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Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


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E poi, magari, pensare a integrare una casa giapponese minore o a farsi integrare dalla rinata Gm.

impensabile

se Stefano Chmielewski, presidente renault truck, dice di Iveco (solo iveco vale 10-15 miliardi, non tutta fiat industrial) "E' un boccone difficile da digerire, per chiunque", figuriamoci fiat\chrysler o anche una honda e similia

In ogni caso, i conti prospettano l'esigenza di un aumento di capitale. E se questo avverrà in capo a Chrysler, ne uscirà ancor più rafforzata la capacità di attrazione del polo americano del gruppo su quello italiano.

(ASCA) - Torino, 6 giu - E' un'ipotesi di fantascienza un aumento di capitale per la Chrysler. Cosi' Sergio Marchionne a margine della festa dell'Arma dei Carabinieri, commenta l'ipotesi ventilata oggi sul Corriere della Sera. ''Anche l'ipo e' un aumento di capitale'', ha sostenuto Marchionne.

''Se vi riferite all'articolo di giornale sono giochi di fantascienza e io i giochi di fantascienza non li faccio'', ha concluso Marchionne.

FIAT MARCHIONNE AUMENTO CAPITALE CHRYSLER E FANTASCIENZA - Agenzia di stampa Asca

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Premesso che non ci capisco nulla, pero' sto signore dice le cose come stanno?

Io ero rimasto che in VAG ci sono soldi pubblici, se sbaglio mi corigerete.

Le stesse agenzie di rating che dissero che Goldman Sachs era OOOOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKK 12 ore prima del fallimento?

Per me valgono meno della carta da c**o quelle agenzie. Almeno con la carta da c**o qualcosa di utile ci faccio.

Era Lehman Brothers non Goldman Sachs.

Da almeno 30 anni Vw non ha finanziamenti pubblici tedeschi o europei che non siano stati offerti in modo uguale ad altri costruttori. Mucchetti vuole distinguere tra le case tedesche che fanno mega utili e hanno margini elevati con debiti sostenibili e Fiat-Chrysler con utili e margini molto più bassi.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Era Lehman Brothers non Goldman Sachs.

Da almeno 30 anni Vw non ha finanziamenti pubblici tedeschi o europei che non siano stati offerti in modo uguale ad altri costruttori. Mucchetti vuole distinguere tra le case tedesche che fanno mega utili e hanno margini elevati con debiti sostenibili e Fiat-Chrysler con utili e margini molto più bassi.

e il bello e' che lo pagano.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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impensabile

se Stefano Chmielewski, presidente renault truck, dice di Iveco (solo iveco vale 10-15 miliardi, non tutta fiat industrial) "E' un boccone difficile da digerire, per chiunque", figuriamoci fiat\chrysler o anche una honda e similia

FIAT MARCHIONNE AUMENTO CAPITALE CHRYSLER E FANTASCIENZA - Agenzia di stampa Asca

Tutta Fiat industrial vale circa 8 miliardi in borsa e Iveco è circa 1/3 di tutta Fiat industrial come fatturato. Scania vale attualmente 14 miliardi di euro ha margini del 16% e utili 2010 operativi di 1,4 miliardi di Euro e netti 1,1. Come fa iveco a valere più di scania ?

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Tutta Fiat industrial vale circa 8 miliardi in borsa e Iveco è circa 1/3 di tutta Fiat industrial come fatturato. Scania vale attualmente 14 miliardi di euro ha margini del 16% e utili 2010 operativi di 1,4 miliardi di Euro e netti 1,1. Come fa iveco a valere più di scania ?

questo è quanto riportava Stefano Chmielewski.

"Secondo il manager, che in passato ha lavorato nella stessa Iveco, il marchio della controllata Fiat Industrial, vale 10-15 miliardi. "E' un boccone difficile da digerire, per chiunque", commenta, ricordando inoltre le problematiche sul fronte antitrust europeo che potrebbero sorgere nel caso di una operazione di fusione con l'intera divisione."

Per questo motivo, dice Chmielewski, un'ipotesi plausibile sarebbe quella di uno spezzatino, avendo come obiettivo la gamma media e leggera di Iveco, che include il Daily.

http://it.reuters.com/article/italianNews/idITLDE75208F20110603

Ma a parte le cifre l'acquisizione o l'assorbimento (del calibro di un player di pari livello) paventato da Mucchetti è impensabile.

Da almeno 30 anni Vw non ha finanziamenti pubblici tedeschi o europei che non siano stati offerti in modo uguale ad altri costruttori.

la UE gli 85miliardi di lire (parte dei 142 totali) dati dalla sassonia li ha chiesti alla VW, per i quali aprirono un'infrazione nei confronti della Germania perchè contrari ai principi di libera concorrenza.

La Volkswagen deve ridare 85 miliardi di contributi

I prepensionamenti di quasi 14mila dipendenti pagati solo al 65% da VW e il resto a carico di sussidi pubblici

Prepensionamenti VW - SARANNO TREDICIMILA - Mercato - Quattroruote

non so Mucchetti a casa sua come li chiama, io finanziamenti pubblici, giusti o meno che siano (anche perchè nell'automotive il costruttore più "pulito" ha la peste)

Modificato da RS6plus
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questo è quanto riportava Stefano Chmielewski.

"Secondo il manager, che in passato ha lavorato nella stessa Iveco, il marchio della controllata Fiat Industrial, vale 10-15 miliardi. "E' un boccone difficile da digerire, per chiunque", commenta, ricordando inoltre le problematiche sul fronte antitrust europeo che potrebbero sorgere nel caso di una operazione di fusione con l'intera divisione."

