Vai al contenuto

Il restauro della mia X1/9


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

La scocca è nuda come Bertone la fece e devo solo sfilare il tubo dei freni che passa nel tunnel.

Foto, please 8-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Foto, please 8-)

Ehm, se non ti ricordi, io sono quello impedito che non ha ancora imparato a mettere le foto sul forum. Se vuoi te le mando per mail...

Sennò faccio come l'ultima volta: le mando al Dann che le posterà.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Allora, dov'ero rimasto?

Ah, ecco: qualche settimana fa, mentre girovagavo nel mare monstrum dell'interrete cercando ricambi per la X, mi sono imbattuto in un'inserzione di Ebay riguardante un set di decal per dettagliare il modellino della X uscito in edicola qualche tempo fa.

Mi colpì perché il modellino ritratto nella foto era molto simile alla mia: blu francia con la striscia laterale bianca. Il venditore spiegava che il modellino così ottenuto, rappresentava la vettura guidata da A.Galli durante la Coppa Sachs disputata a Monza nel 1981.

Mi è venuto un colpo: non assomigliava alla mia, ma era proprio quella! Sul montante posteriore sinistro c'è ancora il nome del pilota. A.Galli.

A questo punto ho cercato notizie di questo personaggio, trovando solo un trafiletto di un giornale locale romagnolo nel quale si esprimeva estremo cordoglio per la scomparsa di Angelo Galli. Alle esequie partecipava anche una rappresentanza di un sodalizio di piloti automobilistici. Se due indizi fanno una prova, il pilota della mia X era passato dalla parte degli antenati.

Decisi, comunque, di proseguire nelle indigini. Se le avevano dedicato un apposito set di decal, pensai, deve essere una vettura con una storia che dovevo approfondire.

Contattai allora il venditore che mi rispose subito. La vettura non era famosa come speravo e le decal le aveva fatte appositamente per fare un regalo al pilota, suo cugino. Il sig. Angelo Galli, appunto, che, però godeva di ottima salute: il caro estinto era semplicemente un omonimo, pilota anch'esso.

Il venditore delle decal mi mandò le scansioni di alcune vecchie foto della mia macchina in corsa con il cugino alla guida. Ricordava il nome del preparatore e la località dove aveva l'officina, poi mi salutò dicendo che, non appena ne avesse avuto l'occasione, ne avrebbe parlato con il sig.Angelo.

Googlando il nome del meccanico trovai un'officina omonima in un paesello poco distante da quello dove aveva sede l'officina.

Telefonai trovando il figlio del meccanico: il papà, purtroppo, era venuto a mancare, ma si ricordava perfettamente di quella macchina anche se all'epoca era poco più di un bambino.

Disse di conoscere bene il sig. Galli, che abitava poco distante, che correva ancora regolarmente e mi disse il nome della sua ditta.

Sempre usando il potente mezzo multimediale, riuscii a trovare una mail alla quale scrissi lasciando il mio telefono.

La sera stessa mi chiamò, felicissimo ed emozionato nel sapere che la sua prima auto con la quale corse era ancora... viva. Mi raccontò una valanga di aneddoti pregandolo di dargli del tu perché, sue testuali parole "è come se fossimo amici da sempre".

Una delle prossime sere mi verrà a trovare perché vuole rivedere la sua macchina, prima che il restauro le tolga la patina del tempo. Quando ho detto che l'ho completamente sverniciata non sono stato preciso: l'ho sverniciata tutta tranne il pezzetto dove c'è il nome.

Giuro che non ho mai sentito qualcuno più felice di questo signore, quando gli dissi che la sua macchina era nel mio garage.

Mi porterà tutta la documentazione, fotografica e non, riguardante la macchina.

Vabbè, la vettura non ha un palmarés da titoli in prima pagina, il sig. Galli è solo un gentleman driver che non ha vinto campionati mondiali, ma credetemi quando dico che mi sono affezionato in modo incredibile a questa vetturetta. Sono un povero fabbro ignorante, ma romantico, cosa ci volete fare?

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissima storia. Quando prendi una storica, non ti ritrovi solo metallo gomma e plastica, ma anche segni di una storia precedente, che in questo caso è stata pure piuttosto interessante. Non è solo un oggetto meccanico ma un tassello di qualcosa di molto più esteso che ha coinvolto persone e passioni. Scoprirle e perpetuarle imo vale tutti i soldi spesi per comprarla.

Per cui non farla toccare a Dannatio che te la profana :§:mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Comeho gia' spiegato a Pandino, queste foto risalgono a qualche settimana fa. Ora la scocca e' nuda e a ferro sull'esterno. Inoltre ho tantissime foto, ma sono tutte di particolari e mi serviranno per il rimontaggio.

La settimana prossima la scocca andra' in trasferta da un amico che mi mette a disposizione la sabbiatrice con la quale puliro' il sottoscocca, il pavimento e gli interni dei cofani.

Seguira' una pulizia profonda dai residui ed una mano leggera di primer con il duplice scopo di evitare l'ossidazione dei lamierati e di evidenziare il punti sui quali intervenire, raddrizzando e stuccando.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

complimentoni!

quando finirai il lavoro urge nuovo raduno "zone-tue-e-di-Dannatio" per ammirarla dal vivo!

A parte il trascurabile dettaglio del fatto che le "mie" zone non sono, Deo gratias, quelle del latitante Dann:mrgreen:, i lavori procederanno spediti fino a quando sara' necessario solo, o quasi, l'impiego di mano d'opera. Nel momento in cui si rendera' indispensabile aprire il portafoglio, e' facile ipotizzare un sostanziale rallentamento ed allora la velocita' sara' direttamente proporzionale alla disponibilita' economica del momento.

Diciamo che dovrei arrivare alla fine dei lavori sulla scocca entro l'estate, ipotizzando di effettuare la verniciatura, che faro' fare al carrozziere, a settembre. Poi boh?

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello, veramente bello leggere certe storie che trasudano passione in quantità. Resto anche io in febbrile attesa di conoscere l'epilogo di questo lavoro, che in ogni caso son sicuro restituirà la più che meritata dignità a questa X1/9 molto particolare. Buon lavoro.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.