Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 08/11/2014

Abarth-695-Biposto-1%25255B2%25255D.jpg

Abarth-695-Biposto-2%25255B2%25255D.jpg

Abarth-695-Biposto-3%25255B2%25255D.jpg

Abarth-695-Biposto-5%25255B2%25255D.jpg

Abarth-695-Biposto-4%25255B2%25255D.jpg

carscoops

Press Release :

  • Dopo 50 anni ritorna il mito della Abarth 695: al salone svizzero l'esordio della 'più veloce Abarth di sempre'
  • Con un motore 1.4 T-jet da 190 CV e 997 Kg di peso, la Abarth '695 biposto' è la migliore della sua categoria per rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e per accelerazione da 0 a 100 km/h (soli 5,9 secondi)
  • Sintesi tra street e racing: è la reinterpretazione stradale della vettura Abarth 695 Assetto Corse impiegata sui più famosi circuiti da gara europei
  • È la prima vettura stradale al mondo, attuale e di categoria, equipaggiata con cambio a innesti frontali con comando ad H
  • La '695 biposto' eredita dal mondo Racing: intercooler frontale, sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, 'data logger' digitale MXL, sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e rollbar posteriore in titanio di Poggipolini
  • Stile mozzafiato per una vettura a 2 posti 'essenziale' votata alle performance: cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato e kit estetico specifico - paraurti, minigonne, passaruota e spoiler - con inserti in carbonio realizzati da Zender secondo le indicazioni del Centro Stile Abarth
  • Prestazioni in totale sicurezza: ABS, ESP e TTC, differenziale autobloccante a dischi frizione, sistema frenante Brembo di derivazione Racing e ammortizzatori Extreme Shox
  • Kit speciali per assicurare il massimo livello di personalizzazione

Nel 1964, al Salone di Ginevra, veniva presentata per la prima volta la Fiat Abarth 695. Con 699,5 cc di cilindrata e potenza massima di 30 CV, la vettura raggiungeva la velocità massima di 130 Km/h e ottenne consensi per la sua agilità e versatilità, sia in città che sui percorsi misti. La caratteristica più evidente della Abarth 695 era il miglioramento nella accelerazione: si passava da 60 a 80 Km/h in 5,2 secondi.

Cinquant'anni dopo il marchio dello Scorpione sceglie nuovamente il palcoscenico di Ginevra per portare al debutto la nuova Abarth 695: 190 CV e 997Kg garantiscono alla '695 biposto' il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi) della categoria. Nasce così l'Abarth stradale più veloce mai costruita.

"La domenica in pista e il lunedì in ufficio". È questo lo slogan che sintetizza la filosofia di Carlo Abarth: offrire a tutti la possibilità di vivere quotidianamente la propria passione, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali, e facendo sentire le persone comuni dei piloti ogni giorno. E oggi la nuova Abarth '695 biposto'rappresenta la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la tradizione del racing su una vettura per tutti i giorni. Dalla pista all'ufficio. E viceversa.

Dalla sua fondazione a oggi, la Casa dello Scorpione non si è mai tirata indietro di fronte a sfide che talvolta sembravano impossibili: la Abarth più veloce mai prodotta è l'ultima vittoria di Abarth. Una vettura scattante, con componenti tipici delle auto da corsa adattati per la strada.

Ogni vettura ha sempre rappresentato una sfida, un'opportunità per migliorarsi: Abarth realizzava, partendo dalle utilitarie più diffuse all'epoca, vetture dalle prestazioni brillanti, destinate "al turismo rapido e alle competizioni sportive".

Vetture sviluppate seguendo la 'formula' originale Abarth che, dosando elementi ben definiti, rende unico e riconoscibile il brand: rarità e accessibilità, tradizione, elaborazione prestazionale, stile italiano e passione per le corse.

Le derivate della Fiat 600 sono esempi di come un 'visionario' come Carlo Abarth potesse trasformare i sogni in realtà: vera e propria fabbrica della velocità, Abarth riuscì a raggiungere livelli elevati sia in termini di raffinatezza dello stile sia di prestazioni. Una storia di prodotti di alto artigianato, che vede nella Fiat Abarth 1000 Berlina gruppo 2 1970, l'interpretazione più evoluta e incredibile della Fiat 600: una potenza di 100 CV e una velocità massima di 190 Km/h.

