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[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

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Temo tu non abbia capito di chi stai parlando.

Di che cosa ha fatto in Alfa e per Alfa (anche in tempi recentissimi)

Di che cosa stia facendo per il Museo e per i Ragazzi del (ex) centro Stile di Arese.

Vabbè......

Sull'articolo sono complessivamente d'accordo. E' chiaro che oggi il fallimento dell'ennesimo piano di rilancio dell'Alfa costituirebbe non solo uno smacco per il maglionato ma rischierebbe di far crollare i piani per portare il gruppo FIAT - Chrysler ai livelli necessari per sopravvivere. Ricordo vagamente che maglione pezzato un paio di anni fa disse chiaramente che nel mondo dell'automotive c'è spazio solo per 4 o 5 grandi costruttori. Ed oggi il gruppozzo, grazie a Chrysler è settimo. Se pensiamo alla strada fatta dal 2005 ad oggi è un risultato eccezionale, ma evidentemente non basta.

Sui toni della mail (o del comunicato) di tal Pasquale, invece concordo molto poco. In primis non mi permetterei mai di paragonare l'ARNA alla Mazdalfa. Stiamo parlando della migliore piattaforma oggi esistente su cui costruire una nuova duetto, il riferimento mondiale per impallinati ed appassionati. L'alternativa non è fra la Mazdalfa ed un Duetto migliore made in Arese, semplicemente perché in casa non c'è nulla di meglio della Miata (e forse non c'è proprio nulla di quel tipo).

I numeri sugli investimenti (servono almeno 5 o 6 miliardi)... perdonatemi, mi sembra di sentir parlare Landini. In sintesi trovo sciocco fare i conti un tot al chilo con i soldi degli altri.

Sul centro stile separato sarei anche d'accordo, secondo me hanno sbagliato a chiuderlo, ma pretendere che venga riaperto e che questo debba essere conditio sine qua non per far funzionare il rilancio del Biscione mi pare eccessivo. L'Alfa può funzionare anche se non viene disegnata ad Arese.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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I have a dream...che gli "alfisti puri", come amano definirsi....oltre che a pretendere ("servono 5-6 miliardi" eh, noccioline, aspetta che marchionne cambia la banconota da 1 trilione al bar) fossero parte attiva.

I praghesi, per farsi il teatro, si autotassarono. Non dico arrivare a quel punto, ma che almeno per centro stile e museo, se è una cosa così fondamentale nella vita del marchio, si mettessero di buzzo buono per presentare un progetto ben articolato (leggasi: uno studio di fattibilità).

In anni si sono lette tante (troppe?) parole, ma a parte qualche "manifestazione di protesta", più di facciata e forse più a uso e consumo di qualche capetto locale, non ho ancora visto niente di concreto.....

Che poi, son gli stessi del "no a Alfa vicino a jeep" "no alla duetto a hiroshima"....però quando entrano in un conce bmw a comprarsi un bell'x5 fatto a Spantarburg che sarà venduto assieme a un cazzo di pulmino derivato dalla Mini....zitti e muti, tanti applausi all'ingegno teutonico.

E con questo, buona settimana!

Sig. Tony H, mi permetto di dissentire a ciò che ho sottolineato dal Suo intervento. Sono (s)fortunato possessore di BMW, in casa ne abbiamo da quasi vent'anni. Ebbene, ho fatto la fantomatica scemenza di prendermi un N47 (serie 1 E87 5 porte usata per lavoro), posso dirlo senza essere bannato? Non voglio neanche essere osannato, ma assolutamente le tedesche sono, dal punto di vista meccanico ineccepibili......ma PESSIME. Non serve a niente creare un gioiello della tecnologia....se poi rompe la catena (gli N47), cito questo come esempio lampante e ahimè, riconosciuto. I 475.000 km che abbiamo fatto con il glorioso 6 cilindri TDS a precamera sono un bellissimo, vago e lontano ricordo. Detto questo, concordo che alla BMW/Audi/VW e Mercedes si perdonano errori gravissimi, come la catena degli N47, mentre alla Fiat, magari per uno specchietto che vibra, viene fuori un caso di Stato. Con questo voglio dire che le nuove Alfa, di cui spero di essere uno dei fortunati possessori se mai torneranno ad essere Alfa "vere", dovranno conquistarsi la fiducia di tutti, avere prestazioni ed immagine da auto Tedesche, ma affidabilità da auto Giapponesi. Poco importa se "tecnicamente" non avranno il tendicatena in teflon elettropressofusosupermegaanodizzato.....questo per metafora ovviamente, basta che siano belle, veloci e soprattutto AFFIDABILI. Che siano prodotte in Italia, o in Giappone, o in America, a me personalmente non importa nulla. Basta che non mi diano quella miriade di problemi che mi stanno dando quei cessi di auto tedesche che mi hanno proprio scocciato...pagate una follìa.

