Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Beh una Mii 75cv Style 5porte viene 11.800€ con clima, radio, telecomando ma senza fendi e altre cose secondarie.... Chiaramente la Up sta sopra, quindi se la dotazione della C1 FEEL è completa confermo che siamo su buoni livelli. Ma per ora è presto per giudicare.

Se badiamo ai prezzi di listino e al rapporto qualità prezzo c'è la i10 1.0 Login a 11.350€ che fà ancora meglio,con clima manuale,autoradio mp3USB/AUX,fendinebbia,sedile posteriore 60/40,specchietti elettrici riscaldati,6 airbag,vetri elettrici anteriori e posteriori,ESP..... e rispetto alla seat ha le bocchette centrali e entrambi i tasti dei vetri sulla portiera guidatore..oltre a sembrarmi un prodotto qualitativamente superiore,imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

è curioso come, per me, si siano capovolte le sorti di queste tre scatolette:

Se prima la mia classifica era

Aygo

107

C1

Adesso la francesina in questione è al primo posto e la 108 non risulta ultima soltanto perchè imho Toyota ha fatto 'na zozzeria che cinesi levatevi :lol: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se badiamo ai prezzi di listino e al rapporto qualità prezzo c'è la i10 1.0 Login a 11.350€ che fà ancora meglio,con clima manuale,autoradio mp3USB/AUX,fendinebbia,sedile posteriore 60/40,specchietti elettrici riscaldati,6 airbag,vetri elettrici anteriori e posteriori,ESP..... e rispetto alla seat ha le bocchette centrali e entrambi i tasti dei vetri sulla portiera guidatore..oltre a sembrarmi un prodotto qualitativamente superiore,imho.

infatti credo che la I10 Login sia citycar con il miglior rapporto prodotto/dotazione/listino.

il problema è che è un allestimento speciale di lancio (teoricamente) chissà per quanto tempo rimarrà...

Link al commento
Condividi su altri Social

25tvndk.png

il contagiri solo sulla Shine :shock:

:pz:pz...contagiri solo sulla top e manovelle sulla base...Panda easy 1.2 è quasi 1000€ più cara(di listino,ma la scontano abbastanza,questa se fanno come le vecchia c1 che non la scontano....) della c1 Feel a parità di dotazione,Panda è CARA,ma siamo su un'altro livello qualitativamente,con una i10 non c'è proprio partita...

infatti credo che la I10 Login sia citycar con il miglior rapporto prodotto/dotazione/listino.

il problema è che è un allestimento speciale di lancio (teoricamente) chissà per quanto tempo rimarrà...

Sicuro?io ricordavo che il Login al lancio era offerto a 9950€,non sapevo che sarebbe sparito..comunque anche l'allestimento Comfort che viene allo stesso prezzo,ha quasi la stessa dotazione(mancano i fendinebbia ad una prima occhiata)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io sui prezzi di listino non mi illudevo.

La C1, a parità di optional e senza contare le promozioni, non è mai costata meno di Panda o perfino 500, e certo più di I10: semplicemente è un tipo di auto diversa, chi la usa solo per la città e non vuole un'auto "completa" la compra anche se con gli stessi soldi potrebbe prendere un'auto più "vera".

In genere la motivazione è "è più leggerina e quindi consuma meno" ma anche "è più simpatica"...

Basta questo (oltre forse al marchio) per preferirla alla I10 che pure offre di più costando meno.

Talvolta offrire di meno, ovvero solo le cose mirate a quella clientela, paga più che offrire un piatto completo. Assurdo forse ma vero.

Per questo mi aspetto un buon successo di Twingo, che sembra ben centrata sulla clientela finale.

Al cliente "medio" di C1 (per come l'ho visto io nella mia esperienza!) il contagiri non serve assolutamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io sui prezzi di listino non mi illudevo.

La C1, a parità di optional e senza contare le promozioni, non è mai costata meno di Panda o perfino 500, e certo più di I10: semplicemente è un tipo di auto diversa, chi la usa solo per la città e non vuole un'auto "completa" la compra anche se con gli stessi soldi potrebbe prendere un'auto più "vera".

In genere la motivazione è "è più leggerina e quindi consuma meno" ma anche "è più simpatica"...

Basta questo (oltre forse al marchio) per preferirla alla I10 che pure offre di più costando meno.

Talvolta offrire di meno, ovvero solo le cose mirate a quella clientela, paga più che offrire un piatto completo. Assurdo forse ma vero.

Per questo mi aspetto un buon successo di Twingo, che sembra ben centrata sulla clientela finale.

Al cliente "medio" di C1 (per come l'ho visto io nella mia esperienza!) il contagiri non serve assolutamente...

