Vai al contenuto

Il restauro della mia X1/9


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

Rieccomi qua ad aggiornare il topic.

Dove eravamo rimasti? Ah, già: dunque...

A causa di vari problemi, di lavoro e personali, il restauro della X ha subito un notevole stop ed è ripreso da poco.

La scocca nuda è stata sottoposta al trattamento di sverniciatura a forno. Questo procedimento consiste nell'infilare la scocca, opportunamente ancorata ad un banco onde evitare deformazioni, in un forno. Nell'arco di 8 ore la temperatura arriva a 450 gradi e ritorna a quella ambientale, incenerendo qualsiasi cosa che non sia metallo quindi rimuovendo completamente ogni traccia di vernice, stucco, mastice e qualunque altra robaccia appiccicata sulla scocca. Uscita dal forno ha subito una leggerissima sabbiatura per rimuovere tutte le ceneri.

Questo trattamento è stato fondamentale per rimuovere lo stucco, applicato in quantità sin da nuova. Non dimentichiamoci che si trattava di una vettura costruita sì in serie, ma ancora quasi a mano per cui l'accoppiamento dei vari lamierati andava, in una certa misura, corretto con lo stucco.

Alla fine del trattamento sono emersi alcuni punti di corrosione passante che, altrimenti, sarebbero rimasti celati.

La scocca è stata montata su un supporto girevole, che ho appositamente costruito per l'occasione, per agevolare il lavoro di lastratura.

Ho iniziato staccando, e ci saranno stati un centinaio di punti di saldatura, lo scatolato che contiene i tubi del liquido di raffreddamento. I tubi, in ferro, sono saldati all'interno di questo scatolato a sua volta saldato alla scocca. Lo scatolato porta troppi segni di spanciamenti ed i tubi sono piuttosto corrosi. Li rifarò, identici, in acciaio inox ed anche lo scatolato verrà rifatto ex-novo.

Utilizzando della lamiera di 8/10 di spessore ho modellato le varie "pezze" con le quali ho sostituito i punti di corrosione passante. Ho dovuto costruire vari stampi con i quali modellare le forme originali. Un set di martelli da carrozziere ed un buon ceppo di legno sono ciò che ho usato per ricostruire forme a volte complesse.

Il problema sostanziale è il musetto: in una parola devastato da riparazioni vecchie e mal fatte.

Il famoso parafango rivettato ha trovato un sostituto nuovo nuovo alla modica cifra di 250 euros.

I cantonali e lo spoiler, invece, risultano praticamente introvabili e, quando si trovano, vengono valutati in carati.

Ho trovato, però, un artigiano siculo che riproduce, a mano, questi pezzi a costi assolutamente accessibili. Ho comprato i due cantonali e lo spoiler al prezzo complessivo di 220 euro, spedizione compresa. Non sono proprio "plug-in" e necessitano di moltissimo lavoro di adattamento, ma sono comunque un ottimo punto di partenza.

Sul muso ho già perso una ventina d'ore di mano d'opera ed altrettante ne serviranno ancora.

Una volta che avrò finito di saldare della lamiera, porterò la scocca a far cataforizzare ad immersione, ma passerà ancora un po' (tanto) tempo.

Se l'amico Pandino mi agevola con le foto come la volta scorsa, vi mostrerò il wip aggiornato.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'amico Pandino mi agevola con le foto come la volta scorsa, vi mostrerò il wip aggiornato.

Agevolo, agevolo :)

Mandamele ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Stai facendo un lavoro enorme... Tanto di cappello, è esattamente il tipo di lavori che non riesco nemmeno o a immaginare da quanto considero complesso...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Un restauro con i contro"gioiellidifamiglia" oserei dire...grande auto la X1/9, un prototipo messo in produzione quasi uguale per volere del compianto Giuanin :lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu e il tuo socio potreste fare "affari a 4 ruote Italia"

Con te nella parte di Edd China, e l'altro nella parte del badola :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.