Per questo motivo, dice Chmielewski, un'ipotesi plausibile sarebbe quella di uno spezzatino, avendo come obiettivo la gamma media e leggera di Iveco, che include il Daily.

Fiat Industrial, Renault trucks interessata a Iveco Daily-stampa | Notizie | Società Italiane | Reuters

Ma a parte le cifre l'acquisizione o l'assorbimento (del calibro di un player di pari livello) paventato da Mucchetti è impensabile.

la UE gli 85miliardi di lire (parte dei 142 totali) dati dalla sassonia li ha chiesti alla VW, per i quali aprirono un'infrazione nei confronti della Germania perchè contrari ai principi di libera concorrenza.

La Volkswagen deve ridare 85 miliardi di contributi

I prepensionamenti di quasi 14mila dipendenti pagati solo al 65% da VW e il resto a carico di sussidi pubblici

Prepensionamenti VW - SARANNO TREDICIMILA - Mercato - Quattroruote

non so Mucchetti a casa sua come li chiama, io finanziamenti pubblici, giusti o meno che siano (anche perchè nell'automotive il costruttore più "pulito" ha la peste)

85 miliardi di lire sono 42 milioni di euro, non una cifra stratosferica per un gruppo da 150 miliardi di euro di fatturato, allora che dovremmo dire di Fiat che tramite Chrysler ha potuto ottenere indirettamente sinergie e l'apertura del mercato americano ai suoi prodotti perchè il gruppo Chrysler è stato mantenuto in vita dai soldi del contribuente? Il 60% degli investimenti per Mirafiori erano da parte di Chrysler e non c' è nessuna logica industriale nel produrre una jeep in europa che verrà venduta al 60-70% nel mercato nafta con questi valori del dollaro. Concordo che cmq tutti i costruttori hanno le loro magagne con i finanziamenti pubblici ma le differenze rimangono.

Per quanto riguarda i prepensionamenti Vw l'incentivo per la fuorisucita (molto generoso fino a 250.000 euro a persona) era pagato al 100% da vw e lo stato tedesco interveniva per coprire parte dei 2 anni mancanti all'età pensionabile. Parliamo poi di un'azienda che per conquistarsi i voti dei sindacati fa loro dei contratti d'oro, mega premi e per i più fortunati forniva prostitute d'altissimo bordo pagate con fondi neri.

Cmq volevo ritornare a quello che diceva Mucchetti e non fare l'ennesimo paragone Vw Fiat dato che sono 2 aziende profondamente diverse.

Fiat-Chrysler per poter arrivare ad un livello di global player ( i traguardi 2014 sono troppo fantasiosi) ha bisogno di forti investimenti sia per recuperare le quote di mercato perdute negli usa e in europa sia per tentare di sfondare nei paesi emergenti dove è in enorme ritardo. A breve Fiat dovrebbe annunciare i piani per la Russia che per forza saranno in tono minore rispetto alle varie Hyundai-Kia, Vw, Renault-Nissan, Gm-Opel, Ford e Toyota perchè Fiat non ha molti soldi e perchè non ha già una forte presenza per arrivare alle 300.000 unità prodotte all'anno richieste dal governo russo entro il 2015. La domanda dell'articolo è " Non è che Maglionne sta creando un castello di carte ( stando ai numeri) e cerca di venderlo come oro? Non è che gran parte della strategia venduta come tentativo di diventare un global player nasconde in realtà il desiderio degli Agnelli di sbarazzarsi dell'auto (in buona memoria di Umberto Agnelli)?

Mucchetti è uno dei pochissimi giornalisti italiani che analizzando le cifre fa le pulci alla strategia di Marchionne invece di incensarlo come nuovo messia economico. All'estero ci sono molti estimatori del ceo italiano ( basta vedere il corsivo di Ciferri sull'ultimo automotive news) ma ci sono anche moltissimi detrattori.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Breve, ma doveroso OT.

Dire che Volkswagen non ha finanziamenti pubblici tedeschi da 30 anni (e lo sanno anche i sassi che non è vero) è già poco credibile.

Minimizzare, come se si parlasse di bruscolini, il primo esempio al volo che ti è stato buttato li di 140 e rotti miliardi di lire (che sono quasi 100 milioni di Euro del 2011) è estremamente poco corretto.

Non lanciamo il sasso della polemica e poi nascondiamo la mano se vengono sottolineate delle macroscopiche inesattezze della tesi proposta, grazie.

P.S.

Da veloce ricerca, i finanziamenti pubblici a Volkswagen, citati nell'articolo del '97, facevano parte di un pacchetto complessivo di quasi 800 miliardi di marchi (praticamente pari a miliardi di lire) di sovvenzioni statali destinate a vari progetti.

Modificato da Regazzoni
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Mi puoi scrivere quali finanziamenti diretti o indiretti la Germania ha fatto alla vw che non abbia fatto agli altri costruttori tedeschi?

In europa esiste un commissario alla concorrenza che sovraintende e blocca gli aiuti di stato considerati illeggitimi. Citami quali aiuti sono stati dati alla vw.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

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Mi puoi scrivere quali finanziamenti diretti o indiretti la Germania ha fatto alla vw che non abbia fatto agli altri costruttori tedeschi?

In europa esiste un commissario alla concorrenza che sovraintende e blocca gli aiuti di stato considerati illeggitimi. Citami quali aiuti sono stati dati alla vw.

Non serve.

Se dici che VW non ha ricevuto soldi pubblici tedeschi da 30 anni che altri non hanno ricevuto, dici una corbelleria. Punto.

Inutile cercare "se", "ma" o "però".

E adesso cerchiamo di tornare a parlare dell'argomento del topic.

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