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Ospite

Domanda

Sono entrato da 7 giorni nel mondo dell'ibrido guidando la nostra Lexus IS 300h, ovvero la nostra prima ibrida di famiglia nonchè prima automatica in assoluto dotata di automatico e-CVT.

Mi sono trovato praticamente in un altro mondo, per così dire, fatto di doppia propulsione, indicatori di carica batterie e modalità di consumo ridotte, quindi è tutto ben diverso (anche se in alcuni casi simile) alla mia personale auto tradizionale benzina con cambio manuale.

Mi piacerebbe sentire qualche consiglio da chi ha a che fare con l'ibrido da molto più tempo di me, per capire come gestire e sfruttare al meglio questa tecnologia particolare.

Attualmente devo dire che non ho modificato più di tanto il mio stile di guida, anzi, ma ho quasi enfatizzato l'utilizzo del freno motore poichè su quest'auto l'energia recuperata dall'inerzia viene usata per caricare le batterie del sistema ibrido, anche se in alcuni casi devo fare i conti con l'inesperienza circa l'automatico ed il suo modo di funzionare a "slittamento".

In questi giorni ho realizzato che forse il modo più efficace di guidare l'auto è mantenere quanto più possibile velocità fisse, se poi sono inferiori ai 75 km orari il motore a benzina si spegne lasciando mantenere la velocità di crociera al motore ibrido (per quanto la carica lo consenta) sempre a patto di non accelerare anche poco. Fin qui niente di strano.

La mia perplessità circa l'efficienza è questa: come raggiungo la velocità di crociera? Veloce o molto lentamente?

Premetto che l'auto ha 4 modalità di guida (Eco/Normal/Sport/Sport+) ed ognuna di esse apporta logiche di funzionamento diverse al powertrain, privilegiando l'uso dell'elettrico sul benzina smorzando i giri di quest'ultimo oppure, privilegiando l'uso in simbiosi per ottenere reazioni istantanee e al massimo della potenza disponibile.

Ho trovato che la modalità Eco è adatta in città nel traffico (o in coda autostradale) poichè in questi casi la potenza viene erogata piano poichè il motore gira basso, la modalità Normal invece è la classica modalità da tutti i giorni dove bilancia appieno i due motori e infine c'è la Sport/Sport+ che oltre ad essere divertente la privilegio in autostrada poichè è adatta a reazioni rapide per sorpassi e quant'altro.

In sostanza utilizzo Normal per il 75% del tempo e Sport per l'autostrada dove guido raggiungendo rapidamente (non nel senso che vado a tavoletta) la velocità di crociera e poi vado con un soffio di gas.

Parlando di freno motore, grazie alle palette che simulano le scalate di marcia posso rallentare senza toccare il pedale del freno caricando le batterie ed avere uno stile di guida pulito come piace a me, limitando al massimo le situazioni in cui mi trovo a dovermi fermare e ripartire.

Per ora i consumi parlano chiaro: media di 15/16 km al litro di media con 225 km totali percorsi.

Quale stile di guida si adatta meglio all'uso quotidiano dell'auto?

Meglio usare il termico per accelerare e poi l'elettrico per mantenere velocità quanto più possibile fisse oppure sfruttare al massimo l'elettrico accelerando in modo leggero e poi regolando la velocità con il termico?

Volendo fare un sorpasso rapido è meglio premere a fondo il pedale per far lavorare il motore al massimo dei giri in modo che sia efficiente oppure modularlo per ottenere un certo brio e compiere il sorpasso senza fare impennare i giri?

Altri consigli che possono tornarmi utili?

Modificato da Ospite
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Ok eccomi, primo viaggio fatto.

Solo freno a pedale, niente scalate, modalità normal.

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Direi che non é disprezzabile :lol:

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quanto si discostano i consumi da CDB da quelli alla pompa misurati con il metodo pieno-pieno?

Per il momento non ne ho idea dato che sono ancora al primo pieno.

Controllerò in seguito.

Quant'è il consumo in statale o autostrada?

Dunque in autostrada ci abbiamo fatto un viaggio di un centinaio di km e dal cdb vedevo 14 al litro stando sui 120-130 all'ora anche con il cruise control, diciamo tra i 13-14 km al litro (in sport), mentre tangenziali a velocità 80-90 all'ora non ho ancora provato a fare tratte consistenti ma comunque direi che siamo sui 19 al litro (sono sicuro che qualcosa si può migliorare) in normal mentre andando in sport fa 1 km al litro in meno.

@Sad: ho svuotato i messaggi della posta (erano solo 20...strano che la posta ti risultasse piena...?!?!)

Prova a inviarmi di nuovo il tuo PM

PS Complimenti per il mezzo ! Facci sapere il consumo "scalando" con le palette

Sono rientrato ora e purtroppo non ho potuto usare le palette perchè ho trovato traffico quindi non sarebbe stato un test troppo attendibile.

Riproverò e vi aggiornerò qui o sulla recensione che farò in seguito. ;)

Ho guidato in sport (il che comporta un aggravio dei consumi di qualcosa come 1 km al litro circa in meno per litro) al ritorno e ho fatto un paio di accelerazioni decise (in pochissimo tempo si è sopra i limiti autostradali se non si tiene d'occhio il display!) e al semaforo non ho resistito alla partenza rapida e mi sono lasciato dietro incredulo uno scooter sullo 0-50 all'ora. :lol:

Bei momenti.

