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lukka1982 dice:
Quel 1.6 dovrebbe pure essere flexfuel se non ricordo male...

Si,và anche ad etanolo;-)...mi stavo informando un pò su questo motore,sulle schede tecniche dicono che ha l'80% della coppia disponibile a 1500rpm e il 93% a 2500rpm..ecco il grafico di coppia e potenza:

etorq_16v_1.jpg

sembra ben spalmata a parte un piccolo buco di coppia intorno ai 3500rpm,però capita spesso un calo di coppia a quei regimi sugli aspirati di questa categoria,anche il fire 1.4 16v ce l'ha ed altri motori simili a quanto ricordo dai grafici...

 

Da Wikipedia

Cita
I Motori Fiat E.torQ sono una famiglia di motori endotermici alternativi a 4 cilindri in linea costruiti da Fiat Group Automobiles a partire dal 2011 ed impiegati su autovetture Fiat per il mercato del Sud America. Sono del tipo Flexifuel e possono funzionare sia a benzina che ad etanolo.

Questi motori sono stati sviluppati usando come base i motori a benzina Tritec progettati da Chrysler e Rover.

La realizzazione della nuova famiglia E.torQ è stata portata avanti da Fiat Powertrain Technologies con un team di oltre 100 ingegneri dei centri di Betim e in Italia.

Lo sviluppo ha richiesto oltre 500.000 ore di lavoro, che comprendono 20.000 ore di test di affidabilità sul dinamometro, 9.000 ore di calcoli e 5 milioni di chilometri nei test di durata, affidabilità e collaudo. Prima dell'inizio della produzione sono stati costruiti circa 1.200 prototipi.

Come suggerisce il nome, le prestazioni di questi motori sono caratterizzate da una coppia ampiamente disponibile già ai bassi regimi di rotazione.

In tutte le versioni l'80% della coppia è disponibile già a 1.500 giri/min e il 93% a 2500 giri/min.

Sono del tipo Flexifuel quindi possono funzionare sia con benzina che con etanolo, e presentano innovazioni e componenti di ultima generazione. Oltre a garantire un'alta efficienza termica e bassi consumi di carburante con basse emissioni inquinanti, sono caratterizzati da una notevole silenziosità di funzionamento e da bassissime vibrazioni.

 

1.6 16v

  • Cilindrata: 1598 cc
  • Carburante: etanolo e benzina
  • Potenza massima (a etanolo): 117 CV a 5.500 giri/min
  • Potenza massima (a benzina): 115 CV a 5.500 giri/min
  • Coppia massima (a etanolo): 165 N·m a 4.500 giri/min
  • Coppia massima (a benzina): 159 N·m a 4.500 giri/min
  • Alesaggio x Corsa: 77,0 mm x 85,8 mm
  • Rapporto di compressione: 10,5:1

 

1.8 16v

  • Cilindrata: 1747 cc
  • Carburante: etanolo e benzina
  • Potenza massima (a etanolo): 132 CV a 5.250 giri/min
  • Potenza massima (a benzina): 130 CV a 5.250 giri/min
  • Coppia massima (a etanolo): 185 N·m a 4.500 giri/min
  • Coppia massima (a benzina): 181 N·m a 4.500 giri/min
  • Alesaggio x Corsa: 80,5 mm x 85,8 mm
  • Rapporto di compressione: 11,2:1

 

 

 

7-E.torQ-1.6l-01-g-20100702.jpg8-E.torQ-1.8l-01-g-20100702.jpg

e-torq-5.jpg

Alcuni test brasiliani,metto la parte che interessa il motore tradotta con google e sotto il link:

Cita
Il motore E.torQ dà ora vita a questa compatta dal Brasile appartiene alla nuova generazione di motori sviluppati da Fiat Powertrain Technologies ( noto come FTP ) prodotti a Curitiba .

Motore 1.6 litri con un albero a camme a testa , 16 valvole , è venuto a sostituire la v 1.8 8 . Il progresso della tecnologia rende questa diminuzione di cilindrata viene accompagnato da un migliore rapporto cavalli per litro ( 72 CV per litro) e un incremento di potenza : 110-115 CV. La maggiore efficienza , riduzione dei consumi e delle emissioni .

Piuttosto pigro ai bassi regimi e rendidor sopra la barriera dei 4.000 giri . Per questo motivo, l'elasticità non è il vostro forte , poiché è necessario " envueltarlo " per andare jolly bene : così , costa un po 'quando un superamento .

