Vai al contenuto

OBD-II ( + iOS/Android/Arduino/RasPi) questo sconosciuto...


Messaggi Raccomandati:

Carissimi,

sicuramente molti qui dentro sanno cos'è l'OBD-II o OBD2 e come venga utilizzato per diagnostiche in officina.

Altri sapranno anche che esistono strumenti (il più famoso è lo "scan gauge") che permettono di leggere in tempo reale i parametri che arrivano alla porta OBD2, come velocità giri motore, rapporto a/f, carico, percentuale di pressionde dell'acceleratore ecc... un'infinità di parametri che possono essere mostrati su display digitale per una chiara lettura o perché semplicemente non sono mostrati dalla strumentazione di bordo.

Esistono poi degli adattatori OBD2 -> USB o OBD2 -> Bluetooth che permettono di inviare il segnale ad uno smartphone o tablet e con apposite app per iOS o Android (esempio: DashCommand e Torque) vedere rappresentati questi dati in tempo reale con interfacce piacevoli e immediate. I dati possono essere raccolti (log) e poi visionati successivamente, tutto ciò può essere utile per verificare i propri tempi in pista o, magari, la propria capacità di viaggiare in risparmio energetico ;) se utilizzato insieme ad un ricevitore GPS si può costruire una mappa associata alla lettura dei vari parametri.

Io ad esempio ho un adattatore OBD2 -> BT che utilizzavo con DashCommand in occasione di lunghi viaggi e di giri allegri per monitorare soprattutto i consumi (dato che la mia auto non ha indicazioni relative al consumo o al range nel CDB)

Per i più nerd di tutti (io) esistono anche dei progetti opensource e openhardware realizzati con Arduino o con Raspberry Pi (per approfondimenti: Jeby e il suo RasPi) che implementano il log e la visualizzazione di dati da OBD2.

Ad esempio io sono molto interesseto ad un affare del genere:

Arduino OBD-II Logger Kit #2

che però vorrei farmi da me con il RasPi associando anche una dashcam

Attualmente c'è anche una campanga su kickstarter per finanziare un adattatore OBD2 "intelligente" che integra accelerometro, giroscopio e gps

https://www.kickstarter.com/projects/stanleyhuang/freematics-vehicle-telematics-with-open-source-har?ref=live

Voi cosa ne pensate? Avete esperienza di utilizzo di questi dispositivi? Vi interessano?

Faccio presente che l'utilizzo di questi strumenti non dovrebbe costituire una violazione del CdS. Uso volutamente il condizionale...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

A che pro?

pro numero 1: sei un nerd, vuoi farlo, riesci a farlo, sei molto soddisfatto :lol:

Altri pro

è una telemetria in tempo reale che poi puoi riguardarti anche dopo.

Caso pista

Se fai log dei parametri + log gps puoi vedere nei vari punti del tracciato, ad esempio, le accelerazioni e le frenate. Se fai log parametri + log gps + video puoi rivedere ogni settore e vedere dove sei andato bene o male. Questo signore con una Elise e un RasPi si è fatto il fimino del circuito e come sottotitolo ha messo i parametri di prestazione che gli interessavano:

se guardi tra i suoi filmati ne ha fatto anche uno con una mappa in sovraimpressione, ricavata dal GPS

Caso strada:

se fai log dei parametri + log del gps puoi vedere quali sono i punti in cui consumi di più e magari cambiare strada :D

se fai visualizzi "live" i parametri puoi avere delle indicazioni che il tuo CDB non ti dà, caso banale: consumo medio e istantaneo. Ad esempio la mia barbon edition non mi dice un bel nulla.

eccetera eccetera eccetera

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove trovo un elenco di tutti i parametri che mosyta?

È in grado di fare anche la cronologia? (Numero di fuori giri registrati, tempo dei fuori giri, ultimo aggiornamento software centralina, ecc)?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

pro numero 1: sei un nerd, vuoi farlo, riesci a farlo, sei molto soddisfatto :lol:

Caso strada:

se fai log dei parametri + log del gps puoi vedere quali sono i punti in cui consumi di più e magari cambiare strada :D

se fai visualizzi "live" i parametri puoi avere delle indicazioni che il tuo CDB non ti dà, caso banale: consumo medio e istantaneo. Ad esempio la mia barbon edition non mi dice un bel nulla.

eccetera eccetera eccetera

Ho visto altri video, e' una roba ganzissima, in ambito Coupéistico qualcuno ci sta pure lavorando, e si riesce a tirar fuori qualcosa dalla mitologica Motronic. Da li' alla telemetria il passo in teoria e' breve, ma non c'e' interesse da parte di nessuno a farlo (io vorrei il cruise control ma niente :()

Pero' capisco lo sfizio di vedere tutto, ma l'uso nel caso "non pista" lo vedo poco fico.

