Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dopo quasi quattro anni e quasi 50000km percorsi è giunta l’ora di pubblicare la prova su strada della mia auto personale ovvero una Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 122cv Bluemotion del 2010.

Premetto che ho sempre avuto un debole per le auto poco diffuse e anche in questo caso la scelta è caduta su un modello decisamente poco diffuso ma che ancora oggi ad anni di distanza suscita domande e curiosità da parte di molte persone.

Scheda della vettura:

Volkswagen Scirocco 1.4 TSi 122cv Bluemotion

Optional installati: cerchi da 18”, sensori di parcheggio,radio touch RCD510, vetri oscurati, pack specchietti

Valutazioni ( su una scala di massimo 5 )

POSTO GUIDA 4,5

Sinceramente per la mia statura (178 cm ) è quasi perfetto, ampie regolazioni e sedile sportivo ben profilato,seduta bassa e sportiva, manca purtroppo il supporto lombare regolabile. Volante sportivo in pelle tagliato in basso e sedili in tessuto nero sportivo che nonmostrano segni di usura.

PLANCIA E COMANDI 4

Dal punto di vista estetico mostra i suoi anni ma c’è da dire che la qualità c’è tutta e l’ergonomia pure.La presenza dei profili alluminio e della radio con ampio schermo la arricchiscono molto. Non capisco molto la logica del comando fari, se messo in “Auto”per accendere i fendinebbia devo ruotare il selettore su anabbaglianti passando per le posizioni creando un attimo di buio totale.Sensore pioggia e specchietto fotocromatico ben funzionanti. Quadro strumenti classico Volkswagen, chiaro e semplice integrato da un buon computer di bordo che consente di impostare il funzionamento di tanti dispositivi (intensità luci interne, numero lampeggi freccia, ecc) e si è dimostrato anche molto preciso nella valutazione del consumo medio.

AUDIO 4

La radio touch RCD510 è più che sufficiente per un buon audio a bordo, dotata di caricatore 6cd integrato,presa aux e soprattutto lo slot per card SD veramente comodo.Da segnalare solo la scarsa visibilità dello schermo in particolari condizioni di soleggiamento.

CLIMATIZZAZIONE 4,5

Impianto automatico bi-zona diserie, che ripete i comandi sullo schermo della radio, buona logica di funzionamento e raggiunge la temperatura richiesta in poco tempo.Mancano le bocchette per i posti dietro ma su una coupè forse non sono così essenziali.

VISIBILITA’ 3,5

Perché esiste la visibilità in quest’auto? Scherzi a parte davanti niente da dire, montanti che non disturbano troppo e ampi specchietti il problema è dietro, la linea rastremata del tetto porta ad avere un lunotto piccolo e finestrini posteriori quasi inesistenti,per questo i sensori di parcheggio sono fondamentali e proprio grazie a questi non ho mai avuto problemi nemmeno di sera, anzi mi hanno salvato svariate volte da muretti o panettoni altrimenti invisibili.Purtroppo non ho fatto montare ifari xeno e di questo mi pento, non che quelli di serie non siano sufficienti anzi ma una volta provati su un'altra auto mi sono pentito.Acquistando il pach Specchi il retrovisore destro si abbassa quando si inserisce la retro consentendo parcheggi a lato strada perfetti senza rischiare di lasciare i cerchi sul marciapiede.

FINITURA 4,5

Molte plastiche morbide e ben assemblate che anche dopo un po di anni non hanno fatto uscire rumorini e quant’altro.Piccola caduta di stile per la maniglia interna sul pannello porta fatta in plastica un po troppo economica.Sedili ben fatti con tessuti resistenti e sportivi, rivestimento in tessuto per le tasche portaoggetti nelle portiere e per il vano portaoggetti e in gomma antiscivolo per i vani portabicchieri.

