Vai al contenuto

Gilera Runner 180: cosa ne pensate?


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Dico la mia anche se dall'ultimo post è passato quasi un mese. Il Runner 180 l'ha avuto il mio migliore amico fino a qualche mese fà (di conseguenza l'ho usato anch'io tantissime volte), tutto originale preso da un signore di mezza età, come questo per intenderci....prima serie FXR del '97-'98.

16731330_2.jpg

Non c'è molto da dire, per quanti upgrade abbia ricevuto questa motorizzazione è praticamente un Runner 50 con motore 180...prestazionalmente è un razzo (divertentissimo specialmente in urbano/misto) e allo stesso tempo molto coppioso e sfruttabile per essere un 2t vista la cilindrata, ma molto "rustico" rispetto ad uno scooter di questi tempi. La prima cosa che si intuisce alla guida dopo pochi km è che si tratta di un mezzo sottodimensionato rispetto alla potenza erogata, specialmente nel reparto sospensioni e freni (i successivi sicuramente sono stati migliorati su questo punto di vista), quindi va utilizzato con una certa cautela...però nel complesso con i dovuti accorgimenti al netto di pregi e difetti per un utilizzo urbano/misto lo consiglierei, specialmente a chi non ha esigenza di un maxi-scooter per una questione di dimensioni e/o di peso e visto che si trova a prezzi relativamente modici.

Il motore di per sè se non è stato rimaneggiato è affidabile, consuma il giusto per le prestazioni che offre (comunque non molto)...per il resto non è uno scooter pretenzioso a livello di manutenzione se è stato trattato decentemente sia come utilizzo che come manutenzione.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' tutto in stand by perche' ho avuto degli intoppi diciamo "economici" e non potendo aspettare ho assicurato l'Ovetto e l'ho revisionato, in modo da poter avere comunque un mezzo di locomozione su due ruote.

E intanto cerco... cercando chi potrebbe volere il mio Ovetto (visto che mio fratello, per altri smaronamenti economici, ha congelato gli acquisti ma se gli gira bene prende una Versys).

Pero' del Runner mi frena un po' il telaio in mezzo alle balle. Sono abituato cosi' bene con la pedana piatta.. anche se un bauletto risolverebbe molti problemi.

Nel topic e' saltato fuori lo skipper, ce l'ha un ragazzo che conosco, ne parla solo bene..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

......

Nel topic e' saltato fuori lo skipper, ce l'ha un ragazzo che conosco, ne parla solo bene..

Confermo da ex-possessore, l'unica pecca sono le sospensioni, sopratutto davanti.

Comunque sul Runner se devi scegliere scegli le ultime versioni con la forcella a steli tradizionali, quella a steli rovesciati Showa a grasso è una ciofeca, la stessa dello Skipper, prima dell'incidente e relativa demolizione stavo valutando se modificare l'avantreno montandogli la forcella del Runner a steli tradizionali, anche se era un lavoraccio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Skipper è sulla stessa falsariga degli altri coetanei della Piaggio (quindi all'incirca con gli stessi pregi/difetti), a occhimetro mi sembra una sorta di ibrido tra Nrg e Runner (e rispetto a quest'ultimo è raffreddato ad aria se non sbaglio).

Tornando al Runner, tolta la questione pedana piatta a cui non ci si può fare niente opterei per i modelli come l'SP o più recenti con doppio freno a disco e forcella modificata in modo da risolvere le problematiche fondamentali che affliggevano questo modello.

runner180sp.jpg

Poi non sò a voi, anche esteticamente a me è sempre piaciuto questo modello. Nonostante gli anni è invecchiato bene. :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.