La ricetta è semplice, DEVONO applicarla, anche perché moltissime persone vogliono "qualcosa di nuovo". Moltissime persone sono "stufe di comprare tedesco" e io sono tra quelle. ma alternativa oggigiorno non c'è. Non vedo l'ora di vedere il primo maggio cosa salterà fuori dal P.P. ma spero che non sia l'ennesimo specchietto per le allodole cui Marchionne ci ha abituati negli ultimi tempi....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Quello che hai messo in grassetto, era volutamente ironico :)

Io ho dato via una R56 S dalla DISPERAZIONE per l'inaffidabilità (e per il fatto che venni trattato come un piantagrane dalla rete, reo di volere una macchina funzionante).

Mentre le 3 attuali del gruppo in casa:

- Fiat 500: in 6 anni il cuscinetto del cambio (costo 590€)

- Giulietta: in 3 anni la batteria (190€)

- Fiat Sedici: in 5 anni NIENTE, NADA, NISBA.....manco una lampadina :shock: solo una rigenerazione del FAP forzata fatta in maniera casareccia...

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io con L'R53...dopo un mese dall'acquisto, ho fuso tutte le bronzine a 90km/h, con l'olio al massimo....

questo per dire che, prima della Mini, avevo una 156 2.4 jtdm SW.....quello si che era un motore. Davo peso al fatto che non mi funzionasse la lucetta di cortesia, e che i supporti delle sospensioni anteriori dovessi sistematicamente cambiarle ogni anno...ma con i motori italiani io sono sempre TORNATO A CASA. (prima di Alfa ho avuto una punto prima serie 1.2 ELX 75cv che con la guarnizione di testa bruciata mi ha portato a casa dalla Francia, cambiata quella, come se il motore non avesse avuto nulla, e una Punto seconda serie 1.9 JTD sporting, eccellente motore, forse il migliore che abbia mai avuto, un mulo da battaglia).

In Italia si fanno grandi motori che vanno BENE. basta solo che lavorino sul contorno, le spie che fanno quello che vogliono, ecc. se migliorano la qualità percepita e fanno le cose fatte un pelo meglio, per me fanno sicuramente Goal. Con me lo fanno di sicuro, pensi Sig. ToniH che le stupidaggini io non le guarderò più dopo l'infelice esperienza tedesca, ciò che conta per me, è che la macchina, come un buon cavallo, sappia sempre riportarti a casa e non ti pianti in mezzo all'autostrada con la catena rotta in onore ai tecnici tedeschi.

Scusate l'O.T. sfogo...ma attendo con ansia l'arrivo della nuova era delle italiane.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Con riferimento alla lettera del tizio,

:shock::pen::pz

Perche dovrebbero eliminare la MiTo? E' forse l'unica cosa su cui io non sono d'accordo con SM. La MiTo dovrebbe continuare ad esistere e a giocarsela con la Mini nel segmento piccole sportive. Forse si potrebbe discutere del bicilindrico se le prestazioni sono così scarse (questo non lo so), ma la MiTo deve servire per avvicinare i giovani al marchio Alfa Romeo.

Quoto Aymaro poi sul discorso del Centro Stile. Se esiste un team specifico per Alfa Romeo, che differenza vuoi che faccia se si trova nella stessa città e palazzina di Maserati o Fiat ?

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non vorrei citare marchionne, ma alla fine è proprio vero che in Italia si ha paura del cambiamento e in USA no. Qui siamo attaccati alla storia e alla tradizione ed è la nostra forza, ci mancherebbe! ma ogni tanto si deve anche innovare e guardare al futuro! Alfa non potrà rimanere 300 anni ad Arese, Fiat magari non sarà mai per 200 anni a torino ecc...il cambiamento è normale, è nella natura dell'uomo e nel tempo. Quindi, se i cambiamenti porteranno l'italia sul tetto del mondo anche con alfa e maserati oltre che ferrari, ben venga qualsiasi spostamento del centro stile e di molto altro!!

se l'italia unisse il suo attaccamento alle tradizioni con anche un pizzico in più di innovazione saremmo davvero sul tetto del mondo!