'695 biposto': la più veloce Abarth stradale sempre

Abarth 695 biposto non è una Limited Edition, ma sicuramente è un'auto per piloti "speciali", per quelli che possono dimostrare di saperla guidare.

L'essenza di Abarth distillata in un'unica vettura che vuole andare dritta al cuore, all'essenziale, di Abarth: la "size", una caratteristica propria della Casa dello Scorpione, una "small supercar" italiana, e il "racing", passione per la velocità e per le sfide di ogni giorno.

La ricerca dei materiali e delle tecnologie migliori, il know-how dei tecnici Abarth e una 'goccia di pazzia' che da sempre caratterizza le vetture dello Scorpione sono gli elementi che hanno contribuito alla creazione di questa vettura: due posti e componenti di ispirazione racing per un'auto performante e con una naturale vocazione alla pista.

La '695 biposto' viene concepita, infatti, volutamente essenziale: una vettura che per esaltare le prestazioni non ha paura di rinunciare ad alcuni compromessi tipici delle vetture stradali.

La 'drop of madness' che ha permesso ad Abarth di creare una storia di successi è ben visibile in alcuni elementi della nuova vettura quali il cambio a innesti frontali (dog ring) - per la prima volta su una vettura stradale, attuale e di categoria - e i cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato (un materiale tecnico altamente performante che per la sua elasticità e resistenza è utilizzato per attrezzature sportive e per i vetri degli aerei fornito da Isoclima, azienda con 20 anni di esperienza con i partner più prestigiosi del mondo racing).

La scelta di utilizzare parti d'ispirazione racing per una vettura stradale rappresenta una nuova vittoria: la Abarth '695 biposto' è la 500 più estrema mai costruita. Lo dimostrano intercooler frontale, sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL , sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e il rollbar posteriore in titanio di Poggipolini,

Come nelle vetture da competizione, però, la performance si può raggiungere solo attraverso la selezione: rinunciare al superfluo, come sedili posteriori, fari allo xenon, fendinebbia, climatizzatore, finestrini elettrici e impianto radio, per garantire le migliori prestazioni possibili.

Un'auto 'adrenalinica' che unisce alle prestazioni da pista la versatilità di una vettura stradale. E', infatti, la reinterpretazione stradale della Abarth 695 Assetto Corse impiegata sui circuiti di tutt'Europa e realizzata nelle Officine Abarth Mirafiori di Torino: l'artigianalità e la cura dei dettagli, tipici delle vetture più esclusive dello Scorpione, incontrano il meglio della tecnologia delle automobili da corsa.

Prestazioni esaltanti da vera supercar

Una sintesi perfetta che si dimostra vincente a partire dalle prestazioni esaltanti: con soli 997 kg di peso e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, la Abarth '695 biposto'è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV)e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una velocità massima di 230Km/h.

È la prima volta in assoluto che, su una vettura 'street legal', attuale e di categoria, viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. L'interfaccia con il pilota è una vera e propria opera d'arte: una torretta interamente realizzata in alluminio con selezione delle marce ad H, degna di una vera supercar. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza nell'ambito di cambi per vetture racing di Bacci Romano, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti, abbinato per la prima volta ai 190 CV.

La sfida di Abarth era trovare il bilanciamento perfetto nella formula necessaria a portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole della strada, garantisse prestazione e sensazioni 'da pista': insomma, 'distillare' l'essenza di Abarth attraverso un'accurata selezione di materiali performanti, tecnologie avanzate e partner d'eccellenza.

Tutto nella Abarth '695 biposto' parla il linguaggio del mondo delle competizioni. A partire dall'intercooler disposto in posizione frontale con specifiche tubazioni ispirate dalle vetture racing, passando per la scatola filtro ad aspirazione dinamica con finiture in carbonio by BMC , leader mondiale del settore dei filtri e dispositivi di aspirazione d'aria con vocazione racing, arrivando al sistema di scarico a doppio stadio con terminali in titanio by Akrapovic, società produttrice di impianti di scarico da competizione per Moto GP, Superbike, Supersport, Supermotard, Motocross, Enduro e rally raid.