ACCESSORI 5

Non si può dire che la dotazione di serie sia scarsa, in particolare ci sono sedili sportivi, volante sportivo,radio CD, cerchi da 17, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, oltre a tutto il pacchetto sicurezza.

DOTAZIONI DI SICUREZZA 4,5

La dotazione di sicurezza prevede ABS, ESP, TCS, 6 airbag rispetto alle vetture più moderne mancano solo i dipositivi di frenata automatica ecc

ABITABILITA’ 4

Lo spazio per una coupè non è sicuramente una cosa fondamentale ma devo dire che l’abitacolo (omologato per 4persone) è tutto fuorchè piccolo, in più i sedili posteriori singoli rendono la seduta molto comoda. La parte negativa resta ovviamente l’accesso a causa delle3 porte e della ridotta altezza ma questa è cosa comune con vetture dello stesso segmento.

BAGAGLIAIO 3,5

Il bagagliaio c’è ed è anche molto capiente e sfruttabile grazie ai sedili posteriori sdoppiati, le cose negative sono l’elevata soglia di carico ( di fatto il bagagliaio è un pozzetto) e la mancanza dell’apertura sul portellone bisogna sempre usare il telecomando o aprire dall’interno, a volte un po scomodo.

CONFORT 4

Nonostante l’assetto sportivo la vettura risulta essere abbastanza confortevole (sempre tenuto conto del segmento a cui appartiene) la situazione migliora notevolmente con i cerchi da17” e pneumatici a spalla più alta che uso come treno invernale.

MOTORE 5

E’ il noto 1.4 a iniezione diretta di benzina da 122cv, integrato dal pacchetto bluemotion, ovvero recupero di energia in frenata e start/stop. Raggiunge la temperatura di esercizio in pochi minuti anche d’inverno e risulta molto fruibile nella guida di tutti i giorni grazie alla coppia di 200Nm già a 1500 giri. Molto silenzioso ai bassi giri e al minimo ha un bel sound alzando i giri, diciamo che ha una doppia faccia.

ACCELERAZIONE 4

Buona progressione in accelerazione e uno scatto 0-100km/h in circa 9 secondi, buona risposta dell’acceleratore e del cambio

RIPRESA 3,5

Nelle marce basse la ripresa è molto buona mentre utilizzando le marce alte tipo la sesta a bassa velocità per una ripresa efficace è necessario scalare. Le marce alte sono calibrate come marce di riposo piuttosto che di potenza.

CAMBIO 4,5

Cambio sei marce quasi perfetto,comandi fluidi e poco contrastati anche dopo 50000km, devo dire il miglior cambio mai avuto fin’ora. Cosa negativa la lunghezza dei rapporti più alti. Indicatore di cambiata sul computer di bordo che consiglia il miglior rapporto in funzione dello stile di guida utilizzato.

STERZO 5

Piacevole e diretto, sufficiente leggero anche in manovra, anche alle alte velocità trasmette un buon feeling di guida. Il volante piccolo e sportivo aiuta molto a pennellare le curve.

FRENI 4

Impianto frenante dotato di quattro freni a disco, anteriori auto ventilanti. Si è dimostrato all’altezza,non presenta consumo di disco freno e nessun fischio in frenata in nessuna condizione meteo.

SU STRADA 4,5

Decisamente divertente da utilizzare e lo sarebbe sicuramente di più con un motore più potente ed un assetto ancora più estremo. Nei percorsi misti l’elevata precisione dello sterzo unita all’elevata tenuta di strada consente una guida molto sciolta e sportiva con reazioni sincere.

CONSUMO 4

Il computer di bordo segnala un consumo medio negli ultimi 5000km su percorso misto di 15,6 km/l guidando in maniera allegra, questo grazie alla possibilità di utilizzare le marce alte anche alle basse velocità in città con traffico scorrevole. Devo dire che sono molto soddisfatto e i miei calcoli fatti da pieno a pieno confermano queste medie chilometriche.

