Vai al contenuto

Svizzera: 140 KM/H in autostrada?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Si tratta si farci l'abitudine..

La strada del lago (siamo andati sabato) e' tutta a 50km/h. Vuol dire che fino alla dogana fai il cretino, poi passata la dogana metti in 5a e rischi il colpo di sonno (sul serio)..

Pero' dopo le prime due/tre volte lo sai e ti regoli..

Io i limiti bassi non li ho mai visti un grosso limite, non si parla di tratte da centinaia di km..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso è che molto spesso i limiti di velocità sono sproporzionati rispetto alle dimensioni e alla pericolosità delle strade.

Su strade come una tangenziale sempre uniforme nelle zone periferiche della città o che mettono in comunicazione delle città poco distanti non puoi alternare 50-70-60-50-70 e in stradine strette e con le case a bordo strada tenere il limite fisso a 70...

Come mettere il senso unico in strade larghissime e poco frequentate e mettere il doppio senso in strade strette dove si sfiora l'auto che viene dal senso inverso.

Come per il T-red non puoi fare la multa perchè uno con qualche centimetro del muso della macchina è sopra la linea di stop...

Per me tutta questa "passione" dei nostri amministratori per la nostra sicurezza a suon di multe è una scusa per fare cassa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io i limiti bassi non li ho mai visti un grosso limite, non si parla di tratte da centinaia di km..

Forse no, però imho sono un problema (aggiunto al fattore segnaletica).

Perché allargano pericolosamente lo spettro delle velocità di chi viaggia su quella strada:

- c'è chi rispetta il limite perché è ligio al segnale

- c'è chi sta addrittura sotto per timore di autovelox

- c'è chi sta qualche km/h sopra perché ci si può lo stesso viaggiare in sicurezza

- c'è chi sta ben al di sopra... perché lo fa sempre e comunque :)

Quindi su una strada extraurbana con qualche villa isolata e limite 50 km/h, trovi gente che viaggia dai 40/50 agli oltre 80 km/h. Il che aumenta a dismisura il fenomeno del tailgating, nervosismo, controllo spasmodico del tachimetro, sorpassi azzardati, ecc... tutta roba che purtroppo si trova già di per sè.

Per me non è che ci voglia moltissimo per ridurre la percezione da "limite messo per far cassa". Basta disporre un limite serio e giustificato in base alle caratteristiche della strada e via controlli a tappeto. Lasciam perdere chi vuole il limite di 90 km/h sulle stradine del reticolato romano veneto (quelle senza spartitraffico) :disp2: ma un po' di gente col senno imho si convince che il nuovo limite è bilanciato, e digerisce meglio il controllo (sanzione compresa).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Walker, parli di Italia o di Svizzera?

Io parlavo di Svizzera, e li' i limiti li rispettano, altro che 'velocità variabili tra tutti'.

E me e' capitato di restare 'incolonnato' in un trenino a 50kmh (dove potresti andare al doppio) perche' davanti c'e' lo svizzero. Poi ogni tanto qualcuno esce dalla coda e sorpassa (usualmente l'italiano in perenne ritardo). Renditi conto che non sorpassano nemmeno quando c'e' coda e loro sono in moto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Walker, parli di Italia o di Svizzera?

Io parlavo di Svizzera, e li' i limiti li rispettano, altro che 'velocità variabili tra tutti'.

Ah ok, mi riferivo all'Italia of course. ;)

Sono comunque dell'idea che, a prescindere dal convicimento dei conducenti a rispettare qualsiasi limite, sia una buona idea far sì che i limiti si conformino alla struttura della strada, né al rialzo né al ribasso.

Perché dove i limiti non si rispettano, accade quell'ambardan, dove pure sei rispettano, hai comunque un'infrastruttura che è costata un tot, e che viene sfruttata al di sotto del suo potenziale.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non è che ci voglia moltissimo per ridurre la percezione da "limite messo per far cassa". Basta disporre un limite serio e giustificato in base alle caratteristiche della strada e via controlli a tappeto. Lasciam perdere chi vuole il limite di 90 km/h sulle stradine del reticolato romano veneto (quelle senza spartitraffico) :disp2: ma un po' di gente col senno imho si convince che il nuovo limite è bilanciato, e digerisce meglio il controllo (sanzione compresa).

Al sud delle alpi, non funziona.

Ti faccio esempio pratico. Corso Allamano zona Rivoli. Tratto da due rotonde, urbano, ma in mezzo al nulla, niente inserimenti laterali.

Fino a pochi anni fa, il limite era 40km/h per la presenza di un distributore :disp2: con corsie di accelerazione.

Si, si viaggiava a volte a velocità disumane (Non chiedetemi perché lo so :attorno:).

Mettono il velox, limite portato a 70km/h (il massimo ammesso dal C.d.S. In ambito urbano). STRAGI di multe, gente inferocita, lettere di protesta sul "velox per fare cassa" (ben segnalato, visibile, limite ok), gente che dice "portiamo il limite a 90" "io la faccio a 100 senza creare pericolo".

Esistono limiti è vero demenziali (tipo i 60km/h nello svincolo A21-A26), ma un buona parte dei limiti insensati, è che ognuno vorrebbe tarare il limite in base alla propria percezione....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al sud delle alpi, non funziona.

Ti faccio esempio pratico. Corso Allamano zona Rivoli. Tratto da due rotonde, urbano, ma in mezzo al nulla, niente inserimenti laterali.

Fino a pochi anni fa, il limite era 40km/h per la presenza di un distributore :disp2: con corsie di accelerazione.

Si, si viaggiava a volte a velocità disumane (Non chiedetemi perché lo so :attorno:).

Mettono il velox, limite portato a 70km/h (il massimo ammesso dal C.d.S. In ambito urbano). STRAGI di multe, gente inferocita, lettere di protesta sul "velox per fare cassa" (ben segnalato, visibile, limite ok), gente che dice "portiamo il limite a 90" "io la faccio a 100 senza creare pericolo".

Esistono limiti è vero demenziali (tipo i 60km/h nello svincolo A21-A26), ma un buona parte dei limiti insensati, è che ognuno vorrebbe tarare il limite in base alla propria percezione....

Ho presente la zona, ci passo circa due volte a settimana andata e ritorno. Lì il limite è effettivamente ragionevole, tanto che , by-passando spesso quel tratto girando a destra alla prima rotonda, poi mi accorgo che nel pezzo non controllato comunque non mi trovo mai a superare la velocità del limite anche senza fare attenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Guidare in autostrda in svizzera e' una pena infinita...

Rispettare i Limiti di 50, 70, 90 variabili in base ai vari tratti austradali e' un'impresa snervante, i cambi sono repentini e mal segnalati.

Ovviamente poi lo svizzero medio appena passa chiasso in direzione sud, schiaccia come se avesse sotto il culo una Sauber...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

All'estero ho guidato poco e quindi non dò giudizio ma da noi (nella mia zona in particolare) negli ultimi 10 anni, per fare cassa ho visto un sacco di strade extraurbane dritte, sicure, senza incroci dove c'è sempre stato il limite dei 90 improvvisamente calare a 70 o 60.... il tutto solo per fare cassa!!! Tanto spesso alla fine il limite delle strade è quello fisiologico, ad esempio 80 km/h e si fanno in molti tratti tanto ora che hanno abbassato il limite tanto prima quando il limite era più alto...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.