Premendo il tasto SPORT sul cruscotto avviene l'apertura totale della valvola sullo scarico, che contribuisce a migliorare le performance e ad arricchire la vettura con un sound potente e inconfondibile.

Performance da supercar alle quali corrispondono altrettanta affidabilità e sicurezza: ABS, ESP e TTC, differenziale autobloccante a dischi e frizioni, sistema frenante Brembo di derivazione Racing, con dischi anteriori flottanti, ventilati e forati (305X28mm) con pinze monolitiche a quattro pistoncini (4X38mm). Inoltre, la vettura è dotata di ammortizzatori con regolazione in altezza e idraulica Extreme Shox, azienda leader a livello europeo per la fornitura di soluzioni di dinamica per i veicoli utilizzati dalla F1 ai Rally, passando per 'Le Mans series' e il WTCC.

Completano l'ispirazione racing i cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato e, abbinati a pneumatici 215/35 R18, i cerchi da 18 pollici alleggeriti by OZ, azienda simbolo del made in Italy per la creazione di prodotti eccellenti destinati alla personalizzazione di auto e moto che può vantare numerosi successi internazionali in F1, Rally, DTM e Indy car e che condivide con Abarth il gusto italiano, la tradizione nelle corse e la qualità certificata.

Per i veri 'maniaci' del Racing, che vogliono mantenere le prestazioni sempre sotto controllo, infine, il 'data logger' MXL by AIM Sport, leader mondiale nella tecnologia dell'acquisizione e visualizzazione dei dati per motorsport e racing.

Tutte caratteristiche uniche che contribuiscono a fare della 695 bisposto la 'più Abarth di tutte le Abarth'.

Stile: materiali prestigiosi e scelte tecniche derivate dal racing

Per rendere bilanciata la 'formula' non può essere tralasciata l'estetica. Lo dimostrano alcuni elementi esterni - quali paraurti anteriore e posteriore, minigonne, passaruota e spoiler - più pronunciati, 'muscolosi' e arricchiti con inserti in carbonio. Realizzati da Zender, azienda riconosciuta per la realizzazione di componenti estetici design di alta qualità, secondo le indicazioni del Centro Stile Abarth, queste particolari soluzioni estetiche rendono la '695 biposto' distinguibile a prima vista.

La carrozzeria è caratterizzata da un inedito colore Grigio Performance a effetto materico, come se la vettura fosse generata direttamente dalla strada, e ulteriormente arricchita dalle finiture in titanio per baffo anteriore, maniglia porte e portellone e maniglione posteriore. Il metallo, noto per la sua resistenza, caratterizza anche le lenti copri mozzo, le colonnette delle ruote e i tappi di acqua, olio e carburante.

Il cofano ha un design specifico a due 'gobbe', ispirato alla classica 124 Abarth, ed è realizzato in alluminio, omaggio alle vetture del passato ed elemento tecnico di alleggerimento della vettura.

Calotte specchi e ricoprimento dei montanti sono in carbonio, come nelle supercar più prestigiose: è una peculiarità realizzata con la collaborazione dello storico partner Adler, società leader a livello mondiale nel settore della progettazione, lavorazione, produzione e commercializzazione di materiali plastici e pregiati destinati principalmente al settore automotive.

Il carbonio unisce stilisticamente gli esterni agli interni, caratterizzati da inserti fascia plancia, pannelli anteriori e posteriori, piatti come nelle vetture racing, ricoprimento tunnel centrale e freno a mano realizzati con questo prestigioso materiale.

La scelta di materiali prestigiosi e di scelte tecniche derivate dal racing passa anche dal rivestimento anteriore, dove il sovratappeto, tipico delle vetture stradali, lascia spazio a un rivestimento in alluminio che accomuna la 695 biposto sia alle auto da corsa che alle più estreme delle supercar. Lo stesso metallo caratterizza i pedali di freno, frizione e acceleratore e i poggiapiedi lato guida e lato viaggiatore.

