Vai al contenuto

Fiat 600 D (o del ritorno sulle scene...)


chegue

Messaggi Raccomandati:

Aloha! :D

Probabilmente molti non si ricorderanno di me causa luuuuunga latitanza...

Latitanza in realtà solo parziale, essendomi sempre riservato, tra i pochi ritagli di tempo libero degli ultimi, frenetici anni, dei momenti per ravanare tra i threads e leggiucchiare/rvi qua e là, e continuando di conseguenza a mantenere un legame, sia pur personalissimo ed univoco, con tutti voi, in particolare con i più assidui frequentatori di questa sezione di fanatici nostalgici :mrgreen: (Duetto, Paolino, Abarth, Stev, Roberto ed altra gentaccia da par vostro :razz::agree:).

Ora, per autocelebrare il mio ritorno sulle scene (me le canto e me le suono :lol: ), vi delizio con alcune foto (non recentissime, roba di 4/5 anni, qualche tatuaggio e qualche kg fa :oops: ) di uno dei gioiellini di casa, che proprio quest'anno festeggia i suoi primi 50 anni :clap

250580_2098870832171_5926626_n.jpg

253519_2098882552464_1042504_n.jpg

253797_2098885752544_6922954_n.jpg

Per la cronaca, una delle ultime con ancora le "suicide doors", immatricolata nel maggio '64 ma da numero di telaio dovrebbe essere una nov/dic '63... ora, pregando le Vs. Signorie di ignorare la tamarromobile di mio padre sullo sfondo (per la serie: vorrei una Fulvia HF ma non posso :oops: ), e sottolineando che si, lo so, la pompa della benzina elettrica non è conforme, ma l'originale meccanica esiste, è viva e lotta insieme a noi, ed è solo momentaneamente separata dal resto causa membrana cristallizzata... che ve ne pare? Mi ha insegnato a guidare, cara... ;)

Tornando a noi, tremate, perchè potrei tornare ad essere logorroicamente presente! :razz:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bell'attrezzo, complimenti! :D Notevoli i coprisedili in tessuto quadrettato, una presenza ricorrente sulle 500 e 600 (ma non solo) all'epoca :mrgreen:

(...e probabilmente più confortevoli dello skai di serie che di solito si appiccicava addosso)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Nuooooooooo! 600 D ? .......:idol:

....che altro dirLe : Benefattore dell'umanità! E' splendida! Peccato che non sia una '64 con le porte "non suicide doors" : sono ben rare !

Denghiu :mrgreen:

Eh già, la D "quella bella" (mai digerito la fanalona)... secondo me la 600 più equilibrata e godibile... non certo la più rara, pregiata e di valore, ma bella e "dal sapore antico" quasi come le prime serie, e con quel pizzico di brio di marcia ed elasticità in più donatele dal motore maggiorato e potenziato che le permettono di reggere meglio il confronto con il traffico moderno (autostrada esclusa ovviamente). Certo, una vetri scorrevoli è altra cosa, ma a guidarla oggi scatta anche in città la "sindrome da cinquino" (le prestazioni di una 600 prima serie non si discostavano un granchè, anzi, non si discostavano affatto, da quelle di una successiva 500 F o L), alias il terrore di far da tappo al prossimo, sensazione che invece con la D non si prova. E rispetto ad una 600 "600" la D consumava anche meno :mrgreen:

Bell'attrezzo, complimenti! :D Notevoli i coprisedili in tessuto quadrettato, una presenza ricorrente sulle 500 e 600 (ma non solo) all'epoca :mrgreen:

(...e probabilmente più confortevoli dello skai di serie che di solito si appiccicava addosso)

Denghiu pt.two :mrgreen:

In realtà i sedili, sotto le foderine, sono in tessuto, niente skai (quell'odioso materiale gelido d'inverno e viscidoso l'estate lo avevo sul 127 prima serie... usarla come alcova era una tortura... ah, i miei 20 anni! :D )... ed andrebbero rifatti: l'imbottitura è andata da quando ho memoria (mio padre la comprò da una vecchia farmacista in pensione nell'85 o giù di lì ed erano già sfondati allora :roll: ), ed il tessuto originale liso, o meglio smangiucchiato dalle tarme... da lì le foderine, che peraltro le stanno da dio :lol:

