Vai al contenuto

Il restauro della mia X1/9


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...

Orbene, l'avventura è iniziata: ieri la X1/9 è arrivata a casa, ovviamente a bordo di un carroattrezzi.

Stamattina ho iniziato lo smontaggio, provvedendo, per prima cosa, alla bonifica di tutti quegli ammennicoli racing-style che le hanno messo addosso, poverella...

Se mai dovessi diventare novello duce d'Italia, il primo atto giuridico che metterò in atto sarà il divieto di vendita di trapani, punte e rivetti a tutti coloro che non abbiano passato un apposito esame dal quale risulti chiara la loro sanità mentale. Sanità che non era certamente tra le prerogative del mentecatto che ebbe tra le mani la mia piccolina. Solo nel cofano del bagagliaio posteriore ci sono 37 fori con relativi rivetti d'alluminio icon_eek.gif , molti dei quali chiusi sull'esterno con dello stucco, ma senza togliere il pezzo di rivetto che sporge all'interno. Evidentemente ha provato a montare diversi tipi di alettone in preda ad una sorta di libido rivettandi, ma senza esserne troppo convinto. Vabbè, transeat.

La prima cosa che ho rilevato è che ha fatto più danni quel cretino che montò il rollbar che i 40 anni passati dacchè uscì da mamma Fiat. Ho fondate ragioni di ritenere che sia parente del rivettatore folle. icon_mrgreen.gif

Confermo la pressoché totale assenza di corrosione dei lamierati. Gli unici punti in cui è presente ruggine che non sia proprio superficiale sono giusto i punti dove hanno fissato il rollbar. Hanno forato e dato punti di saldatura senza poi proteggere il metallo. Ci sono inoltre i segni di un paio di incidentucci mal riparati e coperti da mostruosi strati di stucco.

Evidentemente la macchina ha passato molto tempo in un luogo molto polveroso ed asciutto: in ogni anfratto, anche i più reconditi, c'è un dito di polvere bianca finissima. Credo che ciò ne abbia determinato l'ottima conservazione.

Un terzo parente dei due tipi di cui parlavo prima, si dev'essere messo d'impegno nel pistolare con l'impianto elettrico: non c'è connettore, spina o tratto di filo che non abbia giunzioni fatte a cane, derivazioni per portare corrente non si sa dove e via dicendo. Temo che sarà da rifare ex-novo.

A lavori appena iniziati, la lista della spesa è questa:

-moquette interna;

-serrature dei tre cofani;

-fanali posteriori completi (apparentemente intatti, si sono sbriciolati non appena toccati. Si salvano solo un paio di trasparenti;

-copertura in plastica del mini ripiano alla base del lunotto. E' stata tagliata alla boia per montare il rollbar.

Per oggi basta: la mia signora mi ha dato ad intendere che, qualora non andassi al concerto dove si esibisce l'ensemble di cui fa parte, potrei non usufruire più in maniera regolare delle sue grazie, per cui sarà meglio che mi tolga la tuta, mi faccia la doccia, indossi il mio sorriso migliore e vada ad assistere a quello straz... ehm, concerto. icon_rolleyes.gif

Dimenticavo: a nessuno interessa un rollbar OMP per una X1/9? Affarone, eh!:P

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Una doverosa precisazione: il mio socio virtuale mi sta sostenendo moralmente. Assente giustificatissimo, per carità, ma che si metta il cuore in pace che del lavoro ne lascerò anche per lui. A questo punto ci starebbe bene una risata satanica, ma non si possono mettere effetti sonori. Vabbè, immaginatela.:§:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Una doverosa precisazione: il mio socio virtuale mi sta sostenendo moralmente. Assente giustificatissimo, per carità, ma che si metta il cuore in pace che del lavoro ne lascerò anche per lui. A questo punto ci starebbe bene una risata satanica, ma non si possono mettere effetti sonori. Vabbè, immaginatela.:§:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un terzo parente dei due tipi di cui parlavo prima, si dev'essere messo d'impegno nel pistolare con l'impianto elettrico: non c'è connettore, spina o tratto di filo che non abbia giunzioni fatte a cane, derivazioni per portare corrente non si sa dove e via dicendo. Temo che sarà da rifare ex-novo.

non mi stupirei che fosse così già in origine :disp2: gli impianti elettrici all'avvento dei primi meccanismi elettrici erano abbastanza fantasiosi.

comunque, per i pezzi, benvenuto nel mondo del "Sembra uguale ma non è, serve a darti l'isteria! Se lo guardi e lo rigiri, ti da solo l'isteria" "Poropopollon" :si:

per il gtv, volevamo cambiare il servofreno che il meccanico ne aveva 4 nuovi per alfetta....morire che ce me fosse uno uguale a un altro, e utilizzabile :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi stupirei che fosse così già in origine :disp2: gli impianti elettrici all'avvento dei primi meccanismi elettrici erano abbastanza fantasiosi.

comunque, per i pezzi, benvenuto nel mondo del "Sembra uguale ma non è, serve a darti l'isteria! Se lo guardi e lo rigiri, ti da solo l'isteria" "Poropopollon" :si:

per il gtv, volevamo cambiare il servofreno che il meccanico ne aveva 4 nuovi per alfetta....morire che ce me fosse uno uguale a un altro, e utilizzabile :disp2:

Ho fondati motivi per credere che l'impianto sia stato manomesso successivamente, a meno che in Bertone non utilizzassero pezzi di cavo da elettrodomestico...

Per quanto riguarda i ricambi, bè, mi sto facendo una cultura. Vuoi un esempio? Le serrature dei cofani sono le stesse della Cinquecento, mentre le maniglie delle porte sono quelle della Strato's e della Urraco.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Grandissimo Franco! Sono davvero contento di leggerti così entusiasta di questo gioiellino, che in foto tra l'altro mi sembra messo ancora meglio di come me lo fossi immaginato.

Dunque... ti auguro un buon lavoro, tanto divertimento e se riesco passerò a farti un saluto e vedere un po'di genio all'opera :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente io contribuisco virtualmente in attesa di dirimere questioni importantissime e basilari.....la bassa manovalanza non é affar mio, ca va sans dire......:-P

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente io contribuisco virtualmente in attesa di dirimere questioni importantissime e basilari.....la bassa manovalanza non é affar mio, ca va sans dire......:-P

Noblesse oblige:si:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Orbene, rieccomi qua.

E' passato un mesetto e la X, come affettuosamente la chiamo, è totalmente smontata in ogni sua singola parte. La scocca è nuda come Bertone la fece e devo solo sfilare il tubo dei freni che passa nel tunnel.

All'esterno l'ho totalmente portata a ferro nudo impiegando alcuni ettolitri di sudore ed olio di gomito.

Nonostante i 40 e rotti anni ed i maltrattamenti ricevuti, si è rivelata sincera: a parte il parafango anteriore destro massacrato, non presenta altri danni rilevanti. Il rivestimento posteriore, così come il parafango posteriore sinistro, è stato cambiato in seguito ad un tamponamento. Lavoro fatto bene e senza strafalcioni. L'unico, piccolo, appunto consiste nel fatto che il parafango posteriore è quello di una seconda serie, che differisce da quello della prima per la curvatura dell'alloggiamento del fanale. La differenza sembra davvero tanta, ma con la cornicetta inox montata non si nota quasi nulla. Verrà sistemato a dovere.

Il parafango anteriore nuovo è già stato reperito ( e pagato: 250 euros, li mortè!)

Nel frattempo sono riuscito a reperire alcune notizie sul passato di questa macchina: dopo cena vi allieterò con interessantissime notizie.:P

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.