Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Per applicazioni a regimi costanti, il wankel e' QUel che Dio fece.

leggero, senza vibrazioni, bassi assorbimenti meccanici , compattezza meccanica assoluta.

Tra parentesi, la piccola cilindrata lo rendemodulare, quindi su una d ne metti due , e sei a posto. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Sì, i contralberi ci possono anche essere (anche se un mono puoi contralberarlo quanto vuoi, ma sempre mono rimane), ma se partiamo da un motore di una moto da enduro partiamo da un motore al cui confronto il Wankel è un mostro di affidabilità e parsimonia in campo manutentivo!

In più dubito fortemente si riesca ad ottenere un gruppo generatore così compatto.

Colpa mia: ho parlato di motore da enduro per indicare in senso denerico i motori di derivazione motociclistica e forse avrei fatto meglio a parlare di un motore da maxi-scooter. Il concetto che volevo esprimere era quello di ricorrere ad un grosso monocilindrico, eventualmente adattandone uno di derivazione motociclistica, da usare come gruppo elettrogeno.

Se non ricordo male anche VAG ha usato un motore rotativo in questo modo su un prototipo di Audi elettrica, forse la A1?

Si, sull'A1 e-tron, ma sulla XL1 ha preferito far ricorso ad un motore bicilindrico e ciò mi fa pensare che il motore rotativo non abbia dato dei risultati tali da giustificare l'investimento. Mi spiego meglio: se era in grado di garantire prestazioni analoghe (intese come curva di potenza, consumo di carburante, emissioni inquinanti, affidabilità) rispetto ad un motore a pistoni, ma sarebbe costato il doppio, allora i vantaggi in termini di pesi ed ingombri non sarebbero stati tali da giustificarne la produzione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, sull'A1 e-tron, ma sulla XL1 ha preferito far ricorso ad un motore bicilindrico e ciò mi fa pensare che il motore rotativo non abbia dato dei risultati tali da giustificare l'investimento.
Su XL1 è stata più che altro la necessità di tirare fuori un qualcosa che segnasse qualche punto in meno di CO2, ed in questo forse il diesel era più adatto ;)

Inoltre c'era anche la volontà di mostrare al mondo il piccolo bicilindrico, quale possibile motore (vero e proprio) per altri modelli.

La A1 e-tron invece ricorreva ad un sistema di AVL: AVL introduces its own Wankel rotary EV range-extender

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra interessante il fatto che il regime del wankel può variare a seconda del carico del motore elettrico.

Mi sono immaginato una Miata in drift col wankel a palla per ricaricare il motore elettrico, appena si raddrizza il regime del rotativo scende :lol:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, di solito gli ibridi seriali hanno regimi diversi a seconda del carico, la scommessa solitamente è farli girare sempre intorno alla coppia. Logicamente sono variazioni nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di un termico su di un'auto tradizionale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Mazda - Wankel Range Exteder - Mazda2 EV Range Extender

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.