Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

qui un pò di dati...

425034_4276_ico_2014-renault-dci-twin-turbo-02.jpg

Aveva promesso tre prime mondiali per Ginevra 2014, la Renault. Oltre alla Twingo e alla nuova variante della Clio R.S., il Costruttore francese porterà un nuovissimo motore diesel alla rassegna sul Lago Lemano, il 1.6 dCi Twin Turbo, che grazie alla doppia sovralimentazione è in grado di erogare 160 CV.

Prestazioni da "duemila". Il nuovo motore, che fa parte della generazione Energy, dispone di una coppia massima di 380 Nm, valore di rilievo assoluto per questa cilindrata, nonché molto simile a quello erogato dai "duemila". Il sistema di doppia sovralimentazione sviluppato dalla Renault per questo motore è di tipo sequenziale, e prevede la presenza di una piccola turbina, che spinge da subito, rendendo il quattro cilindri pronto già dai bassi regimi: il 90% della coppia è disponibile già da 1.500 giri.

Due turbine sequenziali. La seconda turbina entra in gioco nella metà alta dell'arco d'erogazione, e fornisce il contributo determinante per raggiungere il picco di potenza. Il sistema di iniezione common-rail lavora a una pressione di 1.800 bar. A parità di potenza con un motore di maggiore cubatura, la Casa indica una riduzione dei consumi nell'ordine del 25% per la sua nuova unità.

Guerra dichiarata agli attriti interni. Sottolineando come d'abitudine il legame con la tecnologia impiegata in Formula 1, la Renault rende noto che il dCi Twin Turbo adotta molte soluzioni della Power Unit da corsa, soprattutto per quello che riguarda la riduzione degli attriti interni. Oltre ai rivestimenti di alcune superfici d'attrito in Dlc (diamond-like carbon), sul nuovo diesel francese ci sono anche un più efficiente sistema di raffreddamento della camera di scoppio e pistoni con nuove fasce elastiche dalla sezione a "U", che meglio si adattano alle microscopiche dilatazioni delle pareti dei cilindri, derivanti dai cambiamenti di pressione e temperatura.

Un motore piccolo per modelli grandi. Il nuovo dCi, che rispetta la normativa Euro 6b, sarà montato sui modelli più grandi della gamma Renault: grazie alle sue prestazioni, il Costruttore potrà impiegarlo su vetture dei segmenti D ed E

Fonte: Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

E anche qua si scoprirà che va come un 2.0 monoturbo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Euro 6B mi sembra esagerato:D

e 160cv per un 1.6tdi mi sembrano decisamente tanti....:pen:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e 160cv per un 1.6tdi mi sembrano decisamente tanti....:pen:

Anni fa Alfa 147 offriva 170cv sul 1900 jtdm, come rapporto cv/litro non siamo poi cosi' lontani, e sono passati anni.

Secondo me ci sta.

Ormai "diesel prestazionale" da qualche tempo non e' piu' un ossimoro..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anni fa Alfa 147 offriva 170cv sul 1900 jtdm, come rapporto cv/litro non siamo poi cosi' lontani, e sono passati anni.

Secondo me ci sta.

Ormai "diesel prestazionale" da qualche tempo non e' piu' un ossimoro..

lo so ma l'affidabilità??? per me è questo il punto interrogativo.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente sti diesel "prestazionali" non li capisco......
E anche qua si scoprirà che va come un 2.0 monoturbo.....

E se con un 1.6 biturbo puoi togliere dalla produzione il 2.0 monoturbo? ;)

Produci un solo motore invece di due, tanto il 2.0 dCi lo metteva solo su Laguna ed Espace.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine sono 100cv/l,al 2.0 biturbo BMW sono 109cv/l...non ci vedo nulla di particolare,sono solo i primi che lo fanno su un diesel di media cilindrata.;)

L'importante che non me lo piazzano sulle Mercedes alto di gamma:§:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.