Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ebbene sì.

Ieri ero in viaggio sulla Y10 con mia nonna, lungo una strada privata di montagna. Essendo la strada privata, non ho resistito alla tentazione e le ho chiesto di lasciarmi il volante. L’avevo già guidata in passato, per portarla su dai garage quando aveva mal di schiena e non riusciva a fare le manovre. Pochi metri a passo d’uomo, quasi non mi accorgevo di guidarla. Ieri (fra andata e ritorno) ho fatto quasi dieci chilometri…:happy:

Esterni

È una normalissima y10, una 1.1 i.e. del novembre del ’92, rosso convetry (con simpatici ghirigori fatti coi chiodi da altrettanto simpatici studenti :(r). Le coppe ruota sono ancora integre, nonostante i marciapiedi. Sul tetto fa bella mostra di sé il portapacchi, montato quando l’auto era ancora in mano a mia mamma.

Foto d'archivio:

1069841_217698805050648_1748708129_n.jpg

Interni

Gli interni sono sempre sul bordeaux, decorati da motivi scozzesi in verde, azzurro e arancio. Nonostante i ventidue anni sono ancora abbastanza puliti e per nulla stinti. La vernice con cui erano state originariamente trattate le plastiche (per farle sembrare morbide al tatto) si era sciolta nel corso degli anni (caratteristica comune a tutte le Y10 post facelift), rendendo la plancia e i fianchetti delle portiere completamente appiccicosi. Decidemmo qualche anno fa di pulire tutte le plastiche col Vim, per levare la vernice. Ora sono dure, ma non c’è più il rischio di sporcarsi mani e vestiti.

I sedili, come detto prima, sono rivestiti in tessuto e trattengono abbastanza bene in curva. Sono regolabili, ma non a scatti. I poggiatesta (di plastica morbida) non sono regolabili e per me (che sono alto 1,70) sono abbastanza scomodi.

Plancia e comandi

Tutto (oddio…tutto :mrgreen:, sono quattro tasti e tre manopole in croce :mrgreen:) a portata di mano. Il principale difetto è che per far funzionare qualsiasi cosa (sbrinatore, fendinebbia, tergi posteriore, tergi anteriore, lavavetro…) bisogna dare uno scatto con la chiave. All’inizio c’è il rischio di spegnere l’auto, ma dopo poco ci si fa l’abitudine :) Il cruscotto è facilmente leggibile in qualsiasi condizione di luce: gli indicatori sono pochi: tachimetro (la lancetta resta ferma alle basse velocità), termometro dell’acqua e livello benzina. A destra c’è la sagoma dell’auto vista dall’alto con indicate le pressioni adeguate perle gomme. Nella fascia in basso le spie riguardanti il freno a mano, l’olio, la batteria, la cintura (solo quella del guidatore) etc…

La radio della Pionner (originariamente montata sulla vecchia Delta di papà) è in posizione troppo bassa, tenuta lontano da sguardi indiscreti (sì, le rubano ancora :roll:) da uno sportellino. Le due casse anteriori fanno il loro lavoro, ma per chi viaggia dietro sono pressoché inutili. In aiuto dei passeggeri dietro ci sono due casse (di un vecchio pc :D) fissate sulle plastiche ai lati della cappelliera. Nota di demerito per quanto riguarda la chiusura delle portiere: con l’umidità si chiudono da sole, fatto odioso se dimentichi le chiavi nell’abitacolo :(r)

Abitabilità e visibilità

In quattro si viaggia stretti, specie dietro (è omologata però per 5) . Inclinati i sedili anteriori e levati i poggiatesta si ottiene una superficie abbastanza regolare (chissà, in futuro…:mrgreen:). Il bagagliaio è scarso, sufficiente però per la spesa (non che le city car di oggi siano tanto meglio, anzi…)

Comfort

Gli ammortizzatori non esistono più :mrgeen:

L’imbottitura dei sedili garantisce comunque un discreto confort. Il motore diventa rumoroso dopo i 60 km/h mentre alle basse velocità quasi non si sente.

Motore

È l’indistruttibile 1.1 i.e. Fire da 55 cavalli, più che sufficienti in città. La ripresa è buona, l’accelerazione un po’ meno…:)

Cambio

Bisogna indovinare le marce, in quanto il pomello del cambio è oramai liso. È abbastanza difficile da manovrare.

Sterzo

È abbastanza duro, in particolare a fare manovre in spazi ridotti.

Tenuta di strada

Non pervenuta :mrgreen:

Colpa anche delle gomme, che sarebbero da cambiare.

In conclusione

È un’utilitaria progettata quasi trent’anni fa, con tutti i suoi limiti. Chiusura centralizzata, freni e tenuta di strada non sono il suo forte, tuttavia è gradevole da guidare, per certi versi divertente. Una cosa è certa: dopo pochi metri hai l’impressione di averla guidata da una vita. Le dotazioni di sicurezza sono ridotte al minimo (cinture e l’immaginetta di papa Woytila sul cruscotto :mrgreen:)

Domani metto un po' di foto ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che su qualunque auto esistente sulla terra, per far funzionare un qualsiasi device, si debba mettere la chiave sotto tensione ;) Per le marce, ma guardi il pomello? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che su qualunque auto esistente sulla terra, per far funzionare un qualsiasi device, si debba mettere la chiave sotto tensione ;) Per le marce, ma guardi il pomello? :D

Sulla Delta no...

All'inizio si, un'occhiata alle marce la davo ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'autoradio non ha sempre bisogno della chiave, anche le plafoniere ;)

Come ben sa chi ha cimito la batteria dimenticandole accese :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda (non sull'auto): questa strada privata, è ad uso esclusivo vostro o pubblico?

Perché nel secondo caso, se malauguratamente avete un incidente con un altro veicolo, il fatto che tu sia senza patente vi può creare grosse rogne, e non necessariamente solo civili.

Mi sembra poi che tu abbia fatto un bel po' di strada come conducente, io questo - finché non ti patenterai - non lo consiglierei comunque ;) un conto è spostare l'auto nel cortile di casa, altro è condurla per strada.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda (non sull'auto): questa strada privata, è ad uso esclusivo vostro o pubblico?

Nostro ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'autoradio non ha sempre bisogno della chiave, anche le plafoniere ;)

Sulla clio per accendere l' autoradio (aftermarket) devo far girare la chiave di uno scatto, ma non si accende il quadro.

sulla 206 di mio padre invece si accende anche a motore spento con l' apposito tastino.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco quest'auto come le mie tasche, precisamente una Igloo della madre di un mio vecchio amico con cui, ai bei tempi, macinavo decine di chilometri alla guida (dato che lui non aveva ancora la patente) durante le vacanze estive.

Lo sterzo era una bestemmia (anche perchè quella aveva bisogno di un grafitaggio) ma la prontezza di quel motore era straordinaria. 55 sì, ma incazzati :drive:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sai a me quanto piacerebbe avere una Y10!!!!

Beato te! Comunque il fatto degli ammortizzatori inesistenti l'avevo notato anche io sulla povera Fire I serie che aveva un amico di mio padre.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.