Vai al contenuto

Apple presenta Carplay


Messaggi Raccomandati:

Questo sistema fa le stesse cose che fa iphone con siri proprio perchè in verità va a lavorare sul tuo iphone collegato alla macchina, è praticamente una replica con un ui studiata di quel che c'è sul tuo iphone in tasca.

In pratica non è il sistema di infotainment ad elaborare le richieste ma il tuo iphone.

Questo si potrà tradurre magari in costi minori per il cliente?

L'entrata di Apple, grosso player nel campo delle tecnologie, nel mondo dell'automobilismo cambierà qualcosa? Ho visto che la partnership è legata a marchi importanti : "Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, mentre altre dodici hanno firmato per il supporto futuro. Si aggiungeranno nomi come BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp."

Io trovo che essendo vincolato ad iphone-ipad sia troppo limitante per l'uso su auto comuni.

Tra l'altro nel sistema Ferrari è relegato a feature aggiuntiva del navigatore oem.

Si c'è sempre lo stesso problema che si ripropone, come anche nella demotica, manca uno standard di comunicazione dei dispositivi. In assenza ognuno propone il suo.

Ma in realtà quello di Apple è un'estensione del proprio iphone che va ad utilizzare schermo e audio del veicolo. Poi c'è anche il sistema di bordo proprietario del veicolo, come si può vedere nel video di sopra.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per me al momento sono molte le tecnologie da travasare su un'auto di ultima generazione.. E -accordi, marketing etc. che fanno da padrone, a parte- il principio è quello di "trapiantare" un tablet/smartphone all'interno dell'auto con l'onere di calibrare le funzioni verso l'auto stessa.

In questo momento -di transizione- è possibile trovare praticamente di tutto.. Compreso auto che hanno un semplice tablet "poggiato" in plancia.

Nei prossimi anni le cose dovrebbero migliorare.. Spero solo che si vada verso la direzione dell'Open Source con conseguente zero vincoli di apparecchi ma completa e totale compatibilità universale.

Il sistema che sta sviluppando Google (piattaforma Open Automotive Alliance) ha trovato l'accordo di Audi, GM, Honda e Hyundai... Vedremo cosa offrirà.

Secondo me le case auto cambieranno "l'OS infotainment" ancora molte volte.. (Sotto questo punto di vista c'è ancora molto da scoprire..) ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social



Faigo !!!!!!! :mrgreen:

Simpatico anche l'articoletto di Jalopnik :lol::

http://jalopnik.com/a-complete-demonstration-of-apples-carplay-system-in-a-1536855432

"Problem is that the Apple people weren't around and Ferrari doesn't like Jalopnik that much. They still remember that infamous Chris Harris piece we ran. Getting them to let me into the car was akin to a very invasive dental exam.In the end though, instead of punching me in the face, they let me spend seven minutes with Emily from Apple in an FF, showing me what's what"

Montezuma non dimentica !!!!!!!! :lol: Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po' di video...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

In sostanza questo Carplay è un'interfaccia verso il proprio iphone tramite impianto multimediale dell'auto: una sorta di schermata che riproduce le principali funzioni del proprio iphone, ma proposte in maniera più semplice e idonea all'utilizzo in macchina.

Anche Volvo lo avrà nei suoi futuri modelli. Ed a mio avviso ha sviluppato meglio tutta l'interfaccia touch dell'impianto, che non è affatto male da utilizzare, pure quando non c'è un iphone connesso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

OK più integrata nell'automobile (e vabbè..) però compatibile solo con iPhone e iPad...

cambia questo....dici poco? :§:mrgreen:

io uso molto iphone in auto e a me la cosa andrebbe bene

con l'evoluzione di Maps prevista per ios 8 penso che a quel punto ogni auto avrebbe il navi integrato

poi ovv. il pur buono Pioneer è after market qui siamo nell' OEM

Link al commento
Condividi su altri Social

A me il principio che si debba avere una compatibilità limitata ad Iphone/Ipad pare una tavanata.

Bello come ti pare, ma iOS non è uno standard, l'iPhone non è l'unico cellulare sul mercato e la macchina che deve fare da pendant al cellulare è un'idea idiota.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

cambia questo....dici poco? :§:mrgreen:

io uso molto iphone in auto e a me la cosa andrebbe bene

con l'evoluzione di Maps prevista per ios 8 penso che a quel punto ogni auto avrebbe il navi integrato

poi ovv. il pur buono Pioneer è after market qui siamo nell' OEM

Ma il fatto che sia solo compatibile con iOS è uno svantaggio per il cliente! Che faccio compro il cellulare in base alla dotazione dell'auto? Mi pare una stronzata... Sì Pioneer è afternarket ma sto CarPlay non mi sembra abbia chissà quale innovazione... È solo una interfaccia cellulare-auto molto chiusa e molto limitante.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.