamattina, ci va un bel toroidale da 41 lt nella vasca ruota che però è poco profonda per cui il serbatoio innalza il piano di carico, ma di pochi centimetri, poco male, intorno ci va crick, kit gonfiaggio , etc...

Calcoli preliminari con la mia attuale percorrenza , circa 4 lt/100km a benzina, aumentato del 25%, e con gas a 0,709 Eur/lt, viene circa 3,5 Euro al km, con autonomia di circa 660 km.

Questa per l'ipotesi migliore.

E i migliori hypermiler con Seat Leon TGI a metano, su metanauto.com, 400 km con 15 kg di metano ovvero 4 Eur al km, fanno peggio 8-)

Vi aggiornerò con foto e misure dei consumi.

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Sei sicurissimo della compatibilità del benzina jappo a ciclo Atkinson col GPL vero ? :)

Io non lo farei non fosse altro che, usando i tuoi numeri:

100.000 km a benzina oggi ti costano , a 4 litri / 100 km circa 1.7 x 4000 = 6800 euro

100.000 km a GPL oggi ti costano , a 5 litri / 100 km ( peggioramento del 25% ) circa 0.725 x 5000 = 3625 euro

Mettici il costo di un impianto medio ( 2000 euro ) + la manutenzione bombole ed impianto ti vengono 6000 euro circa .

E per un risparmio di 800 euro fai tutto questo ?

Modificato da stev66
corretto con prezzo giusto gpl e col consumo indicato

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Certo, vi farò sapere. Auto consegnata stamattina, ci va un bel toroidale da 41 lt nella vasca ruota che però è poco profonda per cui il serbatoio innalza il piano di carico, ma di pochi centimetri, poco male, intorno ci va crick, kit gonfiaggio , etc...

Calcoli preliminari con la mia attuale percorrenza , circa 4 lt/100km a benzina, aumentato del 25%, e con gas a 0,709 Eur/lt, viene circa 3,5 Euro al km, con autonomia di circa 660 km.

Questa per l'ipotesi migliore.

E i migliori hypermiler con Seat Leon TGI a metano, su metanauto.com, 400 km con 15 kg di metano ovvero 4 Eur al km, fanno peggio 8-)

Vi aggiornerò con foto e misure dei consumi.

Ciao Maxwell, fammi capire, hai messo il gpl nella tua Auris Hybrid (quindi benzina/elettrico) ???

Che costo ha avuto l'impianto? scusa la curiosità :)

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Curiosità: vista la poca tolleranza delle Giappe ai combustibili gassosi, in marcia verranno effettuate delle microiniezioni di benzina per preservare l'affidabilità?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Per non inquinare la discussione sulle nuove norme omologative per le tri-fuel ovvero ibride gasate, farò un thread a parte per illustrarvi l'installazione con foto, visto che venerdi pomeriggio l'auto è già pronta e la ritiro con il suo bell'impianto Romano gas, installato direttamente in fabbrica a Pomigliano d'Arco (senza lattine saldate nelle portiere :-) )

Rispondo lì alle vostre domande.

Stamattina ho chiesto ulteriori chiarimenti su quella norma, e sono ancora piu sconcertato. A quanto pare, già ora gli impianti di ogni costruttore hanno un'omologazione, ma che riguarda il campo di potenze applicate e il numero di cilindri (che deve essere un numero specifico). Praticamente per le ibride vale la stessa norma ma hanno ristretto solo il campo delle applicazioni potenza. Nel caso, per es: del sistema a iniettori singoli di Romano, si applica su tutte le 4 cilindri ibride con range di potenza da 38kW a 160kW. Per gli altri che hanno omologazione ibrida, Landi, BRC e Tartarini, non so, ma saremo lì.

Quindi almeno per il GPL, buona parte di tutte le ibride a benzina 4 cil. possono ora essere trasformate con la nuova legge. Prima dell' 11 nov 2013, invece si sono trasformate sia a metano che a GPL senza particolari accorgimenti. E sono andate benissimo, come ci si aspettava per vari motivi.

Modificato da Maxwell61
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