Vai al contenuto

Parere attribuzione colpe in incidente


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

oggi, mentre con lo scooter superavo una fila di auto in coda su una strada a doppio senso di marcia, un'auto ha sterzato a sinistra per fare inversione e mi ha urtato nella parte posteriore della fiancata destra (avevo quasi completato il sorpasso).

Son riuscito a non cadere e quindi non ho danni fisici; però lo scooter ha diverse carene rotte.

Secondo il vostro parere come si devono attribuire le colpe?

Mi sapreste indicare gli articoli del codice della strada che regolano il sorpasso fra motocicli e auto in colonna?

Grazie a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

strano che non ti abbia visto, comunque la segnaletica orizzontale cosa diceva? c'era striscia continua o spezzata ed eri sull'altra corsia? avevi la freccia inserita? lui ce l'aveva? segue articolo 148 sul sorpasso

CdS - Art. 148, Sorpasso:

1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

- che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

- che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

- che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

- che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

-omissis-

10. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:

- quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

- quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

- quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

- quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

-omissis-

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Di norma hai concorso di colpa se durante il sorpasso superavi la linea di mezzeria, cosa vietata dal codice un presenza della linea continua. Se poi l'auto era in fila e si è spostata voleva dire che aveva intenzione di fare inversione a U

Link al commento
Condividi su altri Social

Trattandosi di una fila di vetture ferme, se hai superato la linea di mezzeria hai sicuramente violato il codice, quindi la colpa è almeno in parte tua.

Il codice lo vieta.

Art 148

[...]

11. É vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

L'inversione di marcia dell'auto è avvenuta in un punto con riga continua o tratteggiata?

L'auto che stava invertendo la marcia aveva la freccia?

Se la riga era tratteggiata e l'automobilista ha messo la freccia è probabile che la colpa risulti solamente tua.

Link al commento
Condividi su altri Social

però se lo scooter è stato colpito dietro, secondo me è più un tamponamento che altro...

a naso finisce 50/50, perchè non c'è modo di dimostrare che tu fossi entro la mezzeria, e men che meno si può dimostrare se l'auto avesse la freccia o meno.

ringrazia il cielo che l'auto, non abbia deciso di fare inversione un secondo prima...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

a naso finisce 50/50, perchè non c'è modo di dimostrare che tu fossi entro la mezzeria, e men che meno si può dimostrare se l'auto avesse la freccia o meno.

con l'onestà si risolve, difficilmente gli scooter stanno dentro la mezzeria comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

però se lo scooter è stato colpito dietro, secondo me è più un tamponamento che altro...

a naso finisce 50/50, perchè non c'è modo di dimostrare che tu fossi entro la mezzeria, e men che meno si può dimostrare se l'auto avesse la freccia o meno.

ringrazia il cielo che l'auto, non abbia deciso di fare inversione un secondo prima...

Basta una fotografia fatta poco dopo l'incidente e il superamento della linea si può dimostrare.

L'ipotesi del tamponamento, invece, non ha nessun senso. Lo scooter di certo non era il veicolo che precedeva l'auto.

La soluzione più semplice è il concorso di colpa e la relativa dichiarazione congiunta alle rispettive assicurazioni.

Difficilmente lo scooter può uscirne con la ragione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le indicazioni.

Nel tratto in cui è avvenuto l'incidente manca la segnaletica orizzontale, probabilmente perchè è stato riasfaltato da poco.

L'auto non aveva la freccia però è difficile da dimostrare; come testimone ci sarebbe mio fratello che era a bordo dello scooter.

In casodi50/50 ognuno paga i suoi danni o si divide in due il totale?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

ad un mio caro amico è capitata una cosa del genere con esiti ptenzialmente gravissimi,

fortunatamente un attimo dopo è passata un' auto dei vigili che ha chiamato l'elisoccorso

e quindi ha potuto cavarsela completamente.

in quel caso la questione dalla dinamica analoga è stata risolta COMPLETAMENTE

a suo favore perchè in quel punto esisteva la possiblità di svolta a SX.

non sto incitando ad un trucco perchè è evidente che lo stronzo deve guardare prima di uscire da un fila,

così come è evidente che l'idiota in scooter (parlo in generale) non può sorpassare da destra o pretendere di infilarsi fra 2 auto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Da google maps ho visto che all'inizio del tratto di strada c'è il cartello "Direzione obbligatoria diritto"; prima della riasfaltatura la striscia di mezzeria era continua.

PS in presenza di linea di mezzeria continua, ad un ciclomotore/motociclo è consentito superare le auto in colonna restando entro la linea ?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.