Mi pare sia uno sbattimento grosso per avere poco.

Pero' se non erro il finanziamento su kickstarter serve a fare in modo che tutto il lavoraccio lo faccia il tizio australiano, corretto?

Messo cosi' avrebbe un senso.

Io da cciovane mi scassavo con la telemetria di Gran Turismo, era troppo ganzo.

Se hai nius aggiorna la discussione, e' interessante tutto sommato. Diciamo che e' per "completezza" , cosi' quando torni a casa ti fai i pipponi su quanto hai tenuto premuto l'acceleratore e queste cose ganzissime!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove trovo un elenco di tutti i parametri che mosyta?

È in grado di fare anche la cronologia? (Numero di fuori giri registrati, tempo dei fuori giri, ultimo aggiornamento software centralina, ecc)?

La cronologia si fa con un adattatore ed un programma apposito, ad esempio con un adattatore OBD2 -> BT e un software sullo smartphone.

Oppure con il solo adattatore completo di un sistema di memorizzazione, ad esempio se non sbaglio lo scangauge 2 lo dovrebbe fare.

I "pid" mostrabili sono moltissimi ma dipende da auto ad auto. Cerca su google "OBD2 <nome auto> PID" e vedi cosa viene fuori. Dal sito di scangauge ecco i parametri che registra lui:

[TABLE=width: 700]

[TR]

[TD=align: center][TABLE=width: 90%]

[TR]

[TH=class: maintextblack, width: 100, align: center]Digital Gauge[/TH]

[TH=class: maintextblack, width: 200, align: center]Name[/TH]

[TH=class: maintextblack, align: center]Description[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]CLSD LP

OPEN LP[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Fuel System Loop Status[/TD]

[TD=class: maintextblack]This indicates when the oxygen sensor is being used to control the mixture (closed-loop) and when it is not (open-loop). It is usually closed except when the engine is cold or under full throttle acceleration.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]MAP

BST[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Manifold Absolute Pressure

Boost[/TD]

[TD=class: maintextblack]This indicates the pressure in the intake manifold. It is reported in Pounds per Square Inch (PSI) by default but can be changed to kilo-pascals (KPA) if desired.

If the engine is turbocharged or supercharged, you can set ScanGaugeII to calculate and display this gauge as Boost (BST) through the Advanced Setup parameters[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]MPG

KPG

MPL

LHK

KPL[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Miles Per Gallon

Kilomteres Per Gallon

Miles Per Liter

Liters Per 100Km

Kilomteres Per Liter[/TD]

[TD=class: maintextblack]Instant fuel economy is updated about every 2 seconds at the NORMAL update rate . Small changes in throttle position or load while driving will show almost immediate changes in this gauge.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]MPH

KPH[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Miles Per Hour

Kilometers Per Hour[/TD]

[TD=class: maintextblack]Speed in the units selected[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]RPM[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Revolutions Per Minute[/TD]

[TD=class: maintextblack]The RPM of the engine[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]TPS[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Throttle Position Sensor[/TD]

[TD=class: maintextblack]In some vehicles, a closed throttle will read 0 and full throttle will read 100. Other vehicles will have a higher value than 0 for a closed throttle and a full throttle value less than 100.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]FWT

CWT[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Water Temperature[/TD]

[TD=class: maintextblack]Water/Coolant temperature

A vehicle with a 50/50 mix of coolant and water will not boil over until about 265˚ F at sea level. This will be reduced at higher elevations.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]AVG[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Average Fuel Economy[/TD]

[TD=class: maintextblack]This is the current average fuel economy and is updated about every 2 seconds (normal rate).[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]TFC[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Trip Fuel Cost[/TD]

[TD=class: maintextblack]This is the total fuel cost for the current trip.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]CPM[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Cost Per Mile[/TD]

[TD=class: maintextblack]Cost of fuel per mile at this time[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]VLT[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Battery Voltage[/TD]

[TD=class: maintextblack]Normal running battery voltage is between 13 and 15. When the engine is off it should be between 11 and 13. Voltages higher than 15 volts can damage batteries and electrical components. Voltages below 13 when the vehicle is running could indicate poor charging of the battery. Voltage below 11 when the engine is off could indicate a low battery charge or a shorted battery cell.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]FIA