Se è per questo ''l'utente medio'' è anche colui che compra la smart fortwo(in Italia soprattutto):lol::§ ...dal mio punto di vista non ha senso questo ragionamento,poi la venderanno bene come per la precedente versione(ho qualche dubbio,viste anche le nuove concorrenti,vedremo) ed al mercato piacerà?buon per loro,a me lascia molto a desiderare;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo i conti della serva, arriviamo a queste cifre:

Se paragoniamo alla C1 Live (9950 euro) la Panda Pop (10610 euro):

1) La C1 ha sei airbag, Panda quattro (mancano gli airbag laterali, a 310 euro)

2) La Panda ha l'ESP optional a 310 euro

3) La Citroen ha il rilevatore di pressione pneumatici, che Panda non prevede nemmeno come optional

4) Alla C1 mancano gli alzacristalli elettrici

5) Le 5 porte su C1 costano 500 euro

Differenza di prezzo: Panda +660 euro

Differenza di optional: Panda +120 euro

Totale: Panda +780 euro

Se paragoniamo alla C1 Feel (11350 euro) la Panda Easy (11360 euro):

1) Mancano ancora gli airbag laterali e l'Esp su Panda (310 euro + 310 euro)

2) Panda prevede le maniglie esterne in tinta a 50 euro e gli specchi in tinta a 80 euro

3) Per avere gli appoggiatesta posteriori sulla Panda bisogna spendere 230 euro

4) Il clima manuale è optional sulla Panda a 850 euro

5) La radio mp3 si può avere sulla Panda solo con il B&M da 310 euro (ma ha pure il bluetooth e i comandi al volante)

6) Schienale abbattibile sdoppiato a 180 euro su Panda

7) Sedile guida regolabile in altezza su Panda a 110 euro

8) Le 5 porte su C1 costano 500 euro

9) Il contagiri è di serie su Panda

Differenza di prezzo: Panda +10 euro

Differenza di optional: Panda +1750 euro

Totale: Panda +1760 euro

Se paragoniamo alla C1 Shine (12350 euro) la Panda Lounge (12610 euro):

1) Mancano ancora gli airbag laterali e l'Esp su Panda (310 euro + 310 euro)

2) Per avere gli appoggiatesta posteriori sulla Panda bisogna spendere 230 euro

3) La radio mp3 con bluetooth e comandi al volante si può avere sulla Panda con il B&M da 310 euro

4) Schienale abbattibile sdoppiato a 180 euro su Panda

5) I cerchi in lega da 15 pollici costano 510 euro su Panda

6) Il limitatore di velocità (cruise control?) non è disponibile sulla Panda

7) Le 5 porte su C1 costano 500 euro

8) Retrovisori elettrici con sbrinamento a 160 euro sulla Panda

9) Volante e cambio in pelle a 160 euro sulla Panda

Differenza di prezzo: Panda +260 euro

Differenza di optional: Panda +1670 euro

Totale: Panda +1930 euro

A conti fatti, le versioni base si equivalgono, mentre più si sale di allestimento e maggiori sono le differenze di prezzo. Ho volutamente tralasciato la Shine Edition in quanto è un allestimento solo a tre porte ed "estetico", a parte la presenza di clima automatico e telecamera posteriore. La Panda non è propriamente a buon mercato (e lo dico avendone una in casa), ma ha alcune finezze costruttive che mancano al trio lescano bis e che tutti conosciamo: bocchette centrali invece di un diffusore unico in plancia, un portellone al posto di un lunottone e vetri posteriori discendenti invece che a compasso. Non mi pronuncio sugli alzacristalli perchè non si vedono nelle foto, ma penso che Toyota/PSA abbiano continuato con la stessa filosofia. A me, francamente, tali risparmi fanno incavolare, perchè mi sembra assurdo enfatizzare la presenza di un touch screen su una seg. A, quando poi si risparmia sul resto. Meglio una soluzione con Tom Tom in plancia iso-Panda o con smartphone come nel trio Vag.

Bisogna poi aggiungere che i costi delle tre sorelline sono spalmati su tre modelli distinti, anche se 108 e C1 sono molto simili, mentre Panda è un modello solo, pure se basato sullo stesso pianale Small di altre due vetture: Ypsilon è qualcosa di diverso (384 cm di lunghezza e 239 cm di passo) e 500, che è fatta addirittura in un altro stabilimento (355 cm di lunghezza per 230 cm di passo, come Panda), oltre ad essere posizionata più in alto, imho non si può contrapporre alla versione 3 porte di C1/108 e Aygo.

Avendo toccato con mano la Panda, imho il divario di prezzi è abbastanza giustificato dal salto di qualità effettuato dalla piccola torinese e da tanti dettagli di design che non ho ritrovato su altre seg. A. E poi, anche se non è una giustificazione, gli sconti e la presenza di km 0 abbassano il prezzo fino a renderlo simile a quello della concorrenza. Potrò sempre correggere questa affermazione una volta che il trio lescano bis sarà nelle concessionarie e si potranno fare confronti. Io vedo Panda e i10...più "macchine" rispetto a 108/C1 e Aygo, e pure rispetto al trio Vag. Vedremo come si posizionerà Twingo rispetto a queste nuove proposte, intanto è da rimarcare la presenza del 1.2 82 cv da contrapporre al Twinair da 85 cv. Quanto all'offerta motoristica, in precedenza Toyota e PSA hanno eliminato la variante diesel (come Hyundai) e non hanno motori GPL e metano, per ora. Tralascio eventuali confronti con l'allestimento Trekking e con la variante 4x4, dato che attualmente abbiamo solo la up! "rialzai" che si può contrapporre alla Panda.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.