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Help! Scelta motorizzazione 500l 1.4 vs 0.9 benzina?


teotorre

Domanda

Ciao a tutti,

sto per cambiare la mia vetusta punto 1.2 (di 13 anni) e la 500l sembra proprio ergomicamente ciò che mi serve.

Faccio circa 13000-15000 km annui, con molto extraurbano abitando in nella collinare brianza.

Ho provato la motorizzazione 1.4 della suddetta auto, ma mi ha molto deluso dal punto di vista prontezza ai bassi.

Il twinair 0.9 benzina mi intriga dal lato prestazionale, ma purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo.

Qualcuno ha per cortesia esperienza su tale motore? Soprattutto non riesco inoltre a trovare buoni dati sui consumi, rispetto al 1.4 aspirato.

Il discorso affidabilità sarà sicuramente a vantaggio del 1.4... ma credo che il ta non sia disastroso. No?

Grazie in anticipo,

Matteo

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Il 1.4 turbo 120 CV sarà disponibile a breve, probabilmente nelle prossime settimane.

Il prezzo, sulla 500L in allestimento Lounge, è di 20.920 €, mentre sulla 500L Living è disponibile anche con l'allestimento Pop Star a 20.062 € e a 1600 € in più per la Lounge.

Non è da escludere, fra alcuni mesi, la messa a listino della versione GPL del 1.4 120 CV.

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stiamo dicendo che un motore da 120 cv è indispensabile su una 500L per uso privato ma invece è più che sufficiente per una mercedes di segmento D da usare come flotta ?:pen:

devo aver capito male :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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stiamo dicendo che un motore da 120 cv è indispensabile su una 500L per uso privato ma invece è più che sufficiente per una mercedes di segmento D da usare come flotta ?:pen:

devo aver capito male :lol:

Quale parte di "a mio modesto parere" non è chiaro? :lol:

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Grazie per le risposte :-)

Ieri sono riuscito a provare una 500L 0.9 TA per una decina di minuti intorno ad un concessionario.

Da questa prova brevissima, ho subito notato una prontezza ai bassi di molto migliore rispetto al 1.4-95, che rende cosi l'auto molto più piacevole da condurre.

Il ritardo del turbo ai bassisimi c'è, è vero, ma per mi è parso trascurabile. Comporta un po' più di attenzione sulle partenze da fermo con la frizione, ma è quasi inesistente ai cambi di marcia superiori. Nulla di grave IMHO.

Causa sguardo troppo attendo del titolare della concessionaria, non ho potuto schiacciare a fondo sul pedale per provare il comportamento agli alti, ma con 105 cavalli sicuramente sarà adeguatissimo per la tipologia di auto.

Il rumore del bicilindrico è si atipico e si fa sentire nell'abitacolo, ma mi è sembrato più silenzioso del 1.3 multijet diesel. Su questo i 1.4 benzina vincono sicuramente.

Purtroppo nei pochi minuti che l'ho avuta a disposizione non ho provato il tasto Eco. Non sono un buon tester!

Insomma dinamicamente mi è piaciuta, gli unici dubbi che mi rimangono sono sui consumi e l'affidabilità.

Per i consumi mi piacerebbe avere qualche dato attendibile, anche per le percorrenze autostradali dove la sesta marcia dovrebbe dare un buon contributo.

Per l'affidabilità, è un motore in vendita da pochi anni, difficile avere riscontri. Per il momento me lo sto immaginando come la metà esatta di un 1800 turbo da 200CV. No?

Matteo

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Io ti consiglio di aspettare e di provare anche il 1.4 turbo 120 cv prima di comprare... Io sinceramente non comprerei mai una macchina che pesa oltre 1,3ton con motore di una moto.

Modificato da luca90
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Guest EC2277
Io ti consiglio di aspettare e di provare anche il 1.4 turbo 120 cv prima di comparare... Io sinceramente non comprerei mai una macchina che pesa oltre 1,3ton con motore di una moto.

Però, non sapevo che esistessero delle moto con un motore bicilindrico turbo di 900 centimetri cubici.

:disp2:

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Io ti consiglio di aspettare e di provare anche il 1.4 turbo 120 cv prima di comparare... Io sinceramente non comprerei mai una macchina che pesa oltre 1,3ton con motore di una moto.

Post da rivedere in qualche dettaglio :)

Però se la potenza è adeguata la cilindrata non mi convince affatto.

È una fissa tutta mia però.

Diciamo che dovresti provarlo nelle condizioni di carico solite e vedere cosa perde in prestazioni.

Poi il consiglio di attendere il 120cv te lo rinnovo anch'io. Forse sarà over ma ti puoi fare un'idea.

La 500 Treking non ti piace?

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Fiat 500L TwinAir - Come va la bicilindrica da 105 CV - Quattroruote

Anche QR pare critico nei confronti del motorino e 3.400 giri a 130km/h in 6 marcia non mi sembra un gran risultato... (infatti dice che ha marce corte sono segno che il motore deve essere aiutato per far muovere la macchina)

Anche su un noto forum di 500 ci sono numerose critiche sull' accoppiata twinair 500l.

Modificato da luca90
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