CIA[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Intake Air Temperature[/TD]

[TD=class: maintextblack]Temperature of the air going into the engine. At highway speeds, this will typically be a few degrees higher than the outside air temperature. At idle or low speed, it may be much higher in temperature than the outside temperature due to the low airflow into the engine and the high under-hood temperatures warming it up.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]FPR[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Fuel Pressure[/TD]

[TD=class: maintextblack]This is the fuel pressure from the fuel pump. Very few vehicles report this.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]GPH

LPH[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Gallons Per Hour

Liters Per Hour[/TD]

[TD=class: maintextblack]Fuel consumption rate in the selected units. This is sensitive to throttle, gear and loading changes.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]IGN[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Ignition Timing[/TD]

[TD=class: maintextblack]Shows the amount of timing advance (or retard). The more advance there is (or less retard), the better for fuel economy and power. The limit is set by the octane of the fuel, the intake air temperature, and the load on the engine. A lower than normal amount of advance for similar temperature and speed could indicate too low an octane of fuel is being used.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]LOD[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Engine Loading[/TD]

[TD=class: maintextblack]This is a percentage of the maximum power available currently being generated. In some vehicles it is the maximum available at the present RPM.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]HP[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Horsepower[/TD]

[TD=class: maintextblack]Displays the calculated Horsepower your vehicle is currently making. This value can be adjusted for accuracy through the Advanced Setup parameters[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: maintextblack_bold, width: 100, align: left]TFT[/TD]

[TD=class: maintextblack, width: 200]Transmission Fluid

Temperature[/TD]

[TD=class: maintextblack]Not all vehicles report TFT. In some cases where TFT is not reported, you may be able to implement this gauge through the programmable XGauge system.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ho visto altri video, e' una roba ganzissima, in ambito Coupéistico qualcuno ci sta pure lavorando, e si riesce a tirar fuori qualcosa dalla mitologica Motronic.

cerca: fiat coupe star trek.

Pero' capisco lo sfizio di vedere tutto, ma l'uso nel caso "non pista" lo vedo poco fico.

Mi pare sia uno sbattimento grosso per avere poco.

io in pista non ci vado (per ora) lo uso in strada per monitorare i consumi. Li visualizzo "live" con un bel grafico, sia gli istantanei sia i medi, e mi rendo conto che devo schiacciare meno. Il fatto è che il mio CDB non li mostra, sulla C3 ci stavo molto più attento.

Addirittura dello scangauge esiste una versione ridotta che mostra solo i consumi:

sge28.jpg

Io ad esempio uso DashCommand che alla voce consumi fa così:

yeEPqv_27V63TzYRNb7oGTRPUAB-5Tj6lev0peamO-jWDMVvkTf306_gyctqmRrjbw%3Dh900

questi NON sono i mie consumi ;)

Interessante anche la visualizzazione delle statistiche parziali e assolute:

download.php?function=downloadscreenshot&screenshot_id=3948

Lo sbattimento è pari a zero, bisogna solo comprare un'adattatore OBD2 -> BT e fare il pairing con lo smartphone, e lo devi fare una sola volta. La spesa totale non supera i 30 euro. Se poi sullo smartphone installi Torque e il plugin per fare la registrazione video hai già tutto pronto: log e live data di parametri motore e GPS, registrazione video. In pista ti serve un GPS più preciso, in strada no.

Lo sbattimento Arduino o Raspberry Pi è del tutto inutile e non necessario al conseguimento dell'obiettivo (nonché molto più complesso) ma è solo per avere

Pero' se non erro il finanziamento su kickstarter serve a fare in modo che tutto il lavoraccio lo faccia il tizio australiano, corretto?

Messo cosi' avrebbe un senso.

Non è proprio così, perché il lavoraccio già ora è fatto da altri: chi fabbrica gli adattatori e gli sviluppatori che creano Torque, DashCommand o simili. Già oggi puoi avere un lettore OBD2->BT o USB e poi sul cellulare l'accelerometro e il GPS e un'app che mischi tutto. Lo scopo della campagna di KS è tenere tutto l'HW necessario (e noto!) dentro l'adattatore, così può funzionare e registrare i log anche senza un'App a supporto, o comunque rendere più facile lo sviluppo di un'app dedicata e più completi i dati da inviare alle app esistenti. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io torque sono anni che penso di comprarlo... pero devo fare una domanda da ignorante nella materia :D Torque funziona anche con le moto ??

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.