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Qualche news sui consumi:

In questi ultimi giorni l'auto ha fatto alcuni viaggi su differenti tipi strade

- 200 km totali su autostrada a velocità codice, mediamente 110-120 con cruise control dove possibile: 18 km al litro di media

- 150 km su extraurbano veloce e percorsi misti alternando modalità normal a sport: il cdb segnava 23 km al litro di media

- 50 km oggi in autostrada e città alternando: il cdb segnava picchi di 23/24 km al litro scendendo fino ai 18/19 quando guidavo in sport

Poi comunque il registro dei viaggi da le medie per ogni giorno/viaggio, utili per trarre una conclusione sui consumi generali che comunque sto notando scendere rispetto ai primi giorni (idem le velocità in cui l'auto va solamente in elettrico).

C'è da dire che ho un autonomia di 180 km teorici a fronte di circa 680/700 km percorsi fin'ora con un singolo pieno di benzina, quindi il primo pieno dovrebbe farmi fare sugli 860/880 km.

880 km diviso i 66 litri di serbatoio fanno 13,33 km con un litro di media!

Immagino che ci sia ancora da attendere un assestamento, anche perchè se fosse vero che i km medi ad ogni viaggio sono stati 18 (diamo buono questo dato calcolato al volo sulla media dei viaggi) con un pieno avrei dovuto fare 1188 km (66*18) e quindi ne mancano all'appello circa 300. :lol:

Il test della frenata con le palette ha confermato che fa consumare un pizzico di più (poca roba) poichè se ho ben capito come funziona, la "scalata" simula il cambio di rapporto agendo sui freni e a quanto pare forse sul motore (a meno che il suono sintetico non mi inganni del tutto) riducendo la lunghezza del rapporto virtuale in modo da avere più freno motore ed essere più pronto in caso di accelerata. Tutto ciò si base solo sulle mie impressioni, non saprei se sia vera quest'ultima parte ma qualcosa succede per forza dato che salendo di "rapporto" con le palette l'accelerazione diventa più lenta come quando si usa sul manuale un rapporto troppo lungo o si accelera sotto coppia!

Al raddoppio dei km totali percorsi, in zona 1500 km, inizio a tirarla un po'.

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Usare sempre il metodo pieno-pieno per calcolare il consumo. Quei 23/24km con un litro li vedo molto ottimistici per un 2.5 benzina e cerchi grossi. Forse eri in una leggera discesa. Li faccio a mala pena con la mia diesel 1.9 120cv

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Non saprei, io dalla schermata del registro consumi posso vedere la media dei consumi per tutti i giorni che voglio da quando l'ho presa (chiaramente nell'arco di utilizzo di un pieno) e la media si aggira attorno ai 18/19 km per litro.

Oggi ho fatto il pieno e ho calcolato 14 km al litro di media.

Come fa ad esserci così tanto scarto? :lol:

Confido nel rodaggio, in ogni caso come media è pur sempre buona considerando pesi e motore, diciamo che sono ottimista nel vederla aumentare di un paio di km ancora. Il tempo lo dirà.

Che poi con questo ritmo d'uso (domani dovrebbe arrivare a 1000 km totali) dovremmo arrivare brevemente in zona 1500/2000 anche perchè mio padre la sta usando per viaggi di lavoro.

---

In ogni caso ho trovato un bilanciamento nello stile di guida, in pratica osservando il "flussometro" e la carica della batteria sono giunto alla conclusione che è sempre meglio averla il più carica possibile in modo che la trazione venga data dal powertrain al completo e non dal solo termico (che comunque ogni tanto lavora per forza di cose da solo).

Viaggiando in normal parto e accelero andando in zona Power, massimo 1/4 delle tacche dopodichè resto in zona eco per mantenere la velocità e caricare le batterie mentre per la frenata è definitivamente consigliabile utilizzare il freno rigenerativo, ovvero quel freno che funziona quando il pedale viene premuto dolcemente e non molto forte, così da recuperare energia senza usare i freni veri e propri, se le condizioni lo consentono.

Il punto è che accelerando anche solo in elettrico molto piano è controproducente perchè scarica le batterie che potrebbero essere usate più razionalmente con la tecnica appena descritta: raggiungere velocemente la velocità di crociera e mantenerla anche con l'ausilio della modalità EV se entra in automatico.

Per questo motivo sto sperimentando la "resa" sulla lunga salita del box, cercando di capire cosa cambia tra farla in Normal o Sport (velocità a parte).

Altro appunto che ho notato in autostrada: ad un certo punto della strada c'è un avvallamento e, andando senza cruise, bisogna premere più il pedale per mantenere la velocità chiaramente.

Sempre in modalità Normal, sul tachimetro, ho notato che pur rimanendo in zona ECO l'auto accelera in egual misura sia restando ad 1/4 delle tacche della zona sia a metà, perchè gli si chiede comunque una potenza esigua, e pertanto a parità di risultato conviene rimanere il più possibile "in basso" per evitare di far girare inutilmente il motore.

Sembra una cosa snervante ma io mi diverto, è soddisfacente capire tutte le dinamiche del sistema e cercare di consumare poco.

...Poi c'è sempre la modalità Sport per provare il kers e avere di quelle riprese che pare di guidare una macchina diversa. :shock:

Da una soddisfazione incredibile lasciare a bocca aperta i naftoni tedeschi in autostrada. :3

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