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che poi sta cosa del centro stile non l'ho capita....:pen:

ma davvero secondo loro il risultato cambia se la gente la mattina va a lavoro a torino sud oppure ad arese?

alfa all'interno di Officina 83 ha un suo team di lavoro dedicato, separato da quello di maserati, ancora di piu da quello fiat ecc... anche se fosse ad arese, il capo dello stile sarebbe lo stesso, ci sarebbe solo la rottura di caxxo di dover fare 2 ore di macchina per vedere una presentazione, problemi di interfaccia con la fattibilità (oppure spostare anche quella ad arese ecc) insomma secondo loro le complicazioni logistiche servirebbero a migliorare lo stile delle future alfa? :pz

Da un punto di vista strettamene tecnico probabilmente no, ma da un punto di vista di identità vissuta e percepita, secondo me molto.

II culto del marchio si basa anche su questo, su un gruppo che viene percepito come fatto da persone affiatate che riesce ad ispirarsi al passato (leggi museo tipo a casa Porsche, Mercedes, o Ferrari) e interpretare il futuro del marchio, che ha in mente una identità chiara e diversa per il proprio marchio. Un gruppo che ha una casa, che si ricongiunge con il suo passato.

Cazzate? Probabile, ma il consumatore ha piacere a sentire queste cose. L'ultima "casa" di AR è Arese, ed è li che -anche secondo me- andrebbe radicata nuovamente, in modo da cominciare a ridare una identità chiara al marchio, cosa sempre difficile nei grossi gruppi che fanno della condivisione tecnica una questione strategica.

Infatti VAG agisce esattamente così (e quando non lo fa lo tiene ben nascosto pur di mantenere questa apparenza).

Le lamborghini, le Audi; le disegnano tutte a wolfsburg? Le Cayenne, Panamera e la Q3 porschizzata? Domando, forse si, ma tutti pensano che vengano disegnate a Ingolstadt e Sant'Agata... perché queste sono le loro "case".

Discorso parzialmente diverso ma dal punto di vista psicologico assimilabile: le Alfa tecnicamente potrebbero farle tutte a Detroit, ma le faranno in Italia. Non per motivi strettamente tecnici, ma per via del valore cosiddetto "intangibile" di farle nel loro "luogo di nascita". Idem per il SUV Maserati, originalmente destinato a Detroit (dichiarazione diretta di SM/Wester, non speculazione) e poi spostato su Torino...

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Discorso parzialmente diverso ma dal punto di vista psicologico assimilabile: le Alfa tecnicamente potrebbero farle tutte a Detroit, ma le faranno in Italia. Non per motivi strettamente tecnici, ma per via del valore cosiddetto "intangibile" di farle nel loro "luogo di nascita". Idem per il SUV Maserati, originalmente destinato a Detroit (dichiarazione diretta di SM/Wester, non speculazione) e poi spostato su Torino...

Mah... mi sa che le fanno in Italia piu' che altro perche' hanno le fabbriche ultrasottoutilizzate e piu' che un "intangibile" luogo di nascita (che poi... Mirafiori che luogo di nascita e' per una Maserati.. ci azzecca quanto Detroit.. mi dicessi Modena...) e' un molto tangibile evitare di trovarsi con x centinaia di migliaia di operari a casa e mezzo paese in rivolta... Sul radicare Alfa ad Arese, se mi parli di Museo, sacrosanto... ma produzione? come fai ad avere produzione in quello che e' diventato Arese... non e' che le persone (ne i politici) fossero proprio contenti di avere Arese in attivita' quando era attivo... magari adesso hanno cambiato idea... pero'..

Modificato da ricky1750

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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una cosa...leggo alfisti alfisti alfisti.....

ma oggi chi e quanti sono gli alfisti?

o chi sono gli audisti??

o i fiattisti??

e vale per tutti i marchi....

termini del genere hanno un sapore troppo antico....oggi uno compra la macchina se risponde alle sue esigenze (prezzo,estetica,moda ecc) e difficilmente per il marchio....ormai sono pochissimi quelli fedeli.......

è come dire che oggi ancora esistono le bandiere nel calcio.....io ne conto un paio....il resto va dove gli offrono piu' quattrini e se ne fregano del prestigio della squadra e dell'attaccamento alla maglia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ho idea che l'intervista dal minuto 36 non l'abbia scoltata nessuno.

Motori: non è perentorio, ovvero i motori per la parte top della linea saranno sicuramente uno studio in collaborazione con Ferrari "e sarebbe stupido, con quel know-how in casa non farlo"

"...Per la parte bassa della gamma..." gli scappa ergo, non sono così sicuro che MiTo e Giulietta siano destinate a scomparire e probabilmente resteranno TA. E forse anche Giulietta sarà TA e si discosterà di molto da Dart/Chy200.

Poi, aspettiamo maggio che a furia di pippe si diventa ciechi ed io a maggio vorrei vederci ben chiaro... :mrgreen:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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