All'interno lo spirito racing della '695 biposto' è incarnato dal rollbar posteriore in titanio di Poggipolini, un'azienda riconosciuta per le lavorazioni meccaniche ad altissima precisione e per le soluzioni strutturali e di riduzione peso, attraverso l'utilizzo di leghe speciali, tanto da essere punto di riferimento nel settore Automotive, F1 e Aerospace.

Il vano posteriore - privo dei sedili - è caratterizzato da un rivestimento in materiale tecnico che, come la carrozzeria, richiama colore e matericità dell'asfalto. Inoltre, al rollbar sono agganciate una rete 'anti intrusione', per trattenimento dei bagagli, e le cinture a quattro punti, entrambe dal sapore Racing e realizzata da Sabelt, principale produttore di cinture e di sedili per auto da competizione in Italia e nel mondo e brand di riferimento per l'abbigliamento tecnico e lo sportswear per le attività racing.

Sempre Sabelt firma i sedili in dotazione: sono gli 'Abarth Corsa by Sabelt' con guscio in carbonio, abbinati a un rivestimento in alcantara elettrosaldata e pelle color titanio, con finiture e colori inediti per una vettura della casa dello Scorpione. Gli stessi colori caratterizzano il volante. Infine, maniglia tiraporta e retina portaoggetti arricchiscono il pannello porta anteriore e completano l'allestimento interno accentuandone l'ispirazione racing.

Kit di personalizzazione

Abarth ha creato una vettura che sembrava impossibile, cercando l'essenziale ha trovato il massimo, in termini prestazionali ed estetici. Come già nel 1964, quando al lancio della 695 Abarth mise in listino una serie di accessori volti ad accrescere sia le caratteristiche estetico dinamiche sia la sicurezza, così oggi la casa dello Scorpione scompone l'offerta della vettura in tre kit di personalizzazione.

Il kit "124 Speciale" raggruppa tutti i componenti in materiali 'resistenti e leggeri' caratterizzanti l'esterno della vettura: cofano in alluminio con design specifico, lenti coprimozzo e colonnetta ruota, tappi di acqua, olio e carburante in titanio.

Con il kit "Carbonio" è possibile dare alla 695 biposto il look di una supercar di categoria superiore: si arricchiscono, infatti, di carbonio calotte specchio e rivestimento montanti per gli esterni, fascia plancia, pannello porte anteriore e specchiatura posteriore per quanto riguarda gli interni.

Per chi ha il Racing nelle vene, Abarth ha studiato il kit "Pista" con accessori derivati direttamente dal mondo delle corse, come il 'data logger' digitale, la cintura di sicurezza a quattro punti agganciata sui sedili con guscio in carbonio. Il sogno di sentirsi un pilota ogni giorno grazie anche all'equipaggiamento tecnico in dotazione: tuta, scarpe, guanti e casco da vero pilota Abarth, personalizzabili con le iniziali del proprietario.

Tutte le informazioni sulla '695 biposto' saranno disponibili, a partire dal giorno della world premiere di Ginevra, in una sezione dedicata sul sito ufficiale www.abarth.com.

Questo è solo il preludio di una campagna di marketing communication, caratterizzata sia da una componente fortemente digital sia da una vera e propria "Shakedown"experience, connessa alla piattaforma racing di Abarth e ai più importanti eventi per gli appassionati di supercar.

Come sempre la Abarth Driving Accademy sarà al centro della strategia dello Scorpione, con il potenziamento delle attività e lo sviluppo di specifici Corsi.

Il sito, in continua evoluzione, sarà sempre aggiornato con tutte le novità sulla vettura e gli eventi in programma.

Abarth

Prezzo:

Benzina:

1.4 T-Jet 16v (190 CV):

695 Biposto : 39.900€

Modificato da Touareg 2.5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 400
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Messaggi Popolari

ISO-8707

Quel teaser è molto macho, sembra fatto apposta per lui.

village-people-construction-worker.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.