Vai al contenuto
  • 0

Problema "Avaria servosterzo elettrico dual drive" (rosso)


pollicino1

Domanda

Salve a tutti...

posseggo una Panda del 2008, stamattina andando ad accendere mi si è accesa la spia "avaria servosterzo elettrico" (rossa), che è rimasta accesa per un po anche mentre camminavo... Poi, tutto è rientrato nella norma...

Il problema è che lo stesso avviso mi si è riproposto in seguito, sempre in fase di marcia, e questavolta mi si è indurito anche lo sterzo (il dual drive era disinserito e anche provando ad inserirlo non sortiva nessun effetto, sempre sterzo molto duro).

Ho provato a spegnere tutto, attendendo qualche minuto, e poi a riaccendere, ma niente di nuovo, sempre luce accesa e sterzo molto duro...

Lo sò che è come chiedere una diagnosi senza vedere il paziente, ma secondo voi quale può essere il problema? Posso continuare a usare la macchina o è meglio evitarlo?

Ho letto da qualche parte (fonti di vario venere, non sempre verificabili) che potrebbe richiedere la sostituzione di tutto per un costo di circa 700 euro... Speriamo di no (de sti tempi...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A DUE ANNI DI DISTANZA... DI NUOVO LO STESSO PROBLEMA !

 

Salve a tutti :)

a distanza di quasi due anni - giorno piu' giorno meno - il problema servosterzo si è riproposto.

Questa volta, però, con una variante: anzichè indurirsi permanentemente come la volta precedente, stavolta accade che lo sterzo a volte diventi più leggero (come se avessi inserito il city-drive), per poi riprendere la sua normale condizione; solo una volta mi si è indurito come l'altra volta...

 

P.S.: non so se la cosa possa essere collegata, ma in più - una ventina di giorni fà - la chiusura centralizzata era come "impazzita", attivandosi da sola... Misteri dell'elettronica !

 

Ora, il mio pandino è dal meccanico (no assistenza FIAT), che domani mattina mi farà sapere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, pollicino1 dice:

P.S.: non so se la cosa possa essere collegata, ma in più - una ventina di giorni fà - la chiusura centralizzata era come "impazzita", attivandosi da sola... Misteri dell'elettronica !

 

La batteria in che stato è? :-)

 

Comunque mi sa che è impazzito il sensore di coppia del servosterzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, J-Gian dice:

 

La batteria in che stato è? :-)

 

Comunque mi sa che è impazzito il sensore di coppia del servosterzo...

E' quello che ho detto anch'io al meccanico (sta per raggiungere i 4 anni la batteria, ma si avvia tranquillamente, anche con clima rigido), ma non gli ha dato peso...

se però è il sensore di coppia, perchè mi ha fatto "impazzire" pure la chiusura centralizzata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ULTERIORE AGGIORNAMENTO

 

Circa un mese fà, la "maledetta" (:muto:) spia rossa del servosterzo si è accesa di nuovo... ho fatto appena in tempo a parcheggiare, dopo di che ogni manovra è stata impossibile (volante durissimo)...

 

Chiamato il meccanico di fiducia (l'unico del paese), ha fatto l'autodiagnosi e mi ha diagnosticato il guasto del sensore di coppia...

 

Sostituzione del piantone, spesa € 400,00.

 

Cosa ne pensate?

 

Buona serata a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, pollicino1 dice:

ULTERIORE AGGIORNAMENTO

 

Circa un mese fà, la "maledetta" (:muto:) spia rossa del servosterzo si è accesa di nuovo... ho fatto appena in tempo a parcheggiare, dopo di che ogni manovra è stata impossibile (volante durissimo)...

 

Chiamato il meccanico di fiducia (l'unico del paese), ha fatto l'autodiagnosi e mi ha diagnosticato il guasto del sensore di coppia...

 

Sostituzione del piantone, spesa € 400,00.

 

Cosa ne pensate?

 

Buona serata a tutti :-)


Dipende tutto dal lavoro che intende fare e che pezzi monta.
Tecnicamente è sufficiente aprire il piantone e sostituire il sensore di coppia da 50/60€. Ma non è un operazione semplicissima e il montaggio necessita di strumento per la regolazione della posizione che non tutti i meccanici hanno, anche se visto quanto si spaccano le panda, punto, y, 500, ecc.. io me ne doterei di corsa. Se fai un lavoro di questo tipo, è molto caro.

Se si limita a sostituire il piantone con uno rigenerato completo di tutto, è un pelo caro, ma ci può stare (verifica lo sostituisca veramente e non faccia il lavoro di cui sopra).

Il piantone nuovo originale costa piu di 1500€ quindi è fuori discussione.

P.S. Quando la ritiri, controlla che non abbia differenza di durezza tra la rotazione a destra e sinistra, e che non tiri da nessuna parte. Problemi indicanti un mal centraggio in fase di rigenerazione del piantone.
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, J-Gian dice:

Comunque sono praticamente pari al nuovo, il concetto di rigenerato spesso è puramente commerciale.

Dunque, ci si può fidare al 100%?

mi ha dato garanzia 1 anno...

Modificato da pollicino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.