Parentesi: 39.000 km originali e motore mai aperto (testa a parte)... solo la pompa dell'acqua ed il termostato negli anni c'han fatto penare (su di una 600, che strano... :mrgreen:)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una cosa che mi lascia sempre sbalordito, della 600: l'abbondanza di spazio che avanza nel vano motore :D

anche a me ; e poi sembra come se fosse appoggiato nel bagagliaio :)

verrebbe quasi da metterci una confezione di bottiglie d' acqua a fianco se non fosse che poi dopo ci puoi fare il the

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una cosa che mi lascia sempre sbalordito, della 600: l'abbondanza di spazio che avanza nel vano motore :D Il sig. Carlo Abarth non deve avere penato molto, per farci entrare dentro il 1000 che l'ha resa regina nelle corse...:D
anche a me ; e poi sembra come se fosse appoggiato nel bagagliaio :)

verrebbe quasi da metterci una confezione di bottiglie d' acqua a fianco se non fosse che poi dopo ci puoi fare il the

Più che il the direttamente la pasta temo :roll: dio, zeus o chi per loro benedicano i circuiti di raffreddamento sigillati :mrgreen: a conti fatti, si può dire che la presenza o meno di un circuito di raffreddamento decente sia un po' lo spartiacque tra le storiche utilizzabili pressochè quotidianamente e quelle da tirar fuori solo per raduni e scampagnate... anche se la mia in tutta onestà in ebollizione non ricordo sia mai andata... certo, il termostato che regola l'apertura del convogliatore sotto il pianale si stara e/o si incanta spesso, e la pompa dell'acqua è stata saldata e parzialmente ricostruita più volte (si corrode con una rapidità disarmante, soprattutto quando si usa poco l'auto), ma spia accesa e sbuffi di vapore non ne ricordo :)

Ps: in effetti lì dietro ci starebbe un piccolo v8 :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah già ecco...a proposito di raffreddamento: sapevo che il motore della 600 era uno dei pochi casi di motori Fiat con difetti congeniti...:attorno:

Ma mi pare di capire che nel caso della tua 600 non è stato così...

Yep :si: mai mollati a piedi e mai cotto la testa almeno, anche se in effetti ha fatto talmente pochi km nella sua vita che boh, non posso dirti come sarebbe potuta andare con un utilizzo più intensivo e gravoso... in ogni caso non si può parlare di difetto congenito del motore in sè (quel mulo di tipo 100 arrivato alla soglia degli anni 2000), quanto di tutto il corollario che ci stava attorno... inizio piuttosto problematico con 600 prima versione, lieve miglioramento con 600 D (che grazie ad un rapporto peso/potenza più favorevole sforzava e quindi scaldava meno), mentre con 850 fu finalmente adottato un circuito di raffreddamento sigillato con vaschetta di recupero e fu invertito il senso di rotazione del motore, che passò da destrorso a sinistrorso (facendo così in modo che la ventola aspirasse aria fresca dal sottoscocca facendola fluire attorno al radiatore, anzichè soffiarci contro l'aria già calda del vano motore), e la tendenza congenita al surriscaldamento scomparve del tutto dalla storia del mitico Fiat tipo 100 ;)

Modificato da chegue
refuso

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

A vederla blu, a differenza del consueto bianco, inizio ad arrovellarmi.. Era un'utilitaria, certo un po' più cara della modestissima 500, ma pur sempre un'auto "da spende poc" (come direbbe mio nonno)... Ma quante cromature ha? Non fosse per le dimensioni, a suon di cromature potrebbe dar del filo da torcere ad un'ammiraglia!

scontato dire che la trovo bellissima e, si, il blu è il colore che le dona di più.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.