Vai al contenuto
  • 0

VW Polo: Fumo dal tappo olio motore! La butto?


igreen

Domanda

Salve a tutti, sto cercando una macchina più spaziosa (la famiglia si sta allargando) e la mia poletta si sarà offesa!!! Dopo quasi 400 mila KM misà che stavolta è arrivata alla frutta! Da qualche settimana ormai ero abituato al fumo in accensione, tremolio stile "due cilindri" però tutto sommato riuscivo ad andarci avanti. Ieri vedo del fumo dal cofano, mi fermo, apro e vedo tutto olio sul motore .. sono arrivato dal meccanico, il fumo usciva dal buco dell'astina dell'olio. Ha aperto il tappo dell'olio e fumo bianco alla grande! Poi ha staccato un altro tubicino e fumo bianco! Insomma a detta del meccanico è arrivata, non c'è compressione e mi ha sconsigliato di camminarci perchè potrebbe anche esplodere?!!!!!

Insomma secondo voi è davvero da buttare o posso fare una riparazione per tamponare qualche altro mese giusto il tempo di cambiare macchina? Una spiegazione un pò più tecnica a quella del meccanico? Ho capito solo che non c'è compressione ... le fasce ... e tutto passa per l'olio ... boh ... non so cosa ha bonfonchiato!

Ma potrebbe essere che ho rabboccato troppo olio? Mi sembra strano però perchè l'ho fatto tantissime altre volte ...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Probabilmente è partita una fascia elastica, quindi non hai compressione.

Se, come presumo, è la Tdi non ti conviene insistere, se inizia a bruciare olio nella camera di combustione il motore va in autocombustione e funziona a alto regime finchè c'è olio nella coppa, cosa pericolosa per la sicurezza e deleteria per il motore.

Penso che per ripararla dovresti rialesare il motore e sostituire i pistoni e le fasce elastiche, ovvero sui 2.000€, a cui aggiungere, se non già eseguita, la revisione del turbo, non so se conviene ripararla.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie x le risposte. La macchina (1.4 TDI 3 cilindri) ormai è da buttare, ne sto cercando una piu grande solo che ancora non ho deciso quale... Per questo mi chiedevo se il problema è così grave come lo descrive il meccanico (con rischio di esplosione) e se potevo tirare x almeno un paio di mesi .. misa di no eh?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di sicuro non esploderà alla "cobra 11", ma il rischio è che mentre sei in giro si ferma il tutto in una bella nuvola di fumo o, peggio ancora, inizia ad autoalimentarsi con l'olio di lubrificazione. Visto il chilometraggio e le condizioni del motore è decisamente da cambiare, non so quanto possa essere vicina a subire uno di questi due fenomeni, quindi non saprei consigliarti se usarla o meno nel frattempo forse meglio fidarsi del meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di sicuro non esploderà alla "cobra 11", ma il rischio è che mentre sei in giro si ferma il tutto in una bella nuvola di fumo o, peggio ancora, inizia ad autoalimentarsi con l'olio di lubrificazione. Visto il chilometraggio e le condizioni del motore è decisamente da cambiare, non so quanto possa essere vicina a subire uno di questi due fenomeni, quindi non saprei consigliarti se usarla o meno nel frattempo forse meglio fidarsi del meccanico.

Ok grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dovesse andare in tiro il motore e non riesci a spegnerlo perchè si autoalimenta, metti la quinta e lascia la frizione: dovrebbe sussultare e spegnersi.

Con il cambio automatico invece non c'è niente da fare.

Io mi metterei a piangere e scapperei lontano. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.