PREZZO 3,5

Sicuramente non è tra le vetture più economiche come tutte le Volkswagen del resto ma devo dire che nel suo segmento non ho trovato di meglio vista anche la qualità che la vettura ha dimostrato nel tempo. Comunque al momento dell’acquisto c’è stato un buono sconto anche se la vettura è stata fatta su misura per le mie richieste e non era un pronta consegna (introvabile tra l’altro allora).

Questa è la mia prima prova su strada e spero sia stata esaustiva, mi scuso per la scrittura se non è molto fluida e se avete domande o curiosità fatevi avanti.

Modificato da luka79
Link al commento
Condividi su altri Social

Bella la sciroppo, complimenti!

Senti domanda random, con il manuale la retromarcia entra bene?

Io sulla mia (ho una Ibiza con cambio manuale ottimo come il tuo) devo ancora smadonnare oggi perchè ogni tanto si impunta la retro e non entra se non al terzo tentativo, è abbastanza palloso in manovre delicate di inversione di marcia, ecc..:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione , non sono daccordo sul motore peró, a me é sembrato poco adatto al carattere della vettura tanto che nel 2012 abbiamo rinunciato ad acquistarne una. Comunque Auto interessante a breve ci sará la versione aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, mi trovo abbastanza d'accordo con quasi tutti i giudizi (la mia pero' e' una 1.4 160cv). Solo che la dotazione per me non e' da 5, gia' tre anni fa quando l'ho comprata gli extra erano troppi ed eccessivamente costosi (ad es. fari allo xeno, pack specchi, bluethooth, ecc) e per un'auto moderna mancano le ultimissime assistenze elettroniche alla guida (rilevamento angoli ciechi, frenata automatica, cruise adattivo, card chiusura centralizzata).

Comunque una buona auto, che potrebbe facilmente essere ottima per il segmento se la VW le dedicasse un minimo di attenzione e degli upgrade (vedremo con la restilyng).

P.S.: anche a me nessun impuntamento nell'inserire la retro, solo una volta circa un anno e mezzo fa improvvisamente non entrava piu' la retro. Dopo un attimo di spavento, e 3 o 4 tentativi, poi e' entrata e da allora nessun problema.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione , non sono daccordo sul motore peró, a me é sembrato poco adatto al carattere della vettura tanto che nel 2012 abbiamo rinunciato ad acquistarne una. Comunque Auto interessante a breve ci sará la versione aggiornata.

Beh diciamo che sono d'accordo nel senso che la telaistica e le doti stradali richiedono i motori più potenti, il 122cv e' la motorizzazione di base ma si arriva fino ai 265 della R.

Purtroppo la necessità di utilizzare la vettura quotidianamente e le finanze non mi hanno permesso di scegliere motori superiori ma devo dire che questo motore nel suo piccolo mi soddisfa.....poi certo qualche cavallino in più non fa mai male :-)

Ps: gran bella auto la MX5

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, ero curioso di vedere com'è una scirocco in versione d'ingresso mossa da 122cv :D però devo dire che non se la cava male a quanto dici e consumi anche meno di me!!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, ero curioso di vedere com'è una scirocco in versione d'ingresso mossa da 122cv :D però devo dire che non se la cava male a quanto dici e consumi anche meno di me!!

Beh diciamo che il fattore percorso nel discorso consumi è molto importante io faccio strade molto scorrevoli per cui si riesce a consumare meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità : come mai hai scelto un'auto "sportiva" e un motore così seduto ?

Inoltre non è veramente troppo sottodimensionato il 120cv per la Scirocco?

Come prestazioni generali a che livello sei?

Semplice perché per il mio chilometraggio/costo di mantenimento questo era il tipo di motore che cercavo ma al tempo stesso cercavo un auto che non fosse la solita Golf ma che comunque avesse un suo carattere. Sottodimensionato direi di no....certo se ti aspetti prestazioni mozzafiato è meglio passare alle motorizzazioni superiori

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.