Vai al contenuto

Il ritorno del V8 Rover

duetto80

Messaggi Raccomandati:

L'entusiasmo della stampa britannica

da Autoexpress

Brawn Again Vitesse Faces Storm

After 18 years away, the legendary Rover V8 is back! And it has driven straight into controversy. The car was unveiled at the Geneva Motor Show by triple Olympic gold medal-winning rower Matthew Pinsent, and marks the firm's return to producing eight-cylinder luxury saloons after the 3.5-litre Vitesse was axed in 1986. But its new-look grille could well upset rival Audi.

As these pictures show, the 75's front has been completely redesigned to give it a bolder and more upmarket style. A spokesman for the Longbridge company admitted: "The grille is not dissimilar to the one on the new A6, but in our opinion the Rover's is better looking. The shape blends well with the aggressive front, and gives the car a very characterful face." (I tedeschi adesso s'ica%%%%ano :? n.d.r.)

The spokesman claimed any similarity was purely coincidental, and that the 75's designers had been working on the style for some time. He added: "Anyway, Rover started the large grille look back in 1967 with the P5B."

Alongside its all-new front end, the exterior of the 75 V8 is distinguished from lesser models by its unique badging, four exhaust pipes, 18-inch alloy wheels and side skirts. The spokesman continued: "This is a landmark car for us, and helps to strengthen our product range. Having a V8 model is im-portant to the brand, and although the V6 800 offered the same performance as the 3.5-litre Vitesse it replaced, a true Rover flagship should have those two extra cylinders."

The newcomer is based on the standard 75 saloon, but - as with the MG ZT 260 - has been converted to rear-wheel drive and features a longitudinally mounted 260bhp 4.6-litre Ford-derived V8 under its bonnet. However, unlike the MG, which is a manual, the Rover only comes with a four-speed automatic box. This, plus a remapped engine management system and modified exhaust, will make the car more civilised than its sporty cousin.

However, the firm insists the noise from the tailpipe will still be enough to get driving enthusiasts excited. All the changes mean the 75 V8 is capable of sprinting from 0-60mph in less than seven seconds, and goes on to a top speed of more than 150mph. To cope with the extra power and weight of the bigger engine, the car uses the same large diameter brakes and beefed-up suspension as the MG ZT 260. However, the springs and damper settings have been adjusted to offer a smoother ride and more sedate handling.

As you would expect with a flagship vehicle, the car comes with a very high level of kit as standard. In-side, leather and light oak trim is used throughout to create a luxurious feel, while the front seats are electrically operated for added comfort.

Other features include extra thick carpets, sat-nav with a motorised TV and Teletext screen, a DVD player and a top-of-the-range audio system. The 75 V8 is available to order now, and is expected to cost £35,000. Meanwhile, the firm said it will unveil a supercharged MG ZT V8 - which will in-crease power to around 385bhp - at the British Motor Show in May. (caspiterina solo una quindicina meno di Jaguar S type R e BMW M5 :shock: n.d.r.)

Speriamo che finalmente il gruppo MG Rover (ri)cominci a dire qualcosa di INGLESE

car_portal_pic_13975.jpg?5720

car_portal_pic_13976.jpg?8957

car_portal_pic_13973.jpg?8085

car_portal_pic_13974.jpg?3990

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bè già quel frontale spudoratamente fa Audi DeSilva di inglese dice veramente poco....spero che quest'anno a Ginevra Mg-rover aveva un vero stand non un corridoio (come gli innumerevoli preparatori tedeschi esistenti)

Ma poi che fine a fatto quel cross-over interessante presenatato a ginevra e bologna nel 2002 che doveva servire per base per le nuove 45 su un pianale 75 accorciato??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Bhe, ultimamente si tende a identificare i "Calandroni" con DeSilva, probabilmente perchè è stato lui a riproporli, però nella tradizione inglese (e Rover) ci sono sempre stati.

Rover 75

car_portal_pic_13973.jpg?8085

Rover P5

redbox.jpg

Rover 75

car_portal_pic_13974.jpg?3990

Rover P5

portal.jpg

Quanto a sostitute 25 e 45 temo che sia stato tutto congelato in attesa di far soldini con i recenti restiling / nuovi ( :shock::? ) modelli.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Bhe, ultimamente si tende a identificare i "Calandroni" con DeSilva, probabilmente perchè è stato lui a riproporli, però nella tradizione inglese (e Rover) ci sono sempre stati.

Quanto a sostitute 25 e 45 temo che sia stato tutto congelato in attesa di far soldini con i recenti restiling / nuovi ( :shock::? ) modelli.

Bè io nn è che identifico tutti i calandroni con DeSilva...ma questo della rover con targa fra le 2 bocche è spudoratamente DeSilva...come concetto.

Peccato non so quanti soldini possano fare cn restylng e tata rimarchiate....anzi

Link al commento

Bè io nn è che identifico tutti i calandroni con DeSilva...ma questo della rover con targa fra le 2 bocche è spudoratamente DeSilva...come concetto.

Peccato non so quanti soldini possano fare cn restylng e tata rimarchiate....anzi

Link al commento

Guest T a u r u s

Loro lavorano molto sulla nuova Rover 55.....che e' una vettura molto interessante..

Quando al 75 restyling(quando debutto lo ritenevo gia' superiore alla S type...come tutti i critici del design...) lo ritengo molto piu' bello della A6 che nonostante essere una vettura nuova e' troppo banale come fianacta troppo simile alla vecchia A6...e si vede Stefano che con De Silva la fiancata non c'entra nulla...quando ai calandroni Rover ha una tradizione ben piu' lunga dei tedeschi..poi come puoi dire che hanno copiato Audi dal momento che sia hanno la tradizione dalla loro parte sia debuttera' nel mercato prima della A6....E' De Silva che spinge i suoi designer a copiare spudoratamente tradizionali stilemi italiani e inglesi per fare Audi una casa dallo stile decente...perche lo vogliono alcuni o no lo stile negli oggetti di lusso e' sinonimo di Italia, Francia e G.Bretagna ma non di Germania...

Link al commento

Guest Abarth03
...perche lo vogliono alcuni o no lo stile negli oggetti di lusso e' sinonimo di Italia, Francia e G.Bretagna ma non di Germania...
Link al commento

Guest T a u r u s

Parlo in generale di oggetti di lusso non solamente di automobili anche di accessori,vestiti,calzature,barche,mobili etc. il "made in Italy", il "made in France" o il "made in UK" sono stati da sempre sinonimi di lusso...il "made in Germany" no......

Link al commento

Guest 126/131
...perche lo vogliono alcuni o no lo stile negli oggetti di lusso e' sinonimo di Italia, Francia e G.Bretagna ma non di Germania...

Penso che sia certamente così. Credo lo sia stato anche nel passato. Se io penso a qualche auto vecchia dallo stile raffinato (parlo a titolo personale, eh...), se non penso ad una vettura Italiana mi viene più da pensare alle berline Jaguar degli anni sessanta (che a me piacevano molto) o alle francesi Citroen DS e CX, mai ad una BMW "5" 1a serie o ad una Mercedes Serie S modello '73. :?

Link al commento