Vai al contenuto

Riqualificazione in vista per le E402A


Pandino

Messaggi Raccomandati:

...Favoloso...questi non sono manco più da arresto, ma direttamente da fucilazione...se anche il progetto non si segue più ma ha generato un prototipo, costato soldi e lavoro, almeno il mezzo si può tenere, può sempre trovare uso con un treno soccorso, assegnato a un carro gru...no, loro lo demoliscono, nuovo e manco rodato, se va bene...ha lo stesso senso di uno che porta l' auto dal carrozziere, la fa rimettere a nuovo, la va a ritirare, paga il conto al carrozziere e poi porta la macchina al demolitore...ma alla fine viene da pensare: abbiamo una amministrazione ferroviaria o una cellula terroristica? A questo punto credo che se affidassimo la gestione di TI ai talebani saremmo in mani migliori...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

...Beh, se vuoi creare una galleria di progetti del cazzo io direi di inaugurarla con la famosa 345 (o era una 343? fa niente, era una boiata lo stesso...) Caterpillar, dove spendendo delle belle cofane di soldi ci si era ritrovati con la cassa (non tutta, le cabine erano nuove, un immane lavoro di carpenteria costato certamente "poco...e che vuoi che sia, una robetta...") originale di una loco vecchia e dentro tutto nuovo...un affarone, solo fra smonta/modifica/assembla & adatta si faceva prima a fare un Diesel nuovo da zero...risultato: una loco che poi non si sa bene a che serva, non è che queste Diesel da treno siano loco fondamentali, perlomeno non da spendere miliardi su ognuna, specie quando sono così vecchie, quando non sono più riqualificazioni ma ricostruzioni di sana pianta...qualche imbecille aveva dichiarato che tale modifica sarebbe stata estesa a tutto il gruppo, poi non se ne parlò più...l' avranno incarcerato? Soppresso? Spero....ciao ciao

completiamo l'info, e non massacratemi le diesel, che a noi a Belluno ci restano solo quelle che avanzano in giro... Era una news del 2010 se non sbaglio...

E’ stata mostrata alle officine di Rimini la nuova esclusivissima D.449, il nuovo potente gruppo diesel di TRENITALIA ottenuto dai revamping di D.343, da utilizzare per il servizio Cargo.

CARATTERISTICHE DEL NUOVO GRUPPO:

potenza di 1438kw

velocità max 120Km/h

forza trax. max. 220Kn

massa 72t

lungezza 14 metri e 4 cm

Nelle loco è stato installato un nuovo potente motore CAT, la loco è predisposta per il comando multiplo ed è dotata di SSC/BL3 SCMT GSMR“.

d449-001.jpg

e, tratto da wikipedia, ce n'è anche per la D343

"La locomotiva D.343.2016 è stata oggetto nel 2002 di una profonda modifica nel corso della quale sono state modificate le cabine di guida, ricostruite a norme UIC a titolo

sperimentale, in vista di un ringiovanimento del Gruppo. La modifica ha modificato profondamente la locomotiva riguardando la totale sostituzione del gruppo motore generatrice da 900 kW con uno da 1275 KW composto da un motore tipo 3512B Caterpillar da 1950 CV a 1800 g/m e un alternatore trifase Traktionsysteme, di costruzione austriaca, da 1275 kW al posto del generatore a corrente continua. I motori di trazione sono stati rinnovati e vengono alimentati tramite convertitori trifase/continua. Sono stati inoltre rinnovati tutti gli apparecchi ausiliari, l'impianto di raffreddamento e il quadro dei comandi delle cabine di guida ricostruito simile a quello ormai unificato con apparecchiatura di ripetizione segnali a 4 codici. La modifica ha reso la macchina simile alle D.445 come prestazioni, tuttavia sembra che a causa del ridimensionamento dei servizi cargo sulla rete a trazione termica, da parte delle FS, il progetto di riqualificazione sia tramontato, e così, come è già successo per la E.636.284 "Camilla", la D.343.2016 è ad oggi rimasta un esemplare unico.

Altre 2 locomotive del gruppo D.343 hanno subito un revamping presso la Fervet di Castelfranco Veneto e presso la OGR di Rimini. Le due locomotive, le numero 2011 e 2031, hanno ricevuto dei nuovi motori Caterpillar ed è stata sostituita gran parte della parte elettrica. La carrozzeria, totalmente sostituita (il telaio tra l'altro è stato allungato fino a raggiungere i 14 metri e 4 centimetri) ha visto una nuova livrea in bianco, rosso, grigio e verde. Queste due prime unità sono state ribattezzate D.449 001 e 002, diventando così capostipite di un nuovo gruppo di locomotori diesel-elettrici. Queste due nuove locomotive Diesel erano state tarate a una potenza di 1438 kW, hanno una velocità massima di 120 km/h e dovevano essere utilizzate per il trasporto merci. Da notare però che 60 locomotive D.343 accantonate in attesa di interventi a Bologna S. Donato sono state trasferite a Pontassieve per essere, probabilmente, demolite."

Locomotiva_Diesel_D.343.2016_a_Rimini.jpg

Di queste qui sopra me ne parlò un capotreno, ora in pensione. Ne diceva un gran bene, quantomeno della parte propulsiva, che visti i consumi ed i chilometraggi, al prezzo di 1 milione di euro di allora se lo sarebbe ripagato in 3 anni. Dippiù ninzò.

Modificato da nubironaSW
aggiunta immagine...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

...Mi permetto di dissentire, chiaramente e come sempre in amicizia, come su usa su AP, col nostro Moderatore, non mi pare si straparli, ok, si è partiti parlando della follia delle E 402A "quattrosessantaquattrizzate", (cosa si spera non avvenga) poi per forza di cose si è finiti a parlare dei vari progetti sballati che da qualche anno a questa parte TI ci sta propinando...sono tutte faccende accomunate da una costante: TI sta in mano a gente che non ha le idee chiare, o perlomeno improvvisa...nel mondo dell' alta velocità si era fatta la riqualificazione di varie teste di ETR ricavando le improbabili loco rinominate E 414, poi i risultati non hanno soddisfatto, ora qualcuno sogna di segare le E 402, qualcun' altro delirava la possibilità di usare i 464 con gli IC, poi la faccenda delle Diesel riqualificate (o ricreate, a questo punto) immaginate per la Cargo...espletare il servizio merci in trazione termica avrebbe dei costi mica da poco, ammesso e non concesso che queste 449 avessero visto la luce...si continua a rimestare fra la roba che c'è già sognando riqualificazioni, modifiche estreme, ma in realtà serve materiale nuovo dettato dalle esigenze...forse a creare questa mentalità del recupero estremo era stato il successo avuto in passato con la E444R, ma nulla a che vedere, era stata una operazione fatta con una certa logica e all' epoca i costi erano stati solo del 18% confronto a quello che sarebbero costate loco nuove, e si operava su macchine che in fondo appieno non erano mai state sfruttate, quindi la cosa aveva un senso, senza contare che da allora tutto il gruppo E444R ha percorso tanti di quei chilometri che i costi di trasformazione se li è ripagati eccome...con la Cargo in costante declino quanti secoli ci mettono queste macchine ad ammortizzare i costi dei lavori? E quanto ci metterebbero i fantomatici E402A monocabina viaggiando solo sulle tratte dedicate a certi treni? Arrivano al limite di età (oggi stabilito in 40 anni per le loco elettriche) che i loro costi sono ancora scoperti...chiaramente sono solo idee, come sempre, non è religione, è che mi sono fatto due conti rapidi, conti della serva, ai quali si può aggiungere anche un altro fattore: non tutti i servizi Cargo oggi sono di TI, quindi le sue 449 non sarebbero sempre utilizzate, e anche dandole a nolo al privato (si fa di tanto in tanto con qualche E 655) non so in quanti millenni si rientra, senza contare che il privato in genere ha flotta e personale propri...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

No. Il tema della discussione è la modifica alle 402A, e basta. TU ritieni che non sia un'operazione sensata e quindi hai deciso che bisogna parlarne come tale e citare liberamente tutti i casi che secondo te non sono operazioni sensate; ed è venuto fuori un minestrone di operazioni che funzionano (anche se non ti piacciono), operazioni fallimentari e operazioni esistite solo sulla carta.

Io entro qui dentro per leggere notizie sulle 402A, e metà dei messaggi sono considerazioni un tanto al chilo sulla conversione delle 343... questo è off topic e va finito qui.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

No. Il tema della discussione è la modifica alle 402A, e basta. TU ritieni che non sia un'operazione sensata e quindi hai deciso che bisogna parlarne come tale e citare liberamente tutti i casi che secondo te non sono operazioni sensate; ed è venuto fuori un minestrone di operazioni che funzionano (anche se non ti piacciono), operazioni fallimentari e operazioni esistite solo sulla carta.

Io entro qui dentro per leggere notizie sulle 402A, e metà dei messaggi sono considerazioni un tanto al chilo sulla conversione delle 343... questo è off topic e va finito qui.

chiedo venia, la foga...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.