La scatola di accompagnamento è manuale a cinque velocità , guida sicura preciso rovescio mostra una leggera resistenza . Con questo nuovo impianto il punto di guida fa lo 0-100 km / h in 11,9 secondi e raggiunge una velocità di 179 chilometri all'ora . Sono ottimi valori di consumo : circa 9 litri in città e 8 in rotta viaggiare 130 chilometri all'ora .

TEST DRIVE: FIAT PUNTO 1.6 16v E.torQ Essence - Cars

 

Qui si lamentano che sia un pò pigro ai bassi regimi:

Cita
E.torQ motore 1.6 litri, la star di questa edizione è l'ultima spinta per questa generazione, un premio meritato.

Ottenere prestazioni più che decente con una consegna progressiva e buona elasticità. E 'abbastanza tranquillo, fedele alle caratteristiche di questa generazione di motori Fiat che riduce l'attrito e vibrazioni.

Vi figure direttamente: 0-100 km / h in 10 secondi e velocità massima 185 km / h. La sua performance è ancora, evidente vantaggio economico dalle 16.2 libbre di coppia a 4.500 giri.

Per quanto riguarda i consumi, troviamo che percorso richiede circa 8 litri per 100 chilometri e circa 9,2 litri in città. Il suo partner efficiente cambio selettore manuale a cinque marce, con escursioni un po 'gommosi.

TEST DRIVE: Fiat Siena 1.6 E.torQ Essence - Cars

 

Comunque la versione montata sul Jeep Renegate ha specifiche un pò diverse:

Cita

MOTORE: E.TORQ DA 1,6 LITRI

Tipo e descrizione: Quattro cilindri in linea, 16 valvole con iniezione multiport

Cilindrata:  1.598 cm³

Alesaggio e corsa: 77 x 85,8

Sistema valvole:  SOHC, 4 valvole per cilindro (16 in totale)

Iniezione:  Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

Distribuzione: catena

Struttura:  Blocco in alluminio pressofuso ad alta pressione, testata in alluminio

Rapporto di compressione:  11.0:1

Potenza (SAE netta - stimata):  108 HP (81 kW, 110 CV) a 5.500 giri/min

Coppia (SAE netta - stimata):  152 Nm (112 lb.-ft) a 4.500 giri/min

Regime massimo:  6.500 giri/min

Carburante: E0

Capacità olio:  4,6 litri (totale)

Capacità liquido di raffreddamento:  5,6 litri

Controlli delle emissioni:  Convertitore catalitico, sonda lambda riscaldata a monte e sonda lambda riscaldata a valle

Consumo carburante:  In definizione

Stabilimento di assemblaggio del motore:  Campo Largo (America Latina)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • Risposte 43
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I più attivi nella discussione

Una sola domanda: avevano nel proprio arsenale dei motori in lega leggera, con l'aspirazione frontale e la catena... e su MiTo e Giulietta hanno montato i FIRE?

Per carità, i FIRE sono ottimi... ma... :pz

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i 140 e 170 Cv di giulietta e mito, distano dal Fire 1000 quanto la terra dalla luna . :) in pratica sono solo lontani discendenti.

Tecnicamente è FCA che li continua a chiamare FIRE, ma la sostanza non cambia: avevano dei motori in lega con la catena ed hanno montato dei ghisa con la cinghia...

Ok io sono un anti-antifiat, però certe volte ritengo che facciano bene a lamentarsi...

Mettevi in gamma questo 1.6 turbizzato in vari step + step minori del 1750, ed usciva una gamma a motori a benzina degna di un'Alfa. (Ovviamente IMHO)

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Allora buttiamo a mare i ghisoni con cinghia di VAG ( in pratica quasi tutti i benzina e tutti i diesel ) ? :)

Od il rifiuto ferroso vale solo made in Turin ? :)

Scherzi a parte, materiale e distribuzione hanno il loro perchè, ma non sono il solo discrimen , o per lo meno non dicono tutto.

Sennò tan N47 BMW e pratola serra 2.0 diesel in teoria non c'e' partita. In pratica invece :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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probabilmente se ci pisci dentro un pò a strattoni ma va...:mrgreen:

Ma se ci avevi bevuto un paio di caipirinha